martedì 29 agosto 2023

Settembre e vampiri, perchè no?

 

Buongiorno a tutti e ben trovati

il caldo infernale finalmente è passato e io rinizio a vivere, e non è tanto per dire, il caldo così opprimente mi toglie tutte le energie, fisiche e mentali, non riesco più a connettere un pensiero decente, vago come uno zombie in casa cercando gli anfratti più bui e freschi ( e non ce ne sono😖) quindi felicissima di accogliere questo clima fresco e nuvoloso. Lo so lo so la pioggia piace a pochi e con questo caldo, il disastro è dietro l'angolo, però io non ho più attacchi di panico perché non riesco a respirare col caldo...

Ecco perché ho chiamato questo post Settembre , ormai ci siamo, due giorni e il mio dolce settembre arriva 😍😍😍, ora arrivo anche ai vampiri eh..

Con questo bellissimo fresco, le nuvole che giocano a nascondino fra le vallate delle nostre catene montuose, l'odore di pioggia ancora nell'aria e il sole tornato amico di noi esseri umani, ho deciso di uscire un po' di casa ( Cosa che con 30 gradi non faccio) quindi sono andata nel negozio vicino casa per comprare il cibo a Uffa/ Milady , ormai bulladelquartiere non è più, la vecchiaia si è abbattuta sulla mia amichetta come il fulmine di Thor su suo fratello Loki, ah naturalmente anche il caldo ( quante volte l'ho già scritta questa parola ? 😅😅) ha dato il suo contributo, poi il mio sguardo si è diviso fra la macchina e il negozio dell'usato che c'era li vicino....stavo bene fuori e non avevo voglia di tornare a casa , e allora via, un giro in quel negozio mi andava , soprattutto perchè li vado sempre in cerca di libri. Ultimamente mi piacciono quei romanzi sbarazzini e con un pizzico di magia, ne ho visti alcuni e leggevo le prime righe , a volte già mi basta per capire se quel libro fa per me, e gli inizi erano sul tipo 

"dopo la morte del marito..... Rimasta vedova da poco....Sua madre era morta lasciandole dentro un groviglio di...." e che caspiterina! Na strage! A me piacciono i romanzi che raccontano , ad esempio, dell'amicizia fra una signora anziana e un adolescente , fra gli scontri generazionali si affezionano. Oppure la storia dell'uomo che portava a spasso i libri , infastidito da una bimba a cui poi si affezionerà, insomma romanzi deliziosi e non troppo zuccherosi dove ne esci col sorriso e senza le mani appiccicose  , ma oggi sembra che il mio dentro abbia altri gusti, infatti appena i miei occhi hanno letto Anne Rice si sono illuminati e la mia mano è scattata subito a prenderlo. Mi piace la Rice, quella che ha scritto Intervista col vampiro per intenderci. I vampiri invece mi affascinano solo per l'alone di mistero che hanno attorno e perchè loro la storia l'hanno vissuta in prima persona, per il resto li trovo tremendamente egocentrici, infatti in  the twilight ho sempre tifato per il lupo. L'unico vampiro che mi era piaciuto , forse, era Damond in The vampire diary , ma ho visto solo la serie tv, e non lo neanche finita. A parte le simpatie e le critiche io starò sempre dalla parte dei fratelli Winchester, quelli si che mi piacciono!( Non chiedermi chi sono se no mi arrabbio, va su Prime video e cerca la serie tv Supernatural) 

Bene, per oggi ho concluso le mie faccende domestiche, ho fatto le mie commissioni, ho cucinato e pranzato, è il tempo di sedermi un pochino sul divano , sperando che Uffa non russi troppo, e dedicarmi alla lettura del mio nuovo, usato, libro. ( che ho pagato 3,30€ ) fatevi un giro nei mercatini dell'usato della vostra città, ormai ce ne sono ovunque, si trovano delle chicche favolose, io cerco di andarci ogni due/tre mesi....ma su questo credo farò un post a parte.


