giovedì 29 febbraio 2024

UNO OGNI QUATTRO

 



Che cosa pazzesca il 29 febbraio

a cosa serve poi?

La trovo una cosa assai curiosa avanzare del tempo nell'arco di 4 anni e utilizzarlo . Non ha senso. Va beh! 
Trovo affascinante scrivere oggi perchè per 4 anni non succederà più .
Febbraio nonostante i suoi 29 giorni è volato , e ho ben dire per fortuna! 
In questo mese sono stata male per 19 giorni e quasi tutti non a letto ma quasi. Capita ogni tanto quando più di una cosa nel mio corpo si sveglia . Oggi è uno dei giorni pseudo buoni, nel senso che si va meglio ma rimani sempre all'erta. 
Il mio corpo è di nuovo stato sbattuto giù dall'operazione di dicembre e ci sto mettendo un sacco a riprendermi, sarà che ho avuto poco tempo per farlo . Ora mi ritrovo di nuovo al punto di partenza e devo rifare un po' di cose per cercare di tornare , oddio, in forma o presunta tale. 
Le mie passeggiate sono ancora ferme, passeggiare da sola non mi va ma se voglio far qualcosa credo che dovrò cedere e iniziare a farle. Appena arriverà il bel tempo uscirò. Per ora fa freddino e ogni tanto piove. La terra ne ha bisogno quindi non mi lamento. 
Ho fatto anche cose interessanti questo mese, ho ripreso la mia carta in mano e fatto tre creazioni, poi mi sono spostata in cucina dove ho voluto provare a fare il dado vegetale, devo dire che mi è venuto bene , l'ho già provato nel brodo e nel ragù. 
Non è difficile farlo, solo un po'palloso , devi star li a girare e girare perchè tutto si asciughi, però il gioco vale la candela. 
Sarà anche breve, ma febbraio quest'anno è stato veramente tremendo, un salasso di spese e un tormento in salute. Dicono che sia proprio colpa di questo giorno in più, il famoso anno bisestile... sarà! 
Forse sono io che, per me ogni anno è bisestile 😂

Un buona giornata e , in questo giorno, ci vedremo fra quattro anni! Byeeeee

mercoledì 21 febbraio 2024

Calma e tempo

 


Oggi è una giornata particolarmente silenziosa e calma. La casa non necessita di pulizie , se non quelle giornaliere, il bucato è tutto fatto, asciutto e stirato, i pavimenti sono lavati. Ho persino finito il mio nuovo lavoretto con la carta ed ora è in asciugatura. Ho fatto uno scarpone . Ultimamente sono riuscita a lavorare un po', il braccio non fa più tanto male. Quest'anno vorrei riprendere con i mercatini. Volevo già farlo lo scorso anno , ma a maggio mi ero resa conto di essere veramente molto stanca in tutti i sensi così ho lasciato andare. Quest'anno però vorrei tornare sulle piazze, magari poche, tanto per riniziare un po' a girovagare . Con lo scoppio della primavera , sempre più vicina, le date iniziano a scorrere e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Vorrei fare piazze nuove , conoscere nuova gente, più simpatica e meno attaccata ai soldi di quella che già conosco. La  scelta per il mio primo mercatino del 2024 è caduta su una fiera a pochi chilometri da casa mia e ha uno scopo benefico, ottima cosa per iniziare una stagione alla grande!  Ci sarà il guadagno ma anche la benevolenza di aiutare . 
Oggi il cielo è grigio, no direi più bianco, ieri era primavera inoltrata qui, ho tenuto tutto spalancato fino alle cinque del pomeriggio, ha fatto davvero caldo, troppo per essere febbraio. Il tempo alla sera ha però fatto un cambiamento , è venuto su un freschetto che mi ha fatto accendere la stufa a legna alle 19 per poi lasciarla spegnere alle 20 . Non è come ieri, il fresco lo fa da stamattina e io non ho spalancato nulla se non la stanza da letto per arieggiare. Mi sembra d'essere a ottobre, mentre ieri ero nel prato a raccogliere, e mangiare, le prime violette in maniche corte. Mi ricordo che da bambina mi avevano insegnato che il mese pazzerello era marzo mentre febbraio portava piogge e gelo. Qui le cose si sono spostate un po', le margherite nel mio prato non hanno mai smesso d'esserci e ora ce ne sono una quantità bellissima. Sono le 16,25 e credo proprio che tra poco accenderò un po' il fuoco. Va così , un giorno su e un giorno giù , la temperatura non è ancora stabile. E' un giorno che posso godere per la sua calma e la sua pace e sono veramente grata per poterlo vivere a questo modo. 
Buona Giornata a tutti ❤.

