mercoledì 31 maggio 2023

MAGGIO...


 Oggi è l'ultimo giorno di maggio, mese difficilissimo per me. 

Mi ha messo alla prova in moltissimi modi : 

* Mercatino fallito

* Operazione di Grande Orso

* La perdita di una mia zia ( esattamente un mese prima ho perso uno zio)

* La perdita di un caro amico

Più altri problemi di cui non sto a parlarvi ( tanto per cambiare siamo di nuovo in ospedale perché a G.O. si è rotta una cannula) 

Tantissimi alti e bassi, di notizie, di umore e persino il tempo continua a cambiare in modo repentino. Ieri ero in canotta e pinocchietto, oggi sono in jeans e felpa.

Sto facendo veramente fatica a stare dietro a questo mese, mi sembra di stare sulle montagne russe. Per non far si che i miei nervi, già fragili di loro, non cedano del tutto, mi concentro su ciò che è il presente. Mi sto dedicando a farmi due tendine all'uncinetto per la finestra della sala, in più annoto gli orari della natura😅. 

Alle 7 del mattino vengo svegliata dal canto dei passerotti

Verso le 8-9 i corvi fanno capolino con i loro versi

A mezzogiorno le gazze gorgogliano la loro gioia di vivere mentre verso le 16 , se fa bel tempo, urla il pavone.

Ma è verso le 20 che c'è il mio appuntamento preferito. Arriva lui, l'uccellino che vedete in foto, è un merlo, e il suo canto è un variegato di vocalizzi flautati così melodiosi da farmi rimanere incantata. 

Finiamo il tutto con il concerto notturno dell'usignolo, sempre che non ci sia la civetta in caccia.

Ho preso l'abitudine di spegnere stereo e TV in modo da poter bearmi dei suoni della natura. Mi tranquillizzano molto. E ho capito una cosa importante....io sono fortunata 🤍🩶🧡💛🩵🩷💜💙💚🤎🖤🧡❤️

mercoledì 24 maggio 2023

I 💜 nature

 Più passa il tempo più amo la natura.

Passeggiando tutti i giorni con la mia piccola amica Uffa/bulladiquartiere , posso notare non solo i cambi di stagione, ma i singoli cambiamenti che la natura fa ogni giorno, e lo sviluppo della stagione in cui mi trovo.

Ora siamo in primavera inoltrata. Il granturco mi arriva al ginocchio ormai.  E naturalmente iniziano lo spostamenti degli animali 



Queste sono le orme di un capriolo durante una sua passeggiata notturna. 
Mi è capitato un mesetto fa di aprire le persiane di camera mia, di primo mattino e di trovarne uno a pochi metri che brucava l'erba. Una bellissima emozione 💖


Maggio è il mese delle rose, e queste sono le rose rampicanti di casa mia. Ogni anno mi regalano fiori stupendi


Guardate che meraviglia 😍...
La natura è veramente stupenda.


E adesso vi presento gli ultimi nati. Dei cari amici ci hanno regalato delle arance provenienti dalla Sicilia. In uno ho trovato 5 semini. Potevo non piantarli? E dopo qualche mese, hanno fatto capolino queste tre piccole pianticelle 😍 spero di riuscire a darle l'habitat giusto per crescere forti e sane 😊








lunedì 22 maggio 2023

PRESERVARE I RICORDI

 Nello scorrere della nostra vita accumuliamo ricordi sottoforma di oggetti ( le tazzine della nonna), foto ( guarda quant'eri piccola) scritti ( ma dai...il mio vecchio diario segreto) e via dicendo. Ogni ricordo ha un suo posto: le memorie di chi o cosa fu vanno nel cuore, le tazzine nella vetrinetta in salotto e le foto nell'album fotografico. Tutto ha un preciso posto e nel tempo , questo posto, manterrà il ricordo intatto e al riparo dal passare del tempo. 

A mia suocera piaceva lavorare all'uncinetto, più precisamente al "filet" una tecnica che usa una matassa enorme di un tipo di filo di cotone così fine, ma così fine da rendere ogni lavoro un capolavoro! con questa tecnica si usava ( ahimè , parlo al passato perchè ormai di donne che lavorano al filet credo non ce ne siano più) fare le tende di casa, i copriletti, il copritavolo e i centrini. 

