Nello scorrere della nostra vita accumuliamo ricordi sottoforma di oggetti ( le tazzine della nonna), foto ( guarda quant'eri piccola) scritti ( ma dai...il mio vecchio diario segreto) e via dicendo. Ogni ricordo ha un suo posto: le memorie di chi o cosa fu vanno nel cuore, le tazzine nella vetrinetta in salotto e le foto nell'album fotografico. Tutto ha un preciso posto e nel tempo , questo posto, manterrà il ricordo intatto e al riparo dal passare del tempo.
A mia suocera piaceva lavorare all'uncinetto, più precisamente al "filet" una tecnica che usa una matassa enorme di un tipo di filo di cotone così fine, ma così fine da rendere ogni lavoro un capolavoro! con questa tecnica si usava ( ahimè , parlo al passato perchè ormai di donne che lavorano al filet credo non ce ne siano più) fare le tende di casa, i copriletti, il copritavolo e i centrini.
Sui vent'anni fa le chiesi se aveva voglia di farmi le tende per la cucina/ sala da pranzo , avendo io un ambiente unico. Accettò e mi mise in mano pile di giornali di uncinetto per scegliere il motivo che volevo. Io scelsi per la cucina l'uva e per la sala da pranzo le rose.
In tutto erano 9 tendine a vetro per finestra e 2 per la porta finestra. Le ci vollero mesi per farle, il filo del filet è veramente fine, si lavora con un uncinetto piccolissimo. Feci anche io qualche lavoretto con questa tecnica ma ci voleva troppa pazienza per i pochi anni che avevo ( e ora ci vorrebbero mani e occhi più giovani).
Quando finalmente me le consegnò fecero una bellissima figura sulle mie finestre , mi sono sempre piaciute. E negli anni le ho sempre usate, in estate , sulle mie finestre. Come di consuetudine, anche quest'anno sono andata a riprenderle . Purtroppo ho costatato che il tempo , l'usura e i lavaggi a cui sono state sottoposte , hanno lasciato il loro prezzo. Due erano irrimediabilmente rotte, mi si sono disfatte in mano e ho dovuto buttarle. Due sono macchiate con non so cosa e non sono riuscita a smacchiarle. Buttarle anche quelle proprio non mi andava, ci sono ore e ore di lavoro dietro a quelle tende così mi è venuta in mente l'idea di unirle per creare un mezzo copritavolo.
Bellissime per il lavoro e per quello che rappresentano. Grazie per aver condiviso con noi questa dolcezza
RispondiElimina