venerdì 20 ottobre 2023

RUMORI PIAVEVOLI



Partiamo da una domanda shock: avete mai avuto un orgasmo cerebrale? 

FERMI! 

Non sto parlando di pornografia o sesso. 

Vi è mai capitato di provare dei brividi in testa, magari dopo che qualcuno vi ha accarezzato i capelli? E' una sensazione piacevole. Oppure quando vi sfiorano la schiena o l'avambraccio e una scarica di brividi vi pervade il corpo, l'avete mai provato? Bene! Quello signore e signori si chiama orgasmo cerebrale. 

E' una sensazione stupenda che rilassa sia i muscoli del corpo sia la mente e se perseguita, induce sonnolenza. 

Tutto ciò si chiama ASMR :  

" Coniato nel 2010, il termine ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo."

Ora, se voi andate su Youtube e digitate ASMR scoprirete un mondo di persone che pubblicano dei video dove producono dei suoni  molto particolari che creano nel nostro corpo questi meravigliosi brividi di piacere. 

Se soffrite di insonnia come me, questi video sono manna dal cielo. 

Questi Youtubers, avvalendosi di microfoni sensibilissimi e quantità enormi di svariati oggetti, ricavano rumori che rilassano la mente. Usano anche un tono di voce molto basso e calmo , in più anche l'aspetto visivo è studiato per calmare la mente e indurla al sonno. 

Ci sono moltissime persone che creano questi video, la mia preferita è un'orientale che pettina delle parrucche, oppure mischia delle erbe aromatiche o insegna la scrittura giapponese. La cosa interessante è che non serve capire nè imparare; basta semplicemente ascoltare ( sono consigliati gli auricolari) e guardare il video ( finchè gli occhi non vi si chiudono) 

In più a me piace variare tema, quindi una sera guardo la ragazza orientale, un'altra sera guardo il video di un'italiana e via così, perchè c'è una vasta scelta di video fra cui scegliere

Mi rendo conto che parlarne così non rende l'idea, quindi vi invito a cercare su Youtube questi video e capirete facilmente di cosa sto parlando. 

Io ho scoperto gli ASMR dopo aver affrontato la  mastectomia, di notte mi prendevano gli attacchi di panico , così girando sui social  sono incappata su questi video, i quali hanno avuto il potere di calmare la mia mente, di zittirla e condurla ad un sonno ristoratore. E' bene dire che non possono nulla contro i dolori. Se si sta svegli perchè si ha male non sono efficaci, ma se si ha una mente agitata allora li consiglio spassionatamente. 


https://youtu.be/BnyQgr6DBh4?si=NDHgJJkuKU3y3FRr  questo link vi condurrà su youtube sul canale di uno dei miei video preferiti.

Vi auguro dolci sonni 



2 commenti:

  1. A me questo suoni, per quanto delicati, danno un estremo fastidio (fisico e mentale) le rare volte che non riesco a dormire preferisco far partire un audiolibro. Spegnimento automatico dopo 11 minuti e amen.

    RispondiElimina
  2. Anche a me certi rumori danno fastidio, bisogna cercare un po' fra i video

    RispondiElimina

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...