mercoledì 14 febbraio 2024

SAN VALENTINO

 



Oggi è la festa dell'amore: San Valentino

Non l'ho mai capita molto questa festa

la trovo solo commerciale e triste ( per chi è solo)


E mentre tutti saranno presi da questa festa , io sono presa da altro, da un anniversario tristissimo.
Oggi è 1 anno che non ci sei più , mio piccolo e dolce Pink.
Già, sembra una vita fa, in realtà sono solo 365 giorni che vivo senza di te, mi chiedo spesso dove sei. Io ti immagino in un gran prato verde con l'erba alta, perchè a te piaceva saltellarci dentro e dei fossi, molti fossi di acqua pulita e cristallina dove tu passerai tutto il giorno a tuffarti. Vedi che mi ricordo ancora i tuoi giochi preferiti? Poi un bel bagno caldo per togliere il fango dalle zampine e infine a ronfare su una mega e stra comoda poltrona, naturalmente dopo aver fatto una pappa sontuosa. 
Ecco io ti immagino così, ad aspettarmi felice e spensierato. 
Ecco il mio San Valentino, festeggio assieme ai ricordi di quanto tu mi abbia amato, assieme a Uffa. Molti mi daranno della pazza, ma per me pazzo è chi non capisce quanto amore possono dare gli animali. 
Questo è il mio 49 esimo San Valentino. Detto così fa effetto vero? 
Non ho mai dato importanza a questa festa , non ho mai festeggiato i santi e questo non fa eccezione. 
Dicono che si festeggi l'amore ma io ho sempre e solo visto coppie che si scambiano regalini stupidi e costosi , per poi andare a cena fuori.  Se fosse così importante come dicono io l'amore lo festeggerei come si festeggia il natale o la pasqua cristiani.  Ma sembra che bastino una scatola di cioccolatini e dei fiori... 
Torno ai  miei ricordi pelosi che forse è meglio.
Buona festa dell'Amore a tutti 💚💚💚💚💚💚💚💚💚

lunedì 12 febbraio 2024

DECISIONI

 


A volte si prendono decisioni molto difficili e criticabili

da chi non conosce tutta la storia che ha portato a tali scelte. 

Queste decisioni non si prendono a cuor leggero, eppure si fanno, per il nostro bene nonostante siano ardue e dolorose. Poi si seppelliscono nel pozzo più profondo del nostro essere per non pensarci più. 
E come ogni cosa sepolta, prima o poi riemergono, come detriti di un nubifragio. 
Tornano a presentarsi davanti a noi e ci chiedono se sono ancora validi i motivi per cui sono state prese. 
Di solito si inizia a vagliarli uno per uno, se la decisione è stata presa effettivamente per il nostro bene, i motivi sono validi oggi come ieri. 
Se si inizia però a tentennare e a dirsi "No, va bè..." capiremmo che la nostra decisione di allora fu presa dal nostro ego, per rabbia o per orgoglio. 

Molti sono chiamati a prendere queste decisioni e nessuno può giudicare nè proferir parola. Sono intime e profonde.
Che siano state prese per proteggere sè stessi o dall'ego, ciò a valenza solo per il detentore di tali scelte e tutti gli altri devono rimanere in rispettoso silenzio. 

Io stessa anni fa presi uno di questi cruciali provvedimenti, fortunatamente dettato dall'amore per me stessa riuscendo a proteggermi da gravi danni, lo dico perchè negli ultimi tempi questa scelta si è fatta avanti chiedendomi se fosse ancora valida e io ho risposto di si. Le cose sono cambiate? Certo, perchè l'energia e la crescita si muovono costantemente, ma nella mia vita ora non c'è più posto per il passato e ciò che è stato non dev'essere di nuovo. 

