Eccomi qua, con il mio nuovo look. La pettinatrice è stata gentilissima, non solo ha cercato di rendere il tutto più indolore possibile, non solo mi ha regalato un bellissimo foulard, ma ha anche fatto tutto gratuitamente. Mi ha commosso davvero tanto.
Questa settimana, come detto nell'articolo precedente, sono stata poco bene e non ho fatto terapia. Da ieri pomeriggio va meglio, riesco a tenere il cibo all'interno del mio corpo e il raffreddore, leggerissimo, è passato. Sto tornando in forma e non fare la chemio l'altro giorno mi ha aiutata a riprendere un po' le forze. Ho riniziato a lavorare in modo creativo. E' tornata l'allegria e la forza di fare.
Oggi ho ricevuto un vocale da una persona che mi sta particolarmente vicino, la sua voce era spenta e parecchio preoccupata, così ho risposto anche io con un vocale al suo messaggio. La sua risposta, sempre per vocale è stata diversa, la voce era più tranquilla e viva, contenta per aver sentito la mia voce da cui ha capito che, anche se sto male, la mia voglia di vivere è sempre alle stelle. Mi ha detto che era contenta perchè mi sentiva tranquilla. E' questo che riscontro in tutte le persone che mi amano, la preoccupazione, il dispiacere, persino la rabbia, per questa seconda battaglia. La cosa mi fa rimanere basita perchè io sono tranquillissima, ho accettato la situazione e la vivo al meglio. Certo per un periodo ero anche io arrabbiata, ma poi ho capito e accettato.
Da tante persone ricevo questa domanda: "Ma come fai?"
Mi dicono che sono una donna forte, che sto affrontando tutto con gran coraggio, una forza della natura mi chiamano 😂, quando rispondo che non sono forte ma che sono obbligata a esserlo la gente mi zittisce. Questa frase, mi dicono, andava bene per il primo cancro ma adesso non vale più mi rispondono.
Bene, ho deciso di svelarvi il mio segreto.
E' tutta una questione di scelta.
Nella vita si può scegliere. Scegliere cosa però? In fondo se avessi questa "scelta" avrei chiesto di non avere il cancro. L'essere umano ha scelta, si chiama libero arbitrio. Seguitemi che ora cerco di farmi capire.
Io porto la mia esperienza per questo parlo di cancro, ma la scelta si può fare per qualsiasi ambito della vita.
Quando mi hanno diagnosticato nuovamente la malattia ho passato giorni terribili, ero fermamente convinta che stavolta non ne sarei uscita. Nella mia mente hanno iniziato a girare immagini di letti di ospedale dove tribolavo come un cane, ho pensato ai miei figli che nel giro di 4 anni si sono ritrovati con entrambi i genitori malati con la fottutissima paura che uno di loro se ne andasse. Un'agonia lunga e spaventosa per loro e per un attimo ho sperato di andarmene via in fretta per farli smettere di soffrire. Ho pensato a mio marito, al suo dolore nel vedermi star male e poi vedermi morire. Ho pensato a tutti i progetti e i sogni che avevo che non avrei mai potuto fare. Ho iniziato a vivere i giorni pensando che fosse l'ultimo e mentalmente ho scritto almeno tre testamenti. Ho avuto paura, paura del mio corpo che si stava rivoltando contro di me e non ci potevo far nulla, e poi ho pensato all'attimo in cui avrei esalato l'ultimo respiro, che succede in quel momento? Ho pensato alla mia bara e al mio funerale.
Dov'è il libero arbitrio qui? Dove diavolo è la scelta di cui parlo? Qua si subisce e basta.
Può essere. Tutto sta a cosa si sceglie.
Sono terribili i pensieri descritti sopra vero? Pensate viverli. Ti trascinano in un angolo buio del tuo essere e da li ti fanno loro schiava. Diventi arrabbiata, cattiva, triste, spaventata, terrorizzata, nervosa, di pessimo umore, lagnosa, pesante. Una merda, e con ragione. Chi può biasimarti?
Io. Mi biasimo io.
Questa è una strada che si può intraprendere quando i medici si fanno più vicini, ti mettono una mano sulla spalla e con voce calma ti dicono "Signora si sieda, dobbiamo parlare".
Intorno a te si fa buio, le persone che ami diventano tristi, piangono, il loro dolore è palpabile. Sono spaventate forse più di te perchè dovranno vivere senza te, e non è egoismo il loro. Tutti chinano la testa davanti a te, le parole finiscono e la vita se ne esce dalla porta principale.
Ma io a tutto questo non ci sto.
Nessuno sa quando è la sua ora, per fortuna per me c'è una terapia che mi concede di sopravvivere a questo cancro, ma guardando in faccia la realtà una si fa due conti. Non ho ancora 50 anni e sono al mio secondo cancro di cui non mi libererò mai, è facile supporre che potrei andarmene prima di altri e prima del previsto, e il mio previsto erano i 93 anni. 😋😋😋
Ed ecco che è arrivata la scelta. Che strada intraprendere, come vivere gli anni che ho davanti, brevi o lunghi che siano? Come descritto sopra? Nella paura e nel buio? Oppure c'è un'altra strada?
