mercoledì 12 febbraio 2025

Febbraio ➡️ Candelora


Febbraio 2025

Siamo giunti ormai alla candelora cioè il 2 di febbraio. 
Uno di quei giorni dell'anno in cui si pronostica il tempo con un detto: candelora dall'inverno siamo fora, ma se piove o tira vento nell'inverno siamo dentro. 
Qui c'è un bellissimo sole e tra il tardo mattino e il primo pomeriggio fa anche caldo. 
Sono già alcune mattine che l'alba viene salutata dal canto degli uccellini e le ore di luce hanno già iniziato a prendere il loro spazio nella ruota delle stagioni. 
Anche se nel nostro calendario manca quasi più di un mese, è senza dubbio alle porte La primavera.
 Le stufe a legna vengono accese sempre più tardi e le finestre al mattino rimangono spalancate più a lungo.
 Ho sempre adorato il cambio di stagione fra inverno e primavera e fra estate ed autunno. C'è qualcosa di magico fra le linee di confine. Qualcosa che si risveglia e qualcosa che si addormenta. 
Un inizio e una fine, un programmare e un lasciar andare. Ormai qua la neve si è quasi sciolta tutta, e nonostante ne sia venuta molto, ed è stato un periodo magico, La Vallata situata a sud ha fatto sì che il sole sciogliesse la gran parte di essa, tutto è tornato alla normalità e già ho visto qualche prematura mini lepre girovagare per il boschetto qua dietro. 
Adoro osservarle mentre zampettano qua e là, hanno una coda che deve essere morbidissima! 
Io mi sono già messa all'opera, iniziando a travasare alcune piante regalate a Natale e mi beo ancora della folgorante fioritura delle mie orchidee che quest'anno si sono messe d'accordo e sono fiorite tutte assieme. 
Sulle mie finestre svettano alti fiori viola, bianchi e sfumati. Mettono allegria alla casa e fanno subito bella stagione. 
Ultimamente accendo anche molte candele, ho bisogno di luce ne sento la necessità. È stato un inverno buio e non mi è piaciuto molto. 
Di solito lo adoro ma quest'anno non so, l'ho trovato sporco, scuro. Per sopperire a questo sono occorsa ai miei lumini fatti di sale rosa, sparsi per casa fanno atmosfera. 
È stato un inverno molto diverso dagli altri ma non saprei dire con chiarezza il perché, forse sono io che sto invecchiando e vedo le cose sotto una luce diversa. 
Può essere. 
Sono dell'opinione che bisogna sempre crescere e cambiare proprio come fa la vita, lei si rinnova sempre non sta mai ferma. È una gioia vederla. Cresce, si espande, poi si ritrae per tornare più Gioiosa di prima. A volte vorrei essere un po' come lei, un po' più leggera. 

Lia

Nessun commento:

Posta un commento

Matrix

   Febbraio 2025  I mondi sottili non comunicano con le parole i loro messaggi.  Chi sta al di là dei veli ha un linguaggio diverso da quell...