giovedì 10 agosto 2023

fiori e unguenti

 

Buongiorno miei carissimi amici lettori, vi ricordate il post di giugno/luglio quando parlavo di trovare oro riferendomi al fiore di iperico? ebbene dopo averlo messo a macerare per i 28 giorni canonici al sole, questo bellissimo quanto prezioso fiore si è trasformato in un olio rosso dai molti usi terapeutici. Il fiore del sole, o come lo chiamano in molti l'Erba di San GIovanni ha moltissime proprietà e si può usare sia esternamente che internamente. Io non sono un'esperta quindi non lo uso per scopo interno ( meglio chiedere sempre ad un medico prima) ma lo uso sul corpo. 

Quest'olio per comodità mia , e perchè volevo vedere se ci riuscivo, l'ho trasformato in unguento. E' molto più facile di quel che pensavo, bastano due ingredienti : l'olio per l'appunto e cera d'api , facilmente reperibile in una buona erboristeria. 

Ho fatto sciogliere la cera a bagnomaria e di conseguenza ho versato poco alla volta l'olio di iperico, girato con una frusta finchè il tutto non si è ben amalgamato e messo in vasetti di vetro ben sterilizzati prima. Lasciato solidificare , chiuso i barattoli ed etichettati. Io ne ho fatto tre piccolini, piuù o meno da 20 ml l'uno. Se dovessi finirlo ho comunque ancora abbastanza olio per rifarlo. 

A cosa serve l'iperico? Beh essendo il fiore del sole serve proprio quando la nostra pelle ne viene irritata, oppure dopo una bella scottatura! Se la parte scottata è estesa, tipo la schiena, consiglio l'olio più facile da spalmare sull'intera area. 


ATTENZIONE : L'OLIO DI IPERICO E' FOTOSENSIBILE QUINDI NON ESPORSI AL SOLE DOPO AVERLO SPALMATO SUL CORPO!

USATELO ALLA SERA DOPO LA DOCCIA E ALTERNATELO AD UNA BUONA CREMA IDRATANTE

E' ottimo anche per le piccole ustioni casalinghe tipo quelle da ferro da stiro o da forno , qui va bene l'unguento. 

L'iperico è anche un buon anti rughe , io lo uso dii sera prima di andare a dormire dopo una buona detersione della pelle ( sempre per il motivo suddetto , è fotosensibile, le prendete il sole con addosso l'iperico vi riempirete di macchie)  

Aiuta anche nelle smagliature e sulle cicatrici, non le farà sparire ( le magie così potenti non le faccio ancora 😋) ma può aiutare ad assottigliarle. 


Qualche giorno fa ho avuto un altro colpo di fortuna e , in una mia passeggiata, ho trovato qualche fiore di saponaria che ho immediatamente raccolto e portato a casa per farmi un buonissimo sapone liquido per le mani 😁 mi piace un sacco fare queste cosine, semplici ma funzionali che richiamano una saggezza popolare ormai smarrita nel tempo. Per fortuna qualcuno che sa ancora ed elargisce questi insegnamenti preziosi c'è ancora, e io raccolgo tutto. 

Buona caduta di stelle miei cari, che i vostri desideri possano esaudirsi tutti ( quindi occhio a ciò che desiderate) 

ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...