Sui vent'anni fa le chiesi se aveva voglia di farmi le tende per la cucina/ sala da pranzo , avendo io un ambiente unico. Accettò e mi mise in mano pile di giornali di uncinetto per scegliere il motivo che volevo. Io scelsi per la cucina l'uva e per la sala da pranzo le rose. 

In tutto erano 9 tendine a vetro per finestra e 2 per la porta finestra. Le ci vollero mesi per farle, il filo del filet è veramente fine, si lavora con un uncinetto piccolissimo. Feci anche io qualche lavoretto con questa tecnica ma ci voleva troppa pazienza per i pochi anni che avevo ( e ora ci vorrebbero mani e occhi più giovani). 

Quando finalmente me le consegnò fecero una bellissima figura sulle mie finestre , mi sono sempre piaciute. E negli anni le ho sempre usate, in estate , sulle mie finestre. Come di consuetudine, anche quest'anno sono andata a riprenderle . Purtroppo ho costatato che il tempo , l'usura e i lavaggi a cui sono state sottoposte , hanno lasciato il loro prezzo. Due erano irrimediabilmente rotte, mi si sono disfatte in mano e ho dovuto buttarle. Due sono macchiate con non so cosa e non sono riuscita a smacchiarle. Buttarle anche quelle proprio non mi andava, ci sono ore e ore di lavoro dietro a quelle tende così mi è venuta in mente l'idea di unirle per creare un mezzo copritavolo. 


 
Ed ecco qua il risultato. Non è precisissimo per due motivi: stirare questi lavori è difficilissimo e
sono talmente usate che ormai sono svirgolate di loro. A me poco importa. Cio' che mi interessava era preservarle e poterle usare ancora in casa. Sono lavori che più nessuno fa perchè richiedono una pazienza e una quantità di ore di lavoro, infinite. Sono un pezzo della nostra storia antica che sta svanendo e per quanto io possa , cercherò di tenermele strette ancora per qualche tempo. 


sabato 20 maggio 2023

Erbe e cibo

 


Questa che vedete in foto è la Borragine una pianta molto conosciuta qui al Nord. Cresce un po' ovunque, e in cucina la si usa molto. Con la ricotta diventa un ripieno gustoso per gli agnolotti 😋

Nei prati dietro casa mia non l'ho mai vista, ma ha attirato il mio sguardo su di una bancarella al mercato. Dove vivo io fanno il mercato due volte a settimana e nella zona frutta e verdura, ci sono molti contadini che offrono i prodotti coltivati da loro. Naturalmente offrono solo verdure e frutti stagionali, non troverete mai la zucca ad agosto...oppure non troverete pesche se il contadino di pesche non ha nemmeno un albero. Sta di fatto che mercoledì, vedo la  Borragine lì, in bella mostra, fra ortica e menta. Incuriosita ho chiesto alla signora che cibo avrei potuto fare con quell'erba , evitando gli agnolotti. Questa signora ,che tranquillamente prendeva in mano mazzi di ortica, spostandoli di qua e di là (😳 oh my God) mi consiglia le crespelle. Visto che la settimana prima è riuscita a convincermi a fare una zuppa di erbe ( ortica, papavero e due piante di cui 😡non ricordo il nome) strabuona, acchiappo la Borragine e corro a casa. Ho un librone su tutte le erbe e , Eureka!, ho la ricetta delle crespelle😁



Ed eccole qua! Taaadaaaan! Senza esplosioni, ustioni o imprecazioni. Crespelle ( fatte da me, vi rendete conto?🫢🫢🫢) Ripiene di panna e borragine, spolverate di parmigiano, pepe e panna rimasta . Buone. Un po' asciutte, però buone.
Prossima erba, altra ricetta. Vedremo cosa trovo al mercato 😋😋😋😋


martedì 16 maggio 2023

ci sono cose e ci sono COSE

 