Se devi prendere una decisone importante nella tua vita, fallo per te stessa e per te stesso, prima fa sfumare rabbia e orgoglio, vaglia i tuoi sentimenti come se fossero una rana sul tavolo di uno studente di medicina, e soprattutto non temere il giudizio altrui  che di te non sanno nulla. 

venerdì 9 febbraio 2024

FEBBRAIO - ALCUNE BUONE NOTIZIE

 


SIAMO ARRIVATI A FEBBRAIO

Fino a qualche giorno fa qui era primavera piena. Il sole era così caldo da tenere tutto spalancato, il riscaldamento spento e stavamo in maniche corte. 
Oggi invece il cielo è grigio e piove, il riscaldamento , che di solito accendo alle 17 , l'ho acceso alle 15 e ora il fuoco scoppietta tranquillo nella stufa. La natura si sta svegliando , forse un po' troppo presto, avremmo bisogno ancora di molta pioggia e , perché no?, di neve, anche qua in pianura. 

Le buone notizie:
un mesetto fa ho dovuto guidare per un breve tragitto e per necessità , purtroppo il mio braccio destro ne ha risentito parecchio. E' il braccio dove ho la protesi al seno e i muscoli erano parecchio provati dall'operazione , i movimenti della guida hanno fatto si che la mia cara amica Fibro (mialgia) si risvegliasse . Ho avuto seri problemi a raddrizzare il braccio, men che meno ad alzarlo, con dolori continui alla spalla e dal polso al gomito.  Sapendo che era la fibro non avevo voglia di andare dal dottore a farmi riempire di antidolorifici così ho pensato di curarmi naturalmente. Ho un piccolo e collaudatissimo rimedio che ho iniziato a usare come impacchi sul braccio e la spalla, un minimissimo risultato l'ho ottenuto però avevo ancora molto male. Chiacchierando al telefono con Sorriso Luminoso ( sapete che per privacy non scrivo mai i nomi delle persone ma le accosto dei soprannomi che vedo in loro) lei mi chiede se questo mio magico rimedio posso assumerlo per via orale. Si cavolo e non ci avevo pensato! Per fortuna ne ho parlato con lei , così ho iniziato ad assumerlo due volte al giorno e il mio braccio è in netto miglioramento! Ora lo posso allungare senza problemi e ad alzarlo con meno fatica. Continuerò ad assumere la mia magica pozione , anche perché fa molto bene al corpo. 

Ho anche tolto finalmente il bustino! L'ho dovuto indossare costantemente per un mese, poi per un altro mese potevo toglierlo solo di notte e ora ( ho anticipato di una settimana ) l'ho definitivamente tolto, usando al suo posto un ben più comodo e meno stringente reggiseno. Le cose stanno andando bene. 

E per continuare sulla scia delle buone notizie anche da parte di Grande Orso c'è un bell'annuncio: 
il 25 gennaio siamo dovuti andare di gran carriera a fare un controllo perchè aveva parecchio male. La Chirurga gli ha trovato una pallina di cartilagine e ha fatto sul momento una biopsia . Abbiamo dovuto aspettare fino a ieri l'istologico per sapere che cos'era ( Perchè poteva essere ... ) ma per fortuna il sole ci ha sorriso ancora e Grande Orso non ha nulla! 
sono stati giorni parecchio bui cercando di cacciare "quel" pensiero dalla testa e mandar via la paura che ogni tanto voleva prendermi. Ora posso tornare a respirare.  

Sempre grata a chi da lassù stende una mano su di noi e veglia sulla nostra salute ( Assieme a Infermiera e Chirurga 💚 creature indispensabili a noi e a questa terra) 

Ho dimenticato di dire che Io e Grande Orso , a febbraio , abbiamo festeggiato 30 anni  che siamo una coppia. 

