domenica 12 gennaio 2025

UNA BIANCA SORPRESA

 





                                                                                                                              Gennaio 2025

 

 

Non ci crederai mai a quello che sto per scrivere… stanotte ha nevicato! Siiii

Quando ci siamo alzati, stamattina, abbiamo trovato la sorpresa di ben mezzo metro di neve, una favola! Per fortuna siamo attrezzati per questi eventi, anche se riconosco che erano anni che la neve non cadeva così tanta e in una sola notte. Mi ha fatto ricordare un’altra grande nevicata, quella del 1986. Io e Odino siamo tornati bambini ed è scattata subito la battaglia di palle di neve sotto gli occhi di Angel e Axel, scocciati a morte perchè loro sarebbero dovuti andare al lavoro a piedi! Ah-ah… io e Ody abbiamo riso sotto i baffi, i giovani d’oggi hanno poco spirito di adattamento. Finito di giocare con la neve mi sono messa subito al lavoro. Naturalmente eravamo senza corrente elettrica quindi, dopo avermi fatto partire il generatore che teniamo per queste emergenze, Odino è andato in paese per vedere com’era la situazione e aiutare chi fosse in difficoltà. Mentre io mi accertavo che tutti gli elettrodomestici avessero corrente. Angel e Axel hanno acceso la stufa a legna, Angel si è dato da fare nel portare in casa più legna possibile e ha anche caricato di pellet le stufe di sopra per riscaldare i bagni e le camere da letto, mentre Axel si è messo ai fornelli e ci ha preparato la colazione: pancake con cioccolata, caffè e the. In meno di un’ora abbiamo compiuto gli interventi principali in casa. Finita la colazione ci siamo accorti dell’assenza di Ratchet . Eravamo così presi dalla neve che nessuno ha badato a lei. Un po’ allarmati abbiamo iniziato a chiamarla finchè  Axel, guardando fuori dalla finestra, l’ha vista. Se la stava godendo come una matta a giocare con la neve; aveva scavato cunicoli, fatto buche e saltellava come una cavalletta fuori e dentro la neve. Era bagnata fradicia ma la sua felicità era contagiosa! Così mentre i ragazzi si vestivano per uscire e andare a dar una mano in paese a spalar quel minimo di neve per permettere alla gente di uscire di casa ( andare a lavorare oggi era impossibile visto la mancanza di energia elettrica e il paese isolato) io mi sono premunita di asciugamani vecchi e sono andata a recuperare Ratchet. Mi ci è voluta più di mezz’ora prima di convincerla a rientrare in casa. Ora, bell’asciutta è sdraiata in cuccia, dorme stremata da tutto il movimento che ha fatto.

Odino e i ragazzi sono ancora in paese. Sto pensando di andarci anche io ( più che altro perchè vorrei giocare con la neve) ma è meglio che resti a casa per tenere la stufa accesa, e poi è quasi mezzogiorno, meglio che prepari il pranzo così quando torneranno i miei uomini avranno qualcosa di caldo da mettere nello stomaco.

Dovrò dare un’occhiata alla dispensa e al freezer per vedere la scorta di cibo che abbiamo in casa e, nel caso, segnare quello che ci manca. Con il paese isolato è possibile che nel pomeriggio il sindaco  faccia fare una lista di cose da comprare, soprattutto dei generi alimentari, per poi chiamare i soccorsi. Per oggi me la cavo con dei fagioli in scatola e della polenta.

Bene , meglio iniziare a cucinare, sulla stufa a legna il cibo viene bene, ma i tempi di cottura sono un po’ più lunghi.

                                                                                                              Lia 






3 commenti:

UNA BIANCA SORPRESA

                                                                                                                                Gennaio 2025...