Una buona notizia, Grande Orso è stato operato, è andato tutto bene, ha passato qualche giorno in ospedale e da ieri è a casa. Ora ha male, cosa normale , ci vorrà qualche tempo per riprendersi , poi sarà di nuovo forte , come prima. 
Non dirò in che ospedale sia stato ricoverato, nè il nome di nessun medico o infermiera/e che si è preso cura di lui, sapete che cerco di mantenere la privacy di chi conosco. Però voglio comunque fare degli elogi a questa equipe medica di otorinolaringoiatra, che accorcerò in ORL . Quando hanno diagnosticato il cancro  a Grande Orso ci hanno subito messo nelle mani di questa equipe: in primis perchè il chirurgo "Fabry" è il migliore , ed è vero, sia come professionalità che come umanità, una persona che ci ha messo a nostro agio e ci è venuto incontro in modi che veramente pochi medici avrebbero fatto, tra qualche risata e qualche grattacapo. E in seguito per l'equipe infermieristico specializzato , ci hanno detto, proprio per persone che devono affrontare questo grosso trauma. In reparto sia G.O. che io , abbiamo trovato persone splendide che con gentilezza e disponibilità hanno sempre aiutato G.O. in qualsiasi cosa, e a distanza di un anno e mezzo lo hanno riconosciuto e trattato amorevolmente. Un'infermiera in particolare ci è stata vicino e amica, che chiamerò "Grande A" , che con dedizione e una forza di volontà degna di nota , fa il suo lavoro con passione. 💖
C'è l'infermiera dell'ambulatorio, quella che vediamo spesso , per tutti i controlli che G.O. deve fare. L'infermiera "V" , una grande donna, che ha aiutato me in un momento in cui ero veramente con le mani legate, prendendo a cuore la mia situazione con un certo ufficio 😅
Osservando questa grande donna riconosco in lei una sensibilità rara , quella che al mondo manca. Mi auguro che rimanga sempre così, perchè io la trovo fantastica.
In realtà trovo splendidi tutti loro, ci sono altri chirurghi e chirurghe che si sono presi cura di mio marito , ognuno di loro ci è venuto in contro con gentilezza e disponibilità. Quindi....
      GRAZIE. GRAZIE PER AVER SALVATO LA VITA A MIO MARITO E A FAR SI  CHE POSSA VIVERE IL PIU' NORMALMENTE POSSIBILE. 


In tutto questo io ho capito molto su me stessa, ho capito di aver bisogno di una pausa. Dopo il mio cancro, rientrare nell'incubo per Grande Orso non mi ha fatto bene. Mi ha spezzato le gambe, sono andata avanti chiudendo gli occhi , ma ora non posso più far finta di nulla. Ho bisogno di una pausa da tutto. Ho troppo stress da smaltire che mi sta creando dei disagi e prima che arrivino i danni , voglio provvedere. 


Ho deciso di fermarmi con i mercatini. Tutto ciò che creerò lo metterò da parte per il grande mercatino di natale. Voglio, anzi ho bisogno di dedicarmi ad altro, alla mia salute, a quella di mio marito, voglio dedicarmi alla cura della mia casa, alla scrittura e alla mia anima. Tutto il resto può attendere. Naturalmente continuerò col blog, potrei anche scrivere più spesso ( cosa che vorrei fare moltissimo) e vi terrò aggiornati sulla mia vita e i suoi disagi😅😅😅😅

Intanto godervi queste meravigliose rose del mio giardino, anche sotto la pioggia loro fioriscono e risplendono 💚💚💚💚💙💙💙💙
Alla prossima, con nuove avventure.
Baci Eli

venerdì 12 maggio 2023

Rewind

 


Stessa ora, stesso posto ma in un giorno diverso 😅
Mercoledì mattina l'intervento a Grande Orso non è avvenuto, i medici hanno avuto problemi in sala operatoria e hanno sforato con i tempi, ho dovuto alle 13 andare a riprenderlo per portarlo a casa . Può succedere, ci sono delle vite in ballo e questi medici fanno di tutto per salvarle. Certo, la mia fantasia ha iniziato a galoppare in stile Grey's anatomy dove ,magari, il chirurgo (molto apprezzato) di Grande Orso ha combattuto contro il tempo e contro ad un'emorragia colossale e dopo parecchi tentativi finalmente l'ha fermata con la salvezza del paziente e la riconoscenza dei parenti 😍😍😍
Ok ok mi do una calmata. 😅
 Sta di fatto che oggi ci riproviamo, siamo di nuovo in sala d'attesa del reparto di otorinolaringoiatria aspettando che lo ricoverino. È un operazione di prassi ma comunque importante. Non ho idea di quanto ci vorrà e non so se aspettare qui (da ieri ho qualche problema pure io) oppure andare a casa e tornare stasera. 
Intanto qui Grande Orso ha ritrovato le infermiere che due anni fa lo hanno accudito e che si ricordano ancora di lui. In questo ospedale c'è personale spettacolare 🤩 tra reparto e ambulatori sono stramitici! 
Ora attendiamo il posto letto, poi si vedrà...

