lunedì 10 febbraio 2025

Il dente della segreteria


 Gennaio 2025


Con il susseguirsi di alcune giornate di gran sole, la neve ha iniziato a sciogliersi, almeno un pochino. Questo ha dato modo ai tecnici di ripristinare la corrente elettrica. Sono sopraggiunti spazzaneve dai Paesi meno colpiti che, assieme ai nostri, hanno potuto liberare passaggi e strade per agevolare il transito dei veicoli. 

Sia Odino che i ragazzi hanno ripreso a lavorare a tempo pieno e il paese sta pian piano ritrovando la sua normalità. 

Con le strade più agibili e il bel tempo, l'altro giorno Ne ho approfittato per andare a piedi in paese. Non sono che cinque minuti di passeggiata ma io ce ne ho messi quasi 30 a forza di salutare questo e quello. Lo ammetto mi sono divertita un sacco. 

Arrivata in centro sono andata dal medico per farmi prescrivere le medicine. Naturalmente prima mi sono fermata in segreteria per farmi annunciare. La donna che ci lavora, di solito molto cortese e sorridente, quel giorno era seria e fredda quasi scostante. 

Ho pensato stesse male o che avesse ricevuto una brutta notizia. La cosa che mi ha colpito di più in quel suo inusuale comportamento era il fatto che non voleva sorridere, dico proprio non voleva perché era palese la sua intenzione a non farlo. 

Allo stesso tempo era persino indispettita da questa sua azione. Entrata dal medico, ho chiesto a lui se la segretaria avesse qualche problema. Sospirando pazientemente lui mi ha spiegato che la donna non sorrideva perché il dentista, qualche giorno prima, le aveva dovuto estrarre il primo premolare dell' arcata superiore che si era cariato irrimediabilmente e ora lei si vergognava a fare vedere il buco quando sorrideva. 

Lui riteneva sciocco questo modo di affrontare la situazione. 

"Possibile che una donna chiama sorridere smetta di farlo perché si vergogna di far vedere il buco lasciato dal dente? "

Questa signora ci ha sempre tenuto ad apparire al meglio, i suoi capelli sono sempre acconciati, i suoi vestiti sempre impeccabili ed eleganti. 

Ho pensato che fosse una donna che ha sempre tenuto alla sua persona, ognuno ha il suo modo di farlo e a me è sempre piaciuto il suo.

 Ben curata e distinta.

 Ho fatto presente al medico questa mia opinione, cioè che forse la metteva in imbarazzo  non potersi presentare al meglio alle persone, ma lui mi ha spiegato che a lei dava fastidio farsi vedere con un buco in bocca perché la gente avrebbe pensato che lei fosse vecchia! 

Il dottore ci stava discutendo da giorni e non riusciva a farle capire che le persone non giudicano da un dente mancante, eppure lei non voleva sentire ragioni, non avrebbe più sorriso finché il dentista non gli avesse rimesso il dente nuovo.

Ora mente fredda mi chiedo quanti di noi non fanno le cose che amano per paura di venir giudicati dagli altri? 

 E quanti per un difetto fisico non vivono serenamente il loro corpo?

Mi guardo allo specchio e vedo i chili in più, i segni del tempo che è passato sul mio volto, i segnali dei farmaci che prendo per guarire che traspaiono dal mio corpo e mi chiedo seriamente  "Tu Lia, ti vergogni per com'è il tuo corpo oggi?"

Una donna ha smesso di sorridere per aver perso ( momentaneamente) un dente.

Cosa smette di fare chi ha perso un arto? 

Lia



Nessun commento:

Posta un commento

Il dente della segreteria

 Gennaio 2025 Con il susseguirsi di alcune giornate di gran sole, la neve ha iniziato a sciogliersi, almeno un pochino. Questo ha dato modo ...