mercoledì 26 aprile 2023

Dolce vita

 


Oggi Uffa ha fatto il primo bagno dell'anno. Finalmente dopo mesi di assenza è tornata un po' di acqua nei fossi, e lei ne ha approfittato . E Pink manca.

Ieri ho fatto anche il primo mercatino dell'anno, soprassedendo sulle vendite ( penose) la cosa bella è che eravamo vicini allo stand di un birrificio Valtellino, il Revertis, dove due simpatici ragazzi ci hanno offerto per tutto il giorno la birra, artigianale e bella fresca. E' stato bello conoscerli. 

Oggi,  invece, ho avuto la possibilità di prendermi una pausa dopo qualche giorno veramente tosto , e ho potuto fare ciò che adoro di più, immergermi nella natura, con Uffa come compagna, mi sono dedicata alle nostre solite passeggiate che sono state allietate da piacevoli incontri, come quella di una mini lepre che corre nel prato per nascondersi da noi. Un mio vicino ha acquistato da poco uno o più pavoni, non li vedo ma li sento, queste creature sono tanto belle nel piumaggio quanto sgraziato è il loro verso. Un urlo composta da tante aaaaa gridate a pieni polmoni. A volte sembra una donna che urla! Invece , con piacere ho scoperto che l'orzo ha messo le spighe, non vedo l'ora di vederlo maturo



Ho già adocchiato l'arrivo delle anatre e delle oche ( poche in realtà) , alcune rondini che con i loro voli pazzi mi mettono allegria e il canto dei grilli, che mi riportano indietro negli anni , a quando ero piccolina. Sono grata per questi momenti che so esser preziosi e indispensabili per me. So che non tutti possono godere della stessa fortuna e quindi ne faccio tesoro e mi sento veramente una persona molto ricca . 
Sono molto stanca di persone che si sentono supereroi perchè indossano un paio di occhiali da sole da 800 € , che usano pose plastiche per farsi una foto, che si credono arrivati o superiori solo per una cifra scritta su di un conto corrente bancario. Non è tutto questo a farci persone degne di rispetto . 
In giro c'è tanta voglia di rivalsa, di cercare di essere il migliore fra tutti, il più intelligente, quello che ha ragione su tutto, il più ricco, quello che si può permettere di più. Tanti pensano che VIVERE significa fare cose. Per me è ESSERE, ecco perchè non vado più d'accordo o ho preso le distanze dalle persone. E ancora ne prenderò. Non mi piace chi scappa. Per andare dove poi? I problemi ci stanno attaccati addosso come l'ombra, finché non decidiamo di affrontarli. 
Bene, vado a godermi ancora un po' di questa meravigliosa giornata. 
alla prossima...
Eli


lunedì 24 aprile 2023

IL CONTO PREGO


 Arriva sempre, è il momento del conto.

Viviamo nella consapevolezza che questo fatto arrivi per tutti, spesso lo dimentichiamo e spesso lo fraintendiamo. Molti pensano che il conto arrivi nel momento del trapasso, anzi che sia proprio il trapasso il prezzo da pagare. Non è proprio così.

Ma che cos'è il conto? 

Secondo la mia opinione ( come sempre, perché nessuno ha la verità in tasca) viviamo senza aver la benché minima responsabilità sulla nostra vita, quando si è giovani è giusto fare esperienza e sbagliare, ma se da tutto ciò non si trae insegnamento e quindi una crescita, vivere è insignificante e presto o tardi la vita ti mette alla prova. In questa nostra manifestazione terrestre dobbiamo fare alcune azioni che non sono sposarsi, studiare, trovare un lavoro....sono più che altro non approfittarsi di nessuno, essere di supporto al bisogno altrui , avere dei sentimenti di rispetto per se stessi e per gli altri , e tante altre cose di cui non sto qui a farvi la lista perché come esseri senzienti dovreste sapere.

Gli sbagli, gli errori, ci stanno tutti, grandi o piccoli, gravi o meno, l'importante è cosa si fa dopo di essi.

