lunedì 22 giugno 2026

Estate 2026

 


 

 
Cosa c'è peggio del Natale?
L'estate.
E cosa c'è peggio dell' estate?
Fare terapia in estate.
Ormai conoscete bene i miei gusti, io amo il freddo, perché lo puoi combattere. Come combatti 35 gradi in casa con un semplice ventilatore? Non puoi.
Se  poi ti tocca fare terapia si apre una voragine che l'inferno dantesco è nulla a confronto!.
Il fuoco della chemio che impervia per qualche giorno nel corpo mi crea il panico dell' auto combustione cavolo 😅
Qua rido, ma a sopportare il fuoco dentro e i gradi fuori mi fa star male, vigilo perennemente sulla disidratazione e sull'innalzamento del sodio nel sangue perché in entrambi i casi rischio di star veramente male, o peggio. 
Sotto terapia come oggi non posso fare altro che starmene tranquilla sul divano o a letto con il ventilatore acceso cercando di bere e mangiare il più correttamente possibile senza poter fare alcuno sforzo. 
Una volta by passati questi giorni un po' di più posso fare, ma la stanchezza e la debilitazione sono sempre dietro l'angolo. 
Non so più cosa inventarmi per sopportare questo caldo e giungere all' agognato settembre ( e si lo so è ancora lontano) sta di fatto che di fronte a me ci sono ancora due mesi di sole e per quanto io capisca che è necessario, vorrei sinceramente saltare direttamente all' autunno.
Per ora mi faccio coraggio e mi lego a filo doppio al ventilatore che è diventato il mio nuovo migliore amico🫂
Con calma inizierò anche a programmare bene i video sul canale YouTube e a dar maggiori informazioni anche su Instagram. 
Per ora cerco di non annegare nel mio sudore...
Buona estate 2026 a tutti 🌞🌞

venerdì 12 giugno 2026

Gli imprevisti della chemio

 Oggi, giovedì, sarebbe dovuto essere il giorno della terapia, ma così non è stato. 

Come già spiegato in passato, paradossalmente per fare la chemio terapia bisogna essere in salute. Dopo sei anni non ho ancora ben chiaro il concetto, visto che stamattina mi aspettavo tutto fuorchè l'essere respinta dal fare terapia.

Ogni volta che dovrei farla devo passare una visita oncologica con la mia super e stimatissima oncologa di fiducia. Alla sua domanda "Come stai?" le rispondo che da una settimana e mezza mi prudono da morire gli occhi, non posso sfiorarmeli che me li caverei. Io pensavo, visto che la terapia mi secca la pelle, le mucose e la gola, mi stesse seccando anche gli occhi quindi li idratavo con un collirio apposito. Lei invece mi ha spiegato che ciò che mi succede, un inizio di congiuntivite, è portato dalla troppa tossicità della terapia che mi gira nel corpo. Se mi avesse fatto la terapia oggi avrebbe aggravato la mia situazione con gli occhi e ci avrei messo tantissimo a riprendermi. Quindi mi ha sospeso la terapia, mi ha prescritto un nuovo collirio con antibiotico e se non passa o migliora entro lunedì mi ha già fatto l'impegnativa per richiedere una visita oculistica. 

Io credevo che fosse una cosa da nulla, una sciocchezza, "mi prudono gli occhi" pensavo, invece la tossicità nel mio corpo è troppo alta e non posso fare terapia. Potrebbe peggiorare? Non lo so, non so nemmeno perchè dovrei fare la visita oculistica, avrei potuto chiedere in effetti, ma ho voluto evitare di caricarmi d'ansia prima ancora di iniziare la cura di antibiotici tramite collirio. 

Questi sono gli imprevisti che non ti aspetti e che ti segni perché potrebbero ricapitare. In effetti la lista degli effetti collaterali è talmente lunga e tragica che la congiuntivite non te la aspetti. 

E finchè non passa non posso fare terapia.

