mercoledì 16 luglio 2025

HAI SCELTO TU

 



La vita è fugace e spesso piena zeppa di intoppi poco facili da gestire. La felicità diventa spesso un'utopia e i momenti di gioia sono così radi da poterli contare sulle punte delle dita. 

Aggiungiamo a tutto questo la verità che siamo stati noi a decidere ogni momento della nostra vita quando eravamo anima prima di incarnarsi. Abbiamo scelto il nostro corpo con tutti i suoi difetti e la ciccia, abbiamo scelto i nostri genitori, fratelli o sorelle, amici, compagni, nemici. Abbiamo chiesto come un contratto , a queste anime, di trattarci esattamente come ci hanno trattato, eh si anche l'indifferenza, gli abusi, le corna  e le ferite, perchè noi potessimo imparare determinate lezioni, noi abbiamo fatto altrettanto con loro. 

Incarnarsi è un po' come tirare su il cast per un film: scegliamo l'attore e gli diamo una parte. - tu mi farai da madre e con me sarai xxxx perchè io possa imparare yyyy, dal canto mio io sarò una figlia kkk perchè tu possa sperimentare zzz - e così abbiamo fatto con tutti quelli che conosciamo in questa vita, a partire dai ruoli importanti come i componenti della famiglia a finire al panettiere di fiducia.

Detto e assimilato questo, perchè invidiare un'altra persona? O odiarla per quello che ci ha fatto? ( l'abbiamo chiesto noi) 

Noi abbiamo fatto richiesta di vivere certe esperienze ( si anche quelle bruttissime) per capire, sperimentare noi stessi e la nostra grandiosità. 

Come puoi dire che una torta è dolce se non hai mai assaggiato un piatto amaro?

Come puoi capire il bene se non hai mai sperimentato il male?

Come puoi descrivermi una notte stellata se hai sempre vissuto nel sole? 

Come puoi affermare di amare se non hai mai provato l'odio? 

Se non hai mai provato  le cose brutte, come fai a sapere quali sono quelle belle?

Come fai a sapere cos'è il perdono se nessuno ti ha mai fatto uno sgarro? 

Tutto ciò che ti è capitato nella vita, tutto ciò che hai , tutto ciò che sei, l'hai scelto prima di venire qui. 

faccio un esempio....in questa vita io ho deciso di capire cosa significa essere malati, ho scelto un corpo dunque che ad un certo punto della sua vita si è ammalato, ma l'ho costruito anche forte e resistente in modo da sopportare tutto ciò che ho dovuto e sto passando tutt'ora. Inutile quindi chiedere - perchè a me?- o roba simile, meglio dare il meglio di me ringraziando di aver fatto una buona scelta su come avere il mio fisico. Pazienza se sono diventata cicciotella, forse è proprio grazie a questo particolare che è così forte e sopporta le chemio.

Così vale anche per i talenti, i doni che uno ha, invidiare un'altra persona è ridicolo e inutile. E' non aapprezzare se stessi e tutto il lavoro che la nostra anima ha fatto, annullare tutti i processi di evoluzione che fino ad ora si è fatto. E' segno di un decadimento, di aver sprecato una vita nella non comprensione di noi stessi, di chi siamo veramente. 

E' tanto facile dire - noi siamo luce, siamo esseri divini- e poi invidiare un'altra persona o portarle rancore per ciò che ci ha fatto! Si era d'accordo, è stato fatto ne più ne meno di ciò che era stato richiesto. 

Chi ci ha creato ha fatto un lavoro certosino e perfettibile. Immenso e complesso, eppur semplice.

Noi siamo luce, ma per rendercene conto dobbiamo sperimentare il buio se no rimarremmo nell'ignoranza più totale e si sa, è la conoscenza  a renderci liberi. 

La prossima volta che una persona ti fa del male, qualcosa gira storta, ricordati che l'hai chiesto tu e cerca di capire cosa devi imparare da quell'esperienza.

Ricorda: l'hai scelto tu!

Nessun commento:

Posta un commento

HAI SCELTO TU

  La vita è fugace e spesso piena zeppa di intoppi poco facili da gestire. La felicità diventa spesso un'utopia e i momenti di gioia son...