Ciao Gnometti, vado a New Orleans 💀👿👻

lunedì 14 agosto 2023

FERRAGOSTO

 



Questa foto non mi piace molto ma è l'unica che non è associata al mare. Su google ho ricercato foto di ferragosto e mi si è aperto un mondo di spiagge, lidi, palme verdissime, mari cristallini e sabbie di ogni colore. Peccato che a me il mare non piace moltissimo. Nel senso che ho dei problemi a relazionarmi con lui ; innanzi tutto non so nuotare e se l'acqua mi attappa le orecchie, ho una crisi di panico secondo, quando entro in acqua e i miei piedi affondano in non specifico suolo dove posso essere toccata da qualcosa di viscido come le alghe, spinoso come i ricci di mare o urticante come le meduse, mi fa desistere dal provare ad avanzare. Stare in spiaggia sotto un ombrellone è noioso, in più devi aver a che fare con gente che di rispetto ne ha poco e quindi ti tira sabbia ovunque, e anche se avesse rispetto , la sabbia farebbe un po' come diavolo vuole e finire per sgranocchiare un panino al prosciutto condito di crema solare e sabbia. No grazie, il mare non fa per me, vissuto così. Mi piace ascoltare il rumore delle onde e camminare sul bagnasciuga, lasciare che lo sguardo vaghi per l'orizzonte ,magari giocando a fantasticare su chi potrebbe esserci su quel bellissimo yacht .

Io amo la montagna, per la sua frescura, perchè prediligo gli alberi e gli animali del bosco e , forse, il colore verde. Eppure se cerchi in internet agosto e ferragosto sono associati al mare. Me ne farò una ragione.

Ecco perchè questa foto è un po' strana, diversa dalle altre, uno stridio in mezzo ai vari mari. E' un po' come me, sopra le righe o in mezzo se volete. 


L'altra sera la cena è andata bene, con il caldo che c'era sia noi che i nostri ospiti abbiamo preferito mangiare solo gli antipasti. ( che io adooooro) 

cosa ho fatto di antipasti? 

uova sode

mozzarelle di bufale

pomodorini secchi

prosciutto cotto 

prosciutto crudo

salame da tagliare a fette

tutto accompagnato da una focaccia bianca e morbidissima fatta da me e della bella birra fresca.

E poi il dolce: una crostata di ciliegie e un pan dolce portato dai nostri ospiti.

E' andata bene, la serata è stata piacevole e rilassante, molte chiacchiere e tanti dolci ricordi. Da rifare. 


E domani? 

Domani festa! Sempre qui, a casa nostra. 

In realtà la festa inizia già oggi e proseguirà fino a domani , in fondo siamo in ferie no?

Poi qualche gita fuori porta , in montagna naturalmente!

Ovunque andrete, miei gnometti, portate la gioia e l'amore per la vita, un sorriso e scarpe comode.

Buon ferragosto a tutti 

sabato 12 agosto 2023

Stanchezza

 



Dalla foto che ho messo intuite già in che stato sono vero? 

Torno a parlare , sempre con piacere, dell'equipe che in ospedale segue Grande Orso. 

La grande Leggenda del suo chirurgo ormai è andata in pensione e Grande Orso era un po' preoccupato, trovare un altro medico come lui ci pareva molto difficile. Invece la Dottoressa Ricciolina si è rivelata all'altezza della Leggenda , esperta, capace, gentile e competente e soprattutto UMANA! Una dottoressa che tratta sempre con gentilezza e pazienza, che ieri ha tribulato più di un'ora per risolvere il problema di valvola fonatoria dell'Orso. Alla fine non sapevo chi dei due fosse più sudato. 

Medici così sono da esempio per tutti gli esseri che li incontrano. In un ambiente lavorativo tartassato da tagli di fondi e personale, dove le persone , spesso , danno il peggio di loro perchè " io ho male " e con questa scusa perdono il rispetto per gli altri, tenere la calma e rimanere gentili è veramente una virtù da apprezzare in modo particolare.

Ringrazio sempre per aver incontrato, nel nostro male, persone bellissime come lo staff medico che segue Grande Orso.

Ieri ne è uscito molto provato e tornato a casa ha avuto bisogno di andare a riposare. Anche a me queste giornate pesano, vederlo sottoposto a certe cose non mi fa piacere.

Bene, stasera due arditi e baldi giovani hanno accettato il mio invito a cena e dunque vado a preparare un bacchetto che possa evitare di avvelenare i miei ospiti 😅😅😅 non sono granché come cuoca e ho sempre paura di far disastri. 

Vi aggiornerò su cosa ho cucinato ( cose semplici e veloci) e se i due avventurosi eroi sono sopravvissuti 😂😂😂😂😂

Buon sabato     ( ... è sabato vero?)

venerdì 11 agosto 2023

Indovina dove sono?



