lunedì 28 novembre 2022

UMANI FRETTOLOSI

 Che strane le persone, parlano di giustizia ed equità e poi se ne hanno l'occasione fanno i propri affari senza guardare in faccia nessuno. Vogliono che siano rispettate le leggi solo se non vengono imposte loro. "Cinque minuti, compro le sigarette e vado via" intanto parcheggiano in doppia fila perché, suvvia, che sarà mai quando i nostri governanti rubano i nostri soldi no? Cinque minuti in doppia fila sono una bazzecola a confronto. Vero. Però...non sapendo rispettare una legge molto facile - non si parcheggia in doppia fila - che garanzie ci sono che si sappiano rispettare le altre? Alla base c'è sempre il rispetto verso sé stessi e verso gli altri. La coda in posta è lunga e troppo lenta? Sicuramente c'è un idiota allo sportello che non ha voglia di fare un cazzo. Questa è, per la maggior parte delle volte, l'opinione che si ha a proposito. Mai pensato che allo sportello ci possano essere svariati problemi? Magari l'operazione è lunga, o il computer è impallato, oppure si tratta di chiudere un conto corrente postale perché il suo titolare è morto.... oppure...oppure...oppure....

La gente ha perso la sua umanità, ora deve andare tutto veloce, deve esser fatto subito e, soprattutto, senza errori. Poi ci si lamenta che gli infermieri non ci fanno sentire al sicuro, che non ci sentiamo ascoltati dal medico, che quelli agli sportelli sono scortesi, che la vicina di casa è stata maleducata! 

E noi? Noi siamo gli angeli comprensivi, efficaci, solerti e precisi che ci aspettiamo siano gli altri? Siamo efficienti al 100% , h 24, 365 giorni l'anno, o ci sono giorni in cui non funzioniamo come vorremmo, magari perché il nostro fisico soffre o a soffrire è la nostra anima , magari per un lutto o altro?

La comprensione - cosa dimenticata da tempo - è ormai obsoleta in quest'era dove la tecnologia la fa da padrona. A me non piace molto. Certo, è utile ed è giusto progredire nel suo studio, però mi pare che per studiarla, stiamo sacrificando noi stessi, ciò che ci caratterizza e ci rende ... divini. Ho la netta sensazione che invece di aiutarci e semplificarci la vita, ce la stia rubando e stia prendendo il nostro posto in tutto, per sostituirsi a noi, il perchè non lo conosco. Da una parte siamo praticamente obbligati a usarla, parlo di cose burocratiche, se devo prenotare una visita medica per me o per Grande Orso non posso farne a meno. Dall'altra parte è divertente , vedi i videogiochi , i social o i blog. Utile per lavorare , insomma non devo farvi la lista, sono tutte cose che sapete benissimo. La mia paura è che, come esseri umani, ci stiamo impigrendo, e preferiamo che sia una macchina a lavorare per noi, anzi a fare tutto per noi, oggi, persino un caffè non ci degniamo più di fare con la caffettiera classica ma ci affidiamo a macchinette sempre più tecnologiche , consigliate da attori ormai in declino. 


A conti fatti il mio discorso  gira solo intorno a questo: rimaniamo il più umani possibile ( mi pare lo dica anche un gorilla in uno spot - il chè la dice lunga- ) usando la tecnologia per i nostri servizi e non il contrario. Saranno obsolete, vecchie, antiche e fuori moda, ma fare le cose a mano , o da sè, non è poi così tanto male come credete. E , scaldano. Il cuore e le mani. 


Mettiamoci in modalità accesa

Stiamo pronti. Eli 

Nessun commento:

Posta un commento

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...