Vi terrò aggiornati

Baci Ely

martedì 9 giugno 2026

Buon compleanno

 Oggi è il compleanno di Grande Orso!

Uno di quelli a cifra tonda

60 ANNI 🎁🎂🎊🎉❗❗❗❗❗❗

Essendo oggi giornata lavorativa abbiamo festeggiato assieme a figli, parenti e amici domenica scorsa. 

È stata un giornata all' insegna della convivialità, buon cibo, molte chiacchiere, fiumi di birra e tanta musica.

Grande Orso era felice e io con lui.

E ora vi spiego anche perché il 30 maggio ho detto su Instagram che stavo vivendo una giornata biricchina accompagnando Grande Orso in un' avventura...


Io, il Guerriero, il Vichingo, la Sussurratrice di lingue e la Figlia di Capitan Uncino gli abbiamo regalato un tatuaggio!



Ed ecco qua l'opera d'arte. Cosa poteva mai essere se non un orso?


Ma lui ringrazia anche gli altri ospiti della giornata ( sarebbe troppo lungo elencarli) che con regali, attenzioni e amore hanno reso questa sua giornata molto speciale 


E qui si vede tutta la sua contentezza.
Chiudo facendo vedere la torta che ho fatto fare ....potevo fargli passare il 60° compleanno senza prenderlo un po' in giro?




Tantissimi auguri Amore Mio che il Grande Spirito vegli sempre su di te e ti regali le gioie che meriti❤️
Ti amo immensamente ❤️❤️❤️❤️



P.s. Sull'account Instagram dapigraacreativa dirò dove siamo andati a farci tatuare

giovedì 4 giugno 2026

Buongiorno

 


Buongiorno!
Ultimamente la mia vita personale ha subito dei cambiamenti per cui i miei scritti sul blog sono un po' scarsi, anche su Instagram non sto pubblicando come vorrei. 
Tornerò presto a pubblicare di più devo solo organizzarmi meglio! 
Oggi per me è una giornata meravigliosa perché ci sono un po' di nuvole a coprire il sole, la temperatura è ideale, non troppo calda né troppo fredda..farei tutto l'anno così. 
Vi devo raccontare un sacco di cose ma lo voglio fare per benino, con tutta l'attenzione che merita il vostro ascolto, per ora vi dico questa cosina che a me ha fatto molto piacere.
Domenica mattina, quando mi sono alzata, sul tavolo della sala ho trovato un vassoio di brioches e un enorme mazzo di fiori.
È stata La Figlia di Capitan Uncino a farmi questo dono ❤️❤️
È stato un pensiero gentile e affettuoso.
Quando una persona mi pensa e fa questi gesti mi sento veramente fortunata, significa che in quell' istante ha avuto un pensiero d'amore per me.
Grazie ❤️ 
Non è meraviglioso quando accade?
A voi è successo?





mercoledì 27 maggio 2026

Orticello!

È ora! La bella stagione zitta zitta è arrivata e con lei il caldo asfissiante che io, fra parentesi, odio come la peste. 
Dicevo: bella stagione, caldo significa per me solo una cosa....fare l'orto! 
Quindi io e Grande Orso siamo andati a fare shopping!


Ed ecco qua il baule della macchina piena di piantine pronte per essere piantate e darci i loro gustosi frutti.
Vi faccio fare un breve giro , abbiamo preso: peperoni rossi e gialli, melanzane viola e bianche, pomodoro rotondi e uno che si chiama fragolino ( non lo conosco, penso sia come il ciliegino, credo)  cetrioli, jalapenos ( Grande Orso ha trovato una ricetta favolosa per metterli via) insalata, zucchine e prezzemolo. 
Quest' anno mi sono buttata anche sulle piante aromatiche quindi ho preso : menta, lavanda, origano, timo, malva, salvia e santoreggia.

Abbiamo già piantato tutto ma manca ancora qualcosa che in agraria avevano finito e quindi devo aspettare o andare a trovare altrove.