Devo dire che Febbraio l'ho iniziato proprio bene , non ho di chè lamentarmi, le cose importanti io le ho, tutto il resto è solo un piccolo contorno.
    

martedì 6 febbraio 2024

MANIPOLAZIONI

 


GUARDANDO UN EPISODIO DI CRIMINAL MIND

Mi piacciono molto le serie televisive dove la mente ne è protagonista e Criminal Mind  è quella che preferisco. 
L'altro giorno c'era l'episodio in cui un uomo aveva fatto credere per 5 anni a delle donne che il mondo era esploso e le aveva rinchiuse in un bunker sotterraneo . Le donne erano state fortemente plagiate dalle parole dell'uomo, che naturalmente ne aveva approfittato  procreando figli con loro. Ad un certo punto vengono inserite due nuove donne in questo gruppo compatto che ha raggiunto un suo equilibrio , in cui tutte le donne sono sicure di ciò che gli è stato detto, non hanno nessun dubbio e si sentono protette e al sicuro. Le nuove arrivate invece sanno la verità , il mondo sta bene, nessuna bomba nucleare è esplosa , non ci sono campi di superstiti e i cari di quelle donne le stanno ancora cercando. Talmente la loro mente è stata plagiata che il gruppo di donne non credono a quest'ultime. 
La trama si svolge , gli agenti dell' F.B.I. riescono a trovarle e le liberano. Ed ecco che questo gruppo di donne , dopo 5 anni di vita sottoterra esce all'aria aperta e scoprono che sono state prese in giro, manipolate per tutto questo tempo. Mi sono fermata a riflettere proprio su come si potessero sentire queste donne. Donne adulte , diventate madri nel frattempo che hanno creduto alle parole di una sola persona che ha fornito loro prove false per sorreggere la sua tesi. Davanti ai parenti che erano li ad  aspettarli come si possono essere sentiti? Immancabilmente delle stupide, delle ingenue. Si saranno sentite defraudate della loro dignità e del loro intelletto. Eppure c'è da dire che loro erano in buona fede, hanno creduto, si sono fidate, perchè non farlo ? loro credevano in quell'uomo ed erano convinte che lui agisse per il loro bene. Grande è stata l'arte della manipolazione mentale che ha fatto su di loro. Se da una parte ci sono vittime dall'altra c'è un carnefice. 
Ora questo è solo un telefilm quindi possono esagerare, ma nella vita reale quante volte veniamo manipolati da persone che amiamo e che , a parer nostro, non avrebbero nessuno scopo per farci del male?  Sarà successo a tutti di credere in una persona, nelle sue parole per poi scoprire che non erano vere.
 Quanto ci si sente stupidi? Molto. 
Avremmo potuto evitare di esser manipolati? No. Anche se , una volta scoperta la verità, si comprende immediatamente che quelle parole erano tutte false, basta pochissimo per scoprirle, eppure quando si è nella ragnatela di un manipolatore la verità non si vede. La nostra mente è così plagiata da non riconoscere altro. E non è una questione di poca intelligenza o di stupidità, è qualcosa che va ben oltre. C'è di mezzo l'amore e la fiducia che si prova per chi ci sta manipolando. 
Naturalmente i parametri cambiano da situazione a situazione. 
Come ci si sente quando si è creduto fermamente che una cosa fosse in un tal modo e poi d'improvviso si viene a scoprire che non è affatto così? E lo abbiamo creduto solo in base alle parole di una persona di cui ci fidavamo ciecamente.
E perchè queste persone lo fanno? Spesso sono nostri cari: parenti o amici a cui vogliamo bene, i quali pensavamo ce ne volessero altrettanto. 
Il perchè è scontato. 
Ego, controllo, potere scegliete voi, aggiungete altro, alla fine il ritratto non cambia, come quello di Dorian Grey, diventa sempre più brutto. 

venerdì 2 febbraio 2024

IMBOLC O CANDELORA

 



Oggi grande festa!

E' Imbolc , conosciuta anche come Candelora 🔥


Naturalmente festa pagana, come tutte d'altronde . 
Oggi si festeggia il ritorno della luce, Candelora = candela..ok? 
Infatti si accendono per casa candele bianche , si purifica tutto: dalla casa alle energie passando anche per gli strumenti magici e , manco a dirlo, le candele per tutto l'anno a venire! 
Oggi si aprono le finestre di casa e si fa entrare l'aria pura dell'inizio, della rinascita della natura. 
Si apre per far uscire il pesantore dell'inverno e le sue energie scure e pesanti.
Oggi il piccolo semino sottoterra si apre , si stiracchia e si tende verso la luce del cielo, spingendo per uscir fuori. Oggi si rinasce, si rinizia, sferzati da nuova energia, da forza vitale riposata e rigenerata, pronta a dar nuovi frutti. 

 BUON IMBOLC A TUTTI
 BUONA CANDELORA A TUTTI  

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...