Samhain & Halloween
Fa freddo, il buio arriva sempre prima e l'inverno incombe. E' Samhain!
La parola deriva dal gaelico «Sam Fuinn» cioè “fine dell’estate”. Gli antichi Celti dividevano l’anno in due grandi stagioni e Samhain segnava la fine dei raccolti e l’inizio della stagione invernale. Era considerato "l’ultimo raccolto", quello più importante perché doveva fornire gli ultimi alimenti per i mesi a venire.
L’inverno è anche sinonimo di morte, perciò l'associazione con la celebrazione funebre nacque ben presto. I Celti solennizzavano questo momento svuotando una rapa e inserendovi un tizzone ardente, poi la ponevano fuori casa per illuminare la strada ai propri cari defunti. Si credeva che durante la notte gli spiriti dei trapassati tornassero a trovare i parenti in vita per stare insieme ancora una volta.
Anticamente Samhain si festeggiava in base alla levata eliaca di Antares, ma oggi la data è stata fissata nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Quando la Chiesa Cattolica decise di sostituire con la propria festa quella pagana, la spostò dal 13 maggio al 1° novembre per sovrapporla.
Il termine Halloween deriva da “All Hallows' Eve” (notte di tutti i santi) che da noi è diventato "Vigilia di Ognissanti". Vale Tale frase è nata in epoca cristiana con lo scopo di sovrapporsi a quella che era già la notte degli spiriti (Samhain) come attestato dall'antropologo James Frazer. La Chiesa non riuscì mai a cancellarla del tutto perché troppo radicata. Questo spiega perché molte delle tradizioni antiche sono presenti ancora oggi, come l'intaglio dell'ortaggio, la commemorazione dei defunti, la questua dei bambini, la presenza dei dolci, ecc.
Samhain è perciò un momento di grande raccoglimento, da passare insieme ai nostri cari, siano essi vivi o defunti. Si imbandisce la tavola con un posto in più, si pone una candela accanto alle foto degli antenati e si fa trovare ai bambini qualche caramella portata dai nonni dall’aldilà.
Detto ciò, vi lascio con questa riflessione e vi auguro di passare un sereno periodo di commemorazione.
#calendaripagano #samhain #halloween #sabba
Nessun commento:
Posta un commento