Presto farò delle foto per farvi vedere come crescono le piantine. Purtroppo io non potendo espormi al sole lo posso curare poco, o solo di sera dopo le 18 , per tutto il resto c'è Grande Orso 🐻.

Bene credo di aver detto tutto anche stavolta....vi ricordo il canale YouTube e il profilo Instagram, tutti e due facili da trovare perché portano il nome del blog Da Pigra A Creativa, se avete piacere di un contatto di vicino fra noi.  Un saluto e a presto!






 

mercoledì 20 maggio 2026

Un' amica pelosa

 

Lei è Goblin, la mia migliore amica. Non se la prendano le mie amiche umane, lei è tutt' altra cosa. Il legame che ci unisce è ben diverso. È arrivata nel momento che io credevo meno opportuno, lei lo credeva perfetto invece. Ha sempre avuto ragione.

 È arrivata dopo 7 giorni dalla dipartita di Uffa , un' altra cara amica con cui ho vissuto per 12 anni, e nello stesso giorno in cui io mi sono operata per mettermi la protesi definitiva al seno. Quando sono tornata  a casa piena di tubi, punti e dolori, lei mi ha accolto con entusiasmo, felicità e un tartufo curioso. Io , dolorante e stanca non avevo la minima voglia di farla entrare nella mia vita. Come sempre aveva ragione lei. Quando avevo male e cadevo giù nel pozzo buio arrivava lei e non so come riusciva sempre a farmi ridere di gusto facendo qualcosa di buffo, chiedendomi le coccole. La mia convalescenza, progettata per riposarmi, è stata un connubio di peli e coccole, le risate che dal cuore mi faceva sgorgare erano pura magia. Il suo invito ad affondare le mie mani sul suo pelo forse non era tanto per lei ma per me. Mi ha tirato fuori dal pozzo tante di quelle volte che ho perso il conto. È sempre accanto a me , soprattutto quando sto male, a lei sono concesse cose che ne a Pink ne a Uffa sono state date. Lei è entrata come un uragano nella mia vita e ora non posso immaginare una vita senza lei. È un cartone animato, è buffa e a volte goffa, ma io so che sotto tutto questo, e sotto il suo pelo dorato , c'è un cuore che mi ama e me lo dimostra ogni singolo istante. Goblin è una creatura piena d'amore e di senso di protezione e io ringrazio ogni giorno per averla accanto a me❤️

Gli animali hanno della magia che scorre fra il loro pelo , il loro naso è fonte di tenerezza incredibile.

Goblin se non ci fosse bisognerebbe inventarla. A volte penso a come è capitata qui da me e la sua storia ha un chè di fantastico. 

Goblin è all' effettivo un membro della famiglia, tutti la amiamo e la rispettiamo, come lei ama e rispetta noi❤️




lunedì 18 maggio 2026

Capita di rado

 Giovedì scorso ho fatto terapia, per cause non legate ad essa sono stata in ospedale dalle otto del mattino fino alle quindici di pomeriggio. Sono arrivata a casa molto stanca, ho mangiato qualcosa e me ne sono andata a dormire fino al giorno dopo. Il venerdì ero cotta, avevo mal di stomaco, nausea e crampi. Ho passato tutta la giornata sdraiata a riposo pensando già che il weekend sarebbe stato anche peggio.

Invece no...

In due anni questo è solo il secondo week end in cui la terapia mi concede una tregua, dove ho potuto uscire con Grande Orso a fare spesa al sabato e a visitare il mercatino dei fiori nel mio paese la domenica.

Quando accade questo, e ripeto è solo la seconda volta che succede in due anni, mi sento graziata e molto fortunata!

Al lunedì poi arrivano i forti giramenti di testa che non mi fanno star in piedi, ma questa è tutta un'altra storia!

Gioisco per aver passato, e aver fatto passare, un bel weekend con mio marito, il resto è storia.





Estate 2026

      Cosa c'è peggio del Natale? L'estate. E cosa c'è peggio dell' estate? Fare terapia in estate. Ormai conoscete bene i m...