martedì 3 settembre 2024

II° CHEMIO CON IL "TOCCO" DI UN ANGELO

 Stamattina ho affrontato la seconda chemio, la più facile. Vi spiego : farò una chemio pesante da 5 ore con tre farmaci chemio terapici e tre chemio facili da due ore e mezza  con un solo farmaco chemio terapico. Questa serie 1-3 lo ripeterò per 4 volte. 

La chemio di oggi è durata due ore e mezza quindi, avevo sei flebo da fare  due fisiologiche, un antinausea, cortisone, antistaminico e il farmaco chemio. 

Questo farmaco è quello che brucia, nel senso che a volte sento le vene caldissime divento rossa sia su collo che viso , infatti mi capita spesso che qualcuno mi dica " ma che bel colorito che hai, hai preso il sole?" No, io il sole ce l'ho dentro, avvampo di calore così tanto che da qualche parte deve uscire. E' tremendo perchè mi toglie le forze , gocciolo di sudore e mi da fastidio lo stomaco, e con le temperature che ancora abbiamo vi lascio immaginare il mio stato. 

Questo è anche il farmaco che fa cadere i capelli. Ho già da alcuni giorni la testa che prude, per fortuna non fa male come l'altra volta, ora aspetto semplicemente, ma mi sa che entro domenica cadono. E' veloce come effetto. L'altra volta mi svegliai una mattina e me li ritrovai quasi tutti sul cuscino, mentre corsi in bagno mi cadevano ciocche ad ogni movimento che facevo. Stavolta ho anticipato rasandomi il più possibile , mi sono lasciata solo qualcosina di lungo sul capo. Sono pronta anche per questo. La Magadelfilo mi ha regalato 4 foulard, due cuffie e una cappellino fatto da lei, mentre Miss Bric mi ha regalato due baschi fatti a mano in lana per l'inverno e io naturalmente ho conservato gelosamente i cappellini che le amiche preziosissime dell'Isola mi fecero nel 2020. Come vedete il mio arsenale è pronto. Ho delle persone che mi vogliono veramente bene al mi fianco.

Oggi mi sono anche procurata una buona crema emolliente perchè il bruciore della chemio secca tutto. La pelle delle gambe e delle braccia inizia a seccare molto rapidamente e non basta l'acqua che bevo per aiutarla. Si seccano anche le mucose , ho sempre la bocca asciuttissima , di notte mi devo svegliare apposta per muoverla e far si che la saliva venga prodotta se no mi si appiccicano le labbra e le guance sui denti, non è una bella sensazione. Poi devo fare attenzione al naso, si asciuga anche lui quindi faccio un po' fatica a respirare, se lo tocco o starnutisco inizia a sanguinare e ci mette un po' a fermarsi. Devo comprare la cremina che l'oncologo mi ha consigliato, mentre per la bocca mangio cetriolini sottaceto , che mi fanno produrre saliva e da domani inizierò a mangiare ananas. Tutto ciò che mi può aiutare lo faccio, infatti stamattina un angelo/infermiera che chiamerò LaCamminatrice mi ha offerto qualche minuto del TOCCO ARMONICO , ho accettato subito, mi ha mandato subito in un mega rilassamento stra fantastico , ho da subito avuto i brividini di piacere lungo il corpo e sono contenta che da questa mia reazione anche le due signore che erano in stanza con me lo hanno voluto provare. 

Il bello di questo TOCCO  è che il benessere trasmesso in pochi minuti dura ore e io ho affrontato tutta la mattinata in uno stato di grazia e relax assoluto! E' un dono che queste infermiere ci fanno , si propongono quando hanno un attimo di respiro. Invece di andarsi a sedere e riposare un attimo, bersi un caffè, loro pensano a noi . Le infermiere nel reparto oncologico sono in sei- sette, di solito in turno sono in 4 mi pare  . Il lavoro consiste nel prelevare il sangue, medicare cateteri, assistere chi fa le chemio, prenotare le visite che richiede l'oncologa, rispondere ai campanelli, e chissà quant'altro che io non vedo. Sono sempre in movimento, a giorni più frenetico di altri . I minuti di fermo sono pochi quindi. Su sette infermiere , due hanno fatto il corso per il TOCCO ARMONICO e quando vengono a proporcelo hanno l'aiuto delle altre loro colleghe che rispondono ai campanelli anche in loro vece in modo da dar tempo ad esse di donarci questo benessere. E' una collaborazione di gruppo quindi tutte rinunciano a quei minuti di pausa per dare a noi pazienti un attimo di pace , serenità e spensieratezza . Non è da tutti. Contando il fatto che loro hanno un sorriso per tutti, una parola dolce, un conforto e un incoraggiamento sempre pronti. Se non sono angeli queste persone non so cosa siano.  Io ho una gratitudine immensa verso di loro e mi vergogno parecchio perchè non so come esprimerla meglio. Dire grazie è limitativo , vorrei abbracciarle e donar loro lo stesso benessere che loro danno a me.  Così nel mio piccolo accendo una candela per loro con la preghiera che la vita dia a queste donne tutte le benedizioni e la gioia per vivere in salute , pace e felicità.  Loro sono la prova vivente che esistono ancora esseri umani con il cuore che funziona , che vivono donandosi agli altri nel modo più meraviglioso che un essere umano possa fare. Sono da esempio . Dovrebbero essere  da esempio per tutti. Lì loro esistono solo per noi. I loro problemi , i loro dispiaceri rimangono fuori da quel reparto. Lì esistono solo i pazienti e i loro bisogni. Più le racconto e più mi rendo conto di quanto queste DONNE siano speciali e preziose.  Pazzesco. 

Ecco perchè le chiamo Angeli. 

Gli Angeli esistono e io ne conosco 7. 

2 commenti:

  1. Io trovo che tu sia un angelo che riesce a vedere la luce e il bello in tanta sofferenza.. tu che in tutto questo provi gratitudine e non rabbia o senso di ingiustizia.. sei magnifica

    RispondiElimina
  2. Easy rider, sarebbe magnifico se fosse così e ti ringrazio per queste meravigliose parole che mi dedichi, ma io non sono una perla rara. Molti, nelle mie condizioni e anche in peggiori, reagiscono come me. Non mi sento di avere tutto questo merito😅 ma ti ringrazio enormemente per averlo detto ❤️

    RispondiElimina

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...