mercoledì 10 maggio 2023

Ospedale, di nuovo 😩

 


La dovrei proprio smettere di scrivere i miei articoli in ospedale. Eppure è qui che passo lunghe ore d'attesa e per ammazzare il tempo, scrivo. 
Di fatto se sono qui c'è sempre un motivo importante. Sono le prime ore di un mattino nuvoloso e io sono seduta nella sala d'attesa del reparto di otorinolaringoiatria dove oggi Grande Orso verrà ricoverato per affrontare l'operazione di allargamento stomia. Un'operazione di "prassi" , nulla quindi di grave o allarmante, però a me l'ansia sale lo stesso 🫤
Ci avrei dovuto fare l'abitudine a quest'ora, invece no e non credo di farmela mai. 
Dicono che in un paio di giorni la cosa si risolve e poi lo rimandano a casa, bene questo già mi piace. So chi lo opererà, e ha la mia fiducia, altra cosa che gradisco. Anche il tempo è uguale a quello di due anni fa, quando è stato operato la prima volta. Lui è tranquillo, ha  fame e il pensiero che lo tormenta è che di oggi non toccherà cibo 🍗🍗🥩 sfoglia facebook e ride sotto la mascherina mentre la vecchietta che è seduta davanti ci guarda con curiosità.
È da un'ora che aspettiamo. Non c'è ancora il letto. A questo punto credo che verrà operato nel pomeriggio.
Anche io ho fame e mi scappa pure la pipì. Uno dei pochi bagni adibiti agli accompagnatori è 6 piani sotto di noi. Credo ci farò una scappata, mi sa che l'attesa sarà lunga.
Mi sorprende sempre vedere la calma di Grande Orso, oppure sa fingere benissimo chissà? Ultimamente ha avuto tanto, tanto male e vive quest'operazione come una liberazione dal dolore e forse ora potrà avere, un periodo mi auguro lungo, di serena tranquillità . Per ora attendiamo, spero gli diano presto un letto, intanto giochiamo a riconoscere le infermiere 😂😂😂😂

venerdì 5 maggio 2023

😡😡😡😡

 


Che gran rottura di palle. Ho tre computer: uno è del mesozoico, uno ha deciso di funzionare a singhiozzo e l'ultimo è stanco e non mi carica le pagine. 

Scrivere con un cellulare è fastidioso, per fortuna c'è però! 

Ultimamente non vado d'accordo con Uffa. In una delle nostre solite passeggiate, mentre cercavo con lo sguardo corvi e passerotti, lei col naso ha trovato la zampetta di una minilepre. Sicuramente vittima di uno spuntino notturno da parte di un gufo o di una civetta. Mi arriva vicino, con l'aria soddisfatta e sto pezzo di cadavere in bocca mezzo sbocconcellato , con la pretesa di mangiarselo! Ora, io deduco fosse lo spuntino di un rapace notturno, ma effettivamente non ne ho la certezza, quindi ingaggio una lotta contro di lei per sfilarglielo dalla bocca. Tanto vecchia e acciaccata quando le fa comodo, perché ho faticato non poco a fargli mollare il malloppo. Vinta la sfida ,lancio lontano l'osso incriminato 🤢 sperando di sfamare qualche uccellino. E che fa la mia bella bulla di quartiere? Mi mette il broncio! 

Stamattina non ha voluto passeggiare, ha fatto i suoi bisogni e poi s'è seduta.



"Scherzi vero?" L'ho chiamata, tirata e cercato di farla muovere, risultato?


😳😳😳
😡😡😡

Non ci credo! Sono stata così per 5 minuti buoni, poi mi sono arresa e le ho detto "torniamo a casa" , lei si è alzata e si è avviata verso casa. 10 metri ha fatto!
Cagnina del piffero! 





IL SOGNO

                                                                                                                                            ...