Ebbene sì, siamo di nuovo qui , praticamente una seconda casa. C'è chi va al mare, chi in montagna, noi invece andiamo in ospedale 😂. Nulla di grave per fortuna, è sempre lo stesso problema, la valvola fonatoria di Grande Orso perde. 

Spieghiamo un po': Grande Orso in gola , all'altezza della tracheotomia (il buco per gli amici) ha una valvola, avete presente lo sportellino che si mette alle porte per i gattini in modo che entrano ed escono da casa? Bene, ha la stessa funzione, solo che lui la usa per "parlare" sfruttando il movimento basculante e l'aria del respiro. 

Cosa significa che perde? Semplicemente, quando beve il liquido ingoiato gli va di traverso perché questo sportellino rimane bloccato e non bascula più (sono sicura che una certa infermiera saprebbe descriverlo meglio e ora se la sta ridendo) comunque...non è una bella cosa e va assolutamente cambiata.

Questa valvolina, tanto amata dall' Orsetto citato prima, dovrebbe star buona e invece ultimamente ci fa venire in ospedale più spesso di quello che desideriamo. Oltretutto, visto che non è programmabile, dobbiamo fare delle improvvisate all'ambulatorio già oberato di lavoro. 

Ecco perché ci passiamo le mattine qui, dove io approfitto per scrivere sul blog, meditare sulla vita e,passandoci così tanto tempo in sala d'attesa, sento di esser vicina all'illuminazione 😂😂😂😂😂😂

Naturalmente scherzo: Grande Orso ha bisogno di questo cambio di valvola e i medici sono super disponibili a farlo, bisogna semplicemente aspettare perché ci sono tante persone che necessitano di cure ( e questo mi rattrista molto) gli ospedali sono sempre strapieni😞

Bene, posso dire che come prima settimana di vacanza ha fatto parecchio schifo😅 spero migliori 🤞🤞🤞
 

giovedì 10 agosto 2023

fiori e unguenti

 

Buongiorno miei carissimi amici lettori, vi ricordate il post di giugno/luglio quando parlavo di trovare oro riferendomi al fiore di iperico? ebbene dopo averlo messo a macerare per i 28 giorni canonici al sole, questo bellissimo quanto prezioso fiore si è trasformato in un olio rosso dai molti usi terapeutici. Il fiore del sole, o come lo chiamano in molti l'Erba di San GIovanni ha moltissime proprietà e si può usare sia esternamente che internamente. Io non sono un'esperta quindi non lo uso per scopo interno ( meglio chiedere sempre ad un medico prima) ma lo uso sul corpo. 

Quest'olio per comodità mia , e perchè volevo vedere se ci riuscivo, l'ho trasformato in unguento. E' molto più facile di quel che pensavo, bastano due ingredienti : l'olio per l'appunto e cera d'api , facilmente reperibile in una buona erboristeria. 

Ho fatto sciogliere la cera a bagnomaria e di conseguenza ho versato poco alla volta l'olio di iperico, girato con una frusta finchè il tutto non si è ben amalgamato e messo in vasetti di vetro ben sterilizzati prima. Lasciato solidificare , chiuso i barattoli ed etichettati. Io ne ho fatto tre piccolini, piuù o meno da 20 ml l'uno. Se dovessi finirlo ho comunque ancora abbastanza olio per rifarlo. 

A cosa serve l'iperico? Beh essendo il fiore del sole serve proprio quando la nostra pelle ne viene irritata, oppure dopo una bella scottatura! Se la parte scottata è estesa, tipo la schiena, consiglio l'olio più facile da spalmare sull'intera area. 


ATTENZIONE : L'OLIO DI IPERICO E' FOTOSENSIBILE QUINDI NON ESPORSI AL SOLE DOPO AVERLO SPALMATO SUL CORPO!

USATELO ALLA SERA DOPO LA DOCCIA E ALTERNATELO AD UNA BUONA CREMA IDRATANTE

E' ottimo anche per le piccole ustioni casalinghe tipo quelle da ferro da stiro o da forno , qui va bene l'unguento. 

L'iperico è anche un buon anti rughe , io lo uso dii sera prima di andare a dormire dopo una buona detersione della pelle ( sempre per il motivo suddetto , è fotosensibile, le prendete il sole con addosso l'iperico vi riempirete di macchie)  

Aiuta anche nelle smagliature e sulle cicatrici, non le farà sparire ( le magie così potenti non le faccio ancora 😋) ma può aiutare ad assottigliarle. 


