sabato 24 agosto 2024

PAURA SUPERATA GRAZIE AD UN ANGELO

 Giovedì 22 agosto ho affrontato la mia paura più grande 

Come se ciò che mi aspetta non sia spaventoso 😅

Ho sempre temuto, sia nel percorso precedente, sia ora, una sola cosa. ( Ok due, ma morire fa paura a tutti) 
Il dovere mettere il PICC .
Che cos'è il picc? In parole molto semplici è un catetere venoso dai cui passerà la chemio che andrà a spargersi per il mio corpo 😅.
Dai, siamo seri. È il catetere che mettono a tutti perché è il metodo migliore per insufflare la chemio . 
L'ho sempre temuto e, nel mio personale caso, con ragione. 
Ti portano in sala  operatoria e in una ventina di minuti dovrebbe essere fatto. Naturalmente sei totalmente sveglia. La prima volta, 4 anni fa , non riuscirono a mettermelo nel braccio destro ( il più gettonato) e quindi me lo misero sulla clavicola usando la succlavia.  Già io avevo una fifa blu , immaginatevi sentendomi dire " Signora dal braccio non si può, glielo metteremo sul petto" . Crisi di panico immediata! Avevano dovuto calmarmi e poi proseguire, con me che piangevo dalla paura. 
Ora, immaginatevi il mio stato d'animo giovedì sapendo che il braccio destro e di conseguenza la parte pettorale destra è intoccabile perché è li che ho la malattia, e sapendo che non ho vene adatte nemmeno sulla sinistra, in che condizioni pensate che io fossi?
Ecco, proprio così.
Allora stavolta mi sono premurata di chiedere alle infermiere un aiuto, qualche goccina magica che mi facesse vedere gli unicorni mentre i medici operavano sul mio braccio. 
Ma loro avevano in serbo di meglio!
Un Angelo travestito da infermiera è venuto a parlarmi proponendomi , per calmarmi, al posto delle goccine, un massaggio chiamato TOCCO ARMONICO. 
Ne ho sentito parlare parecchio bene di questa tecnica olistica quindi ho chiesto più informazioni. L'infermiera-angelo mi ha spiegato che l' Asl ha introdotto questa tecnica in alcuni reparti e hanno chiesto alle infermiere chi fosse interessata a fare il corso. Nel reparto oncologico dove fanno le terapie in cui vado io hanno aderito in due e me lo hanno proposto. Ho accettato felicissima e dunque mentre una mi prendeva il sangue e mi faceva chiacchierare, l' Angelo poneva delicatamente le sue mani su di me. Un tocco lieve ma di una potenza enorme, mi ha trasmesso da subito calma e amore. Mi sentivo protetta e amata, al sicuro. Sono stati pochi minuti di pura estasi. La presenza di questa infermiera-angelo, le sue parole, il tono amorevole della voce mi hanno rassicurata totalmente. Sono scesa in sala operatoria tranquilla. I medici hanno iniziato a lavorare sul braccio sinistro, mi hanno bucata sulle 4-5 volte. Riuscivano a trovare la vena ma quando infilavano il catetere dopo un po' questo non andava più su perché le mie vene erano tutte trombizzate. Hanno iniziato a parlare di metterlo nel petto dalla parte sinistra ma prima hanno chiamato una dottoressa per fare provare lei. Per fortuna c'è riuscita e io ora ho il picc sul braccio. C'è stato sangue e parecchio dolore ma io ero calma , tesa ma calma senza paura, senza tachicardia ne panico. Invece che 20 minuti ce ne ho messo parecchi di più ma loro ce l'hanno fatta e io grazie al TOCCO ARMONICO sono stata bene.
Arrivata su in camera ho ringraziato di cuore l'infermiera-angelo invitandola a continuare a proporre ai pazienti le sue cure perché veramente valide.
Sono contenta che la medicina allopatica stia finalmente abbracciando quella olistica per camminare assieme. È un bellissimo traguardo che spero possa abbattere limiti e confini per proseguire nel curare al meglio le persone.
Io ringrazio di aver incontrato sulla mia strada questi angeli travestiti da infermiere 😇


Ciò è una prova che non si è lasciati soli per le strade buie, che una luce c'è sempre ❤️💜



2 commenti:

  1. Bisogna dire che nei reparti oncologici c'è tanta gente brava e professionale....parlo per esperienza anche se non al tuo livello Cara Nipote. Un : in bocca al lupo e mettiamoci anche:in culo alla balena. Mi raccomando il morale e scrivi tutto quello che ti viene in mente, soprattutto le più brutte. Tanti AUGURI per il combattimento contro l'Alieno. Un abbraccio da Io Maurizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero zio, in quei reparti sono tutti straordinari ❤️

      Elimina

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...