La seconda strada c'è. E io ho scelto quella. Ho riacciuffato la vita che stava uscendo dalla porta principale e le ho detto "E no bella! Io respiro ancora e finchè lo faccio tu rimani con me" ( Dio com'è melodrammatica questa frase 😁😁😁😁😁)
Ho scelto di ballare sotto la pioggia, di ballare NONOSTANTE la pioggia. E' questo il segreto, la parolina magica : NONOSTANTE .
Voglio godermi ogni istante di questa pazza vita e voglio trascinare con me i miei figli per donar loro un ricordo di me bellissimo, per insegnargli a non mollare mai a non smettere mai di amare e vivere. Voglio portare con me Grande Orso, perchè amo il suo sorriso, perchè voglio essere all'altezza del grande uomo che è. Voglio dare speranza a tutte le persone che mi incroceranno, voglio far ballare tutte quelle persone che saranno così pazze da darmi retta. Perchè è la vita che bisogna scegliere. Da quando ho scelto lei nella mia vita è entrata la felicità. Avete capito bene io sono felice. Mi sento amata e amo, mi apro ogni giorno di più alla bellezza dell'amore, e nella mia vita ce n'è tanta, lo vedo nelle piccole cose che le persone mi dedicano : c'è chi mi manda giornalmente il suo saluto, chi prega per me, chi mi versa l'acqua nel bicchiere senza che io lo chieda, chi mi manda le foto delle sue vacanze per condividere con me la sua felicità, chi dopo aver letto il mio blog mi scrive in privato, chi si dichiara felice per me quando sto meglio, chi mi vuole vicino nel suo giorno più bello, chi passa la scopa al mio posto , chi viene a trovarmi e mi dedica un po' del suo tempo, chi mi sorride quando mi vede, chi mi vuole nella sua vita, chi mi abbraccia e chi mi da il bacio del buongiorno. Chi dice di avermi pensato. E io come posso ricambiare? Mi sento invasa da questo amore, dalle attenzioni che le persone mi prestano, che mi scaldano il cuore e ho voglia di ricambiare, di far sentire anche a loro quanto bene fa ricevere amore.
La nostra meta, anche se meta non c'è, è uguale per tutti. La differenza sta nel come si fa il viaggio e finalmente l'ho capito anche io. Io ho decido di far entrare la bellezza e la felicità NONOSTANTE tutto, e più queste cose entrano e più io mi sento bene. Sono serena e felice con la voglia di trasmettere questa positività a tutte le persone che mi circondano.
Mi rimangono sempre le bollette da pagare, le chemio da fare e le fibre magiche di Goblin da togliere dal divano ma lo faccio con un altro spirito, ho deciso di guardare la mia vita da un'altra prospettiva e mi piace un sacco . Non mi faccio più trascinare dai problemi quotidiani, soldi, macchina, casa...si ci sono e me ne occupo, ma non me la prendo più perchè c'è altro, di più importante di cui occuparsi.
Questa è la scelta: morte o vita? Paura o coraggio? Tristezza o felicità? Odio o amore?
Sono malata, ma posso ancora vedere i miei figli realizzarsi. Perchè non farlo con un sorriso?
Sono pelata, ma mio marito mi ama ancora.
Sono debole, ma posso ancora chiamare un'amica per fare due chiacchiere
Ci vuole fede, io ho trovato in chi riporla e vado avanti per la mia strada, dissestata, in salita, va benissimo, comunque io cammino ancora.
C'è chi è in salute eppure è fermo immobile. C'è chi odia senza un vero motivo, come se la gelosia fosse una ragione sufficiente. C'è chi si dispera perché non ha soldi e non vede gli occhi delle persone vicine a lei che sprizzano amore.
Non so spiegarmi meglio, è una scelta che nasce da dentro e che vi invito a ricercare prima che sia lei a trovare voi. Non c'è bisogno di arrivare ai limiti come è successo a me per fare questa scelta, fatela prima. Scegliete la vita, scegliete l'amore, l'unità e la condivisione.
ecco il mio segreto, ecco come faccio io. Ecco perché mi dite tutti che sono coraggiosa, forte etc etc... io ho fatto la mia scelta. Nonostante la pioggia io ballo, perchè il mio viaggio tocca tantissime persone a cui voglio bene e a cui voglio donare la parte migliore di me e riversare su di loro il bene che sento.
Quando cammino per strada ora sorrido alle persone, quando saluto una persona ora lo faccio partendo dal cuore , quando parlo con qualcuno ora lo faccio con l'intenzione di trasmettere ciò che ho dentro.
La vita signori può esser spazzata via in un attimo, fermatevi a riflettere su questo. Provate a mettervi nei miei panni e a pensare. Se non foste certi di arrivare al vostro prossimo compleanno, cosa fareste del tempo che vi rimane?
Non serve avere una malattia per aver paura di morire, perchè la nostra ora nessuno la sa e potrebbe essere prima di quanto di pensi. E se domani fosse il tuo ultimo giorno, che faresti? Come ti comporteresti con le persone che hai vicino?
Se se domani fosse l'ultimo giorno della persona che ami? Se domani fosse l'ultimo giorno in cui vedi quella persona?
Scegli.
E scegli bene perchè ripeto, non serve un cancro, si può morire anche domani per un nonnulla.
La vita è adesso.