Qualche giorno fa ho avuto un altro colpo di fortuna e , in una mia passeggiata, ho trovato qualche fiore di saponaria che ho immediatamente raccolto e portato a casa per farmi un buonissimo sapone liquido per le mani 😁 mi piace un sacco fare queste cosine, semplici ma funzionali che richiamano una saggezza popolare ormai smarrita nel tempo. Per fortuna qualcuno che sa ancora ed elargisce questi insegnamenti preziosi c'è ancora, e io raccolgo tutto. 

Buona caduta di stelle miei cari, che i vostri desideri possano esaudirsi tutti ( quindi occhio a ciò che desiderate) 

ciao ciao

mercoledì 9 agosto 2023

wooooow


 Abbiamo raggiunto le 20000 visualizzazioni! E' tempo di festeggiare allora 💢🎉🎈

Vi ringrazio per leggermi ogni volta che scrivo, come sempre dico che io scrivo più che altro per me stessa, lo trovo molto terapeutico. Scrivere mi aiuta a riflettere e a ridimensionare le mie emozioni e poter dare una voce al caos che vive dentro me, se poi tutto ciò può aiutare qualcuno a non sentirsi solo ben venga. Credo che ciò che io vivo lo vivano molte altre persone e sapere che altre persone sentano emozioni simili fa sentire uniti, in questa epoca dove tutto e tutti cercano di tenere l'umanità divisa. Trovo che ci siamo allontanati l'uno dall'altro, tante persone sono abituate a far tutto da sole, spesso però i problemi sono così grandi che una sola persona fa fatica a portarli sulle spalle . Queste persone fanno fatica a confidare le proprie paure e i propri pensieri pensando che sia inutile parlarne, oppure non vogliono caricare le altre persone anche dei loro problemi. 

Vi svelo un segreto: nessuno ha la soluzione per i nostri problemi, solo noi le possiamo trovare, gli altri possono ascoltarci e non è cosa da poco, perchè parlarne a voce alta aiuta soprattutto noi stessi a ridimensionarli e poterli dire a qualcuno che è disposto ad ascoltarci è un grandissimo aiuto. In più , anche se non ci possono risolvere le situazioni, gli altri possono darci il loro punto di vista che non è filtrato dalle paure che abbiamo noi , quindi ci possono regalare un consiglio oggettivo della situazione. 

Quindi miei gnometti parlate, condividete, naturalmente con le persone giuste quelle che considerate Amici che vi vogliono bene e che soprattutto vogliono il vostro il bene.


Io vi ringrazio per il bene che mi volete e per leggere il mio blog. 

Che la vita vi sorrida sempre! 

sabato 5 agosto 2023

valigie per il viaggio

 


Per iniziare il nuovo viaggio che la vita mi offre, decido di viaggiare in prima classe dove tengo le cose che mi piaccio e butto o scarto quelle che non mi vanno più . Queste ultime sono le cose imposte, gli insegnamenti errati, le umiliazioni e le ferite provocatemi da chi non è stato capace o non ha voluto,  volermi bene o non mi abbia accettato per ciò che ero e sono. 
Mi pare un buon inizio...che altro? beh visto che so cos'è che mi fa più paura a questo mondo, opterei per vivere la vita onorandola tutti i giorni, consacrandola . Anche questo mi pare molto buono...per ora decido cosa fare, più tardi e strada facendo deciderò anche il come.
Ecco un'altra cosa: basta paranoie. Faccio ciò che mi fa star bene, vivo come sento che sia meglio per me e soprattutto, non devo rendere conto a nessuno. Quest'ultima frase è il mio nuovo mantra che mi ripeto costantemente  ogni giorno perchè mi si conficchi nel cervello e vada a dar una svegliata ai miei neuroni.
Non mi sono concessa tante cose che invece ora voglio fare, piccole cose mica devo far fuochi artificiali, ma molto liberatorie per me. Ognuno ha le sue, ogni tanto bisognerebbe disfarsi delle proprie catene per farsi un giro sulla pista da ballo.
La vita vale la pena esser vissuta, dipende molto anche da come la si interpreta la vita. Se si è convinti che tutti siano idioti e che il genere umano faccia schifo, beh andrei a leggere sul libro della mia vita da dove nascono queste convinzioni e mi rileggerei un po' di cosucce. 
Io ho sempre visto la vita in modo molto magico , molti lo considerano infantile , altri che sia pazzia, altri sciocchezze....per anni mi ha ferito l'esser giudicata ( anche perchè io non ho mai rotto i coglioni a chi vive diversamente da me) poi ho capito che sono solo opinioni. Opinioni di persone che non voglio nel mio cerchio. Basta allontanarsi. Qualcuno se ne va da solo, sbattendo pure la porta convinto di aver ragione. 

