Eccomi qui il giorno dopo la chemio. Oggi sto bene, sono al 70% della forma e ne sono felice. Ieri non è andata benissimo e tra poco ve lo racconterò, prima però devo spiegarvi come si fa una chemio terapia.
Ce ne sono di vario tipo , io posso solo descrivervi quella che faccio io .
Ieri la mia chemio è durata 5 ore. Cosa significa questo? Vengono inoculati più farmaci , ecco perchè viene messo un catetere venoso all'inizio della terapia che non verrà tolto finchè non si saranno finite le chemio.
Io ne avevo otto di farmaci : fisiologica per lavaggio catetere iniziale - farmaco anti nausea - primo farmaco chemioterapico - secondo farmaco chemio terapico - cortisone - antistaminico - terzo farmaco chemio terapico - fisiologica per pulizia finale.
Ogni farmaco ha un suo tempo di inoculazione si va dai 10 minuti alle due ore. Questo lo si può stabilire tramite la macchinetta che vedete di fianco a me . Lei avverte quando il farmaco è finito e si deve cambiare sacca, viene impostata sui tempi giusti in modo che le gocce cadano costanti e registra i farmaci usati.
Bene, ho iniziato alle 10 del mattino. Stavo bene, ho accettato il the con i biscotti che , con gran gentilezza ci offrono, e ho mangiato volentieri il pasto leggero : prosciutto cotto, un bel pezzo di grana, budino al cioccolato.
Arrivata verso l'una e mezza e quasi alla fine del secondo farmaco chemio terapico ho iniziato ad avere forti dolori muscolari e tanto freddo , da battere i denti. Ho chiamato l'infermiera per chiederle una coperta. Quando l'infermiera ha capito cosa avevo , mentre io andavo a far pipi, ha chiamato colleghe e oncologa. Uscita dal bagno avevo ad aspettarmi 4 infermiera e la dottoressa. Temevano una reazione allergica al farmaco . Hanno dunque fermato la macchinetta delle flebo e monitorata per quasi un' ora , misurandomi la febbre a intervalli regolari e chiedendomi spesso come stavo. Dopo circa quaranta minuti l'oncologa ha deciso di proseguire passando a iniettarmi il cortisone. Piano piano mi sono ripresa, al terzo farmaco ho iniziato a sentire il fuoco nelle vene e quindi mi sono scaldata. Il fuoco nelle vene è abbastanza normale non vi preoccupate. Finalmente , alle 16,30 sono potuta tornare a casa dove ho mangiato un pochetto e poi sono andata a dormire per un paio d'ore, ho cenato leggera e sono tornata a dormire. Ho riposato tutta la notte e stamattina alle 6,30 ho iniziato la mia giornata con la terapia del dolore, poi mi sono fatta una doccia e una buona colazione. Oggi sto bene, proseguo la mia giornata con calma sperando che stia così anche i giorni a venire.
Vi terrò informata.
Nel mentre che ci sono voglio ringraziare le persone che ieri mi sono state particolarmente vicine, a partire dalle infermiere ( ieri per loro non è stata una giornata facile) , di seguito a Sister, la mia Socia, la mia Madrina, La Farfalla Bianca a Easy Rider, alla piccola Noe, a Psyco , alle amiche dell'Isola, ai miei cari zii che hanno sempre un pensiero dolce per me , e naturalmente a GRANDE ORSO, THE WARRIOR AND THE VIKING, i tre uomini più importanti della mia vita .
💜
RispondiElimina