Oggi io e Goblin siamo a casa da sole, lei si sta sgranocchiando un osso di prosciutto mentre io mi sono accomodata sul divano. Il tempo è buio, che piove manco sto più a dirvelo, sembra di essere a metà ottobre anzichè a maggio.
Oggi mi godo la mia casetta. Una casa vissuta, piena di energia dove l'ordine c'è, a suo modo.
E' molto facile, una volta entrati in casa mia, accorgersi subito che non è solo una casa ma anche un laboratorio, uno studio, una sala da the , una biblioteca....ma andiamo con ordine.
In casa mia non mancano mai i libri, pilastri fondamentali della mia quotidianità. Li si può trovare in massa nelle due librerie già strapiene che ho e quando lo spazio non basta allora li si può trovare un po' ovunque per casa, persino in bagno.
Non mancheranno mai le candele che accendo giornalmente per una forma mia personale di preghiera, accompagnate da degli incensi. Prediligo le resine che polverizzo a mano e poi brucio su dei carboncini, se non ho voglia di farlo passo ai piccoli pezzi di palo santo, raramente uso i classici bastoncini.
Casa mia è anche piena, anzi stra piena, di fibre magiche comunemente chiamate "peli di cane" , una battaglia, con loro, che perdo in continuazione, io li tolgo e loro dopo mezza giornata ritornano.
Indipendentemente dalla stagione, a casa mia si trova sempre un bollitore per il the sul gas, o in inverno sulla stufa a legna.
Seguendo le stagioni invece si possono trovare delle piante ad essiccare come in foto , oggi si va di camomilla
Mentre sui davanzali svettano piante di orchidee, bonsai, aloe, menta, ficus, ciclamino , peonia maculata, salvia e lavanda. Le piante non mancheranno mai .
Come ho detto prima, io in casa creo quindi è facile , se ci si guarda attorno, di trovare : fili di lana e di cotone, cannucce di carta, telai , colori e pennelli, piume e rami, schemi , scatole, carte e fustelle, adesivi e ceralacca.
Una grossa stampante, un piccolo computer, tazze di the caldo , creazioni in costruzione e altre finite .
A volte penso di vivere in una baraonda colossale e, come un ciclone , vado giù di straccio, aspirapolvere e scatole dove caccio dentro tutto il mio casino, tirando a lucido la casa un giorno si e uno no ( a parte per le fibre magiche, con quelle ogni giorno è guerra) ma nonostante tutto casa mia mi piace abbastanza, ho capito da tempo che non è una casa adatta per il rigore e i piani lucidi. Io lavo i vetri e Goblin li lecca , lavo i pavimenti e immediatamente dopo rovescio qualcosa a terra, metto nelle scatole la mia creatività , e lei dopo un giorno esplode con nuova carica.
No, casa mia non sarà mai come quelle che si vedono sui giornali, asettiche ,bianco splendente, poche cose ognuna col proprio posto. Io manco le posate c'ho diligenti.
No la mia casa è viva, sempre pronta all'uso , sempre pronta ad accogliere amici , sempre disposta a regalare un altro po' di spazio, che sia da occupare il tavolino, il mobile bar o la poltrona. In casa si mescolano i profumi delle erbe, degli incensi a quelli della cucina e dei detersivi. La mia casa è una tana calda e accogliente dove posso rilassarmi senza paura di fare disordine , tutto si può rimettere a posto, tutto si lava, tutto si spazzola ( anche Goblin quando riesco ad acciuffarla) .
La mia casa ha visto così tante lacrime che ora un pò di caos allegro se lo merita tutto e quindi sparsi ovunque si trovano i miei amati cristalli con i loro meravigliosi colori: rosa, viola, trasparente, nero, blu, rosso , arancio... gnomi di ogni genere da piccolissimi ad enormi, fate di ottima fattura , pixie che ti fanno l'occhiolino se incontri il loro sguardo, profumatori di essenze ( quelli che sparano acqua vaporizzata) , scope magiche, tende a macramè, bastoni sciamanici Lakota, tutto in una girandola di colori, profumi e vita.
E se in questa festa multicolore capita di aver addosso un pò di fibre magiche, significa che una creatura meravigliosa ci è amica e ci ama.
Nessun commento:
Posta un commento