Che strano....anche tre anni fa facevo un'ipotetica valigia ve lo ricordate? Era il 2020, se c'e' qualche nostalgico o un novizio che vuole andare a rileggere.

Altre cose da portare nel nuovo viaggio? Direi entusiasmo, quello che ho perso nel 2021 nel buco in gola di mio marito. La sua malattia mi ha fatto più danni di quel che credevo. In questi giorni me ne sto rendendo conto e sto affrontando la questione perchè mi è rimasta attaccata addosso un'immensa quantità di paura che ora mi sta creando seri problemi. Prima che faccia anche danni voglio scrollarla di dosso.  
Laila , uno specchio dove specchiarmi e poter vedere me stessa , mi tende la mano. Ho deciso di afferrarla. Non so bene dove mi condurrà , forse nel paese delle meraviglie 😁. 

venerdì 4 agosto 2023

Uffa in trasferta

 

 

E' la prima volta che succede in 11 anni della sua vita, Uffa ha avuto bisogno di una zampicure! 😀
Da quando Pink ha attraversato il ponte lei è cambiata. Ha patito tantissimo di questo le devo dare atto, noto che la muta di pelo che sta subendo le sta cambiando colore, da biondo sta diventando nero ( il che è tutto dire) e ora le unghie, cresciute in modo esponenziale e troppo velocemente. C'è da dire che lei si è sempre presa molto cura delle sue zampette , ma ultimamente ha avuto la testa da altre parti. Comunque stavano diventando un problema. Per fortuna ho trovato , già con Pink, un buon veterinario che ha provveduto ad aiutarmi. Era la prima volta che portavo Uffa da lui, e devo ammettere con mia grande sorpresa che si è comportata benissimo! Per precauzione le abbiamo messo la museruola, si stava comportando molto bene, ma conosco il carattere della mia cagnolina e come prima volta abbiamo deciso di non correre rischi inutili. La situazione le stava a genio e non avevamo intenzione di rovinargliela con un morso fuori programma . Quando gliel'abbiamo infilata ha iniziato a farci gli occhioni dolci....stronzetta....non era spaventata ma non capiva bene cosa stesse per succedere. Ascoltava molto la mia voce che le spiegava bene cosa le avremmo fatto, che non avrebbe sentito dolore e se lo avesse sentito io le sarei sempre stata vicina. Lei mi guardava con tanto di occhioni dolcissimi, poi ha accettato tranquillamente di farsi tagliare le unghie , sempre tranquillizzata dalla mia voce che le faceva i complimenti per come si stava comportando. Ad un certo punto ha messo il suo muso tra il mio fianco e il mio braccio in modo da rassicurarsi e si è fatta fare tutta la visita di routine. Finito tutto le abbiamo tolto la museruola e le è stato permesso di annusare tutto ciò che voleva. Poi felice come una pasqua siamo uscite dall'ambulatorio, ha accettato di buon grado il viaggio di ritorno e una volta a casa è andata direttamente nel posto dove tengo i suoi snack e mi ha guardato come per dirmi " me lo merito tutto!" 😂😂😂 

Neanche finito di masticarlo era già spaparanzata per terra con quell'aria di distruzione fisica e stanchezza enorme che solo una visita dal veterinario può dare....
La Amo!💖   

mercoledì 2 agosto 2023

notte insonne


Ci sono fasi della vita per tutto ciò che concerne l'esistenza, lo diceva Kevin Bacon in Footloose , c'è un tempo per tutto. E il tempo passa e se ne va, facendo posto ad altro tempo . Solo un tempo non passa mai, ed è quello dell'imparare. Si viene qui , su questa Terra, proprio per questo. Una lezione continua, con poco tempo per la ricreazione. Una lezione lunga una vita. E io sto imparando. Imparo con il metodo classico, così collaudato da far paura alla Fiat, col dolore. Alzate pure gli occhi al cielo, sbuffate quanto volete, potete anche dire ad alta voce " ci risiamo" , è totalmente inutile, l'essere umano impara le lezioni più importanti della sua vita , provando dolore nell'animo e facendo sgorgare le lacrime. E c'è anche un motivo per questo. Le migliori lezioni , quelle dove impari effettivamente a vivere in questa bolgia di vita, sono i nostri traumi, le nostre ferite, le nostre paure. Bisogna affrontarle e , se lo faccio a 48 anni è perchè quelle cose mi hanno fatto così male da volerle nascondere in ogni anfratto buio, oscuro e profondo del mio essere. Quindi : dal profondo risalgono traumi, vecchie convinzioni, paure e dolori che fanno di te un ameba, ti riducono in brandelli per quanto fanno male, ed è proprio lì che si nasconde la soluzione , l'insegnamento, quel boccino d'oro che tanto hai inseguito, fra le pieghe oscure di quel male, di quel ricordo, di quella ferita che tanto ti fa male e tanto ti fa paura. Il nodo in gola preme tanto da sembrare che non passi più aria, lo stomaco si attorciglia così tanto che Nagini spostati ( cit. Harry Potter) le mani tremano al tal punto che ti chiedi se non sia il caso di girarti dall'altra parte....la paura che senti fa scendere lacrime che non vuoi. Eppure....

Eppure lo fai, perchè vuoi una vita migliore, perchè meriti una vita migliore, perchè portarti addosso ferite e traumi di persone del passato non serve a nulla. Accetta di aver incontrato persone poco elevate , poco avvezze all'amore e al rispetto e va' avanti. Gira sta benedetta pagina di sto libro che ti ha già rovinato abbastanza , anzi , cambia direttamente il libro, prendine uno con le pagine bianche e inizia tu a scrivere la tua storia , come la vuoi tu e non come vorrebbero gli altri che fosse
 Però rassegnati, prima di arrivare al nuovo libro, deve rileggere il primo e capire dove sono le lezioni da imparare, che spesso è l'accettare che le cose siano andate in merda, o che i genitori, la famiglia , gli amici non siano stati chi credevi fossero ...pazienza. Fa male, tanto, ma pazienza. Rimani tu. Rimane la persona più importante, di cui ti devi prendere cura. Lo sto capendo. Sto capendo anche che esistono gli addii , che le situazioni, le relazioni, le vite, ad un certo punto finiscono. Fa parte del nostro ciclo esistenziale: prendiamo un corpo, ci viviamo dentro e poi lo lasciamo. ( a me frega il viverci 😅) sto cercando di imparare che la fine non è mai fine, che dentro di essa c'è un nuovo inizio magari con più sforzo da parte nostra, probabilmente con molte più sfide, ma c'è. Nulla scompare , si trasforma soltanto. Anche le mie bacchette magiche. Io sto rileggendo il mio libro e ho già in mano la penna per scrivere la vita che voglio. Un paio di cose le ho già annotate...ci sto ancora lavorando, sarà un lavoro lungo una vita. 

Sguazzare nel nostro passato credo sia poco piacevole per tanti, a me viene in mente un enorme vascone pieno di acqua putrida dove io mi devo immergere per andare a recuperare ciò che non doveva cadere nel liquame, portarlo a riva , dargli una pulito e decidere se tenerlo o no. 

La prendo come una pulizia di primavera, dove sbatti i tappeti e lavi le tende dalla polvere del camino acceso in inverno, dove l'aria profuma di fiori e di oceano e c'è tanta luce , un'aria fresca e uccellini che cantano. 

Svuoto le pesanti valigie del mio precedente viaggio ( ciò che ho vissuto) lavo tutto, rinfresco , profumo e ammorbidisco e poi rifaccio la valigia, in modo più coscienzioso e consapevole, portando quello che io voglio stavolta e non quello che mi hanno affibbiato le persone del mio passato. 

Io l'ho detto che questo era l'anno del cambiamento e degli addii...e quindi cambiamo.

Cosa scrivere sulla prima pagina del nuovo libro? Una lista di cose da fare:

  1. sorridere
  2. fare cose che mi fanno star bene
  3. sorridere
  4. ......
e tanto altro ancora 😀

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...