Perché se non si fa nulla, se si continua a fregarsene senza fare qualcosa in merito, il conto arriva. E non arriva portandovi via (morte) quindi esentandovi dall'imparare e dal dolore....e no! In base al menefreghismo fatto darà l'egual dolore, l'eguale pena. C'è chi sputerà sangue. 

Badate, il conto non sono le malattie che vengono, o i lutti che vivrete. Il conto è semplicemente la conseguenza delle vostre azioni o non-azioni. 

Vivere vale sempre la pena, nessuno ha mai detto che sia facile , ci sono regole non scritte, molto chiare però, che fanno da linea guida per vivere una vita degna. Anche perché, sempre secondo me, il problema non è vivere qua, è render conto quando sarò "oltre" . 

Non credo al giudizio finale, o al trovarmi davanti ad un dio che mi sbatterà da qualche parte. 

Credo però in un confronto con Spiriti Superiori che con compassione mi faranno capire cosa e dove io abbia sbagliato in vita. E fra questi Spiriti Superiori (io li chiamo così) ci sarà sicuramente qualcuno che mi dispiacerà aver deluso . Sarò delusa io stessa , quindi non potrò proseguire il mio viaggio ma dovrò tornare sulla terra per rimediare ai miei sbagli, che spero siano pochi ( o piccoli 😋) .

Buon cammino a tutti

By Eli





giovedì 20 aprile 2023

APRILE DOLCE DORMIRE , ma anche tempo di pulizie

 Buongiorno a tutti, oggi tempo matto forte vento e nuvoloni, spero in un po' di pioggia, qui in Piemonte non se ne è ancora vista. Ieri a quest'ora ero sul balcone di casa a prendere il sole in canottiera. 

Siamo a fine Aprile ormai , il primo mercatino dell'anno si avvicina ( per la cronaca sarà il 25  Aprile) e io sono da almeno due settimane che non creo nulla. Desolante lo so. Questo non significa che io non abbia fatto qualcosa, i miei interessi sono tanti. Per prima cosa mi sono data alla lettura , ho scovato dei bei romanzi e di uno di loro me ne sono innamorata, ve l'ho già fatto vedere in qualche post precedente, era in una mistery book , ma vi metto la sua foto : 


 

una storia molto commovente , scritta molto bene che mi ha coinvolto parecchio. Parla di una donna che, dopo un drammatico lutto, sceglie di isolarsi dal mondo affittando una casa immersa nella natura. Lì scopre dei calendari/diari della signora che ci viveva prima, e parlano tutti di piante. Come creare un orto, le semine da fare in un dato periodo dell'anno, le potature etc... sta di fatto che vengono nominati alcuni alberi fra cui l' Amelancheir , albero che sono andata a cercare su internet perchè il libro ne decantava i fiori. In effetti l'alberello è veramente bello, non tanto alto ma dai fiori magnifici.



 

non trovate anche voi che sia stupendo? Beh ho deciso di andarmelo a comprare in un'agraria, e visto che eravamo lì Grande Orso si è comprato un melo che dovrebbe portare frutti dolci e gialli. Ma non mi sono fermata, ho comprato anche due piante di lamponi che io adoro , bulbi di gladioli, di dalie e di un fiore simile al giglio che si chiama canna. In più il Vichingo assieme a Guendalina mi ha regalato 5 bulbi di tulipani ( che fioriranno la prossima estate) . Ho seminato tutti i bulbi e , dopo qualche settimana di pazienza, stanno nascendo tutti. Per ora hanno fatto capolino i gladioli e le dalie, crescono a vista d'occhio proprio, mentre i canna temo ci mettano un po' di più. Il melo ha già fatto dei fiori e anche l'amelancheir sta fiorendo. 
Abbiamo anche tirato fuori le tartarughe , le trovo però ancora molto assonnate quest'anno. 
Uffa dopo un periodo di lutto molto faticoso è tornata la solita cagnolina, bulla del quartiere.
E c'è anche un'altra novità, da qualche mese il Guerriero ha riniziato a giocare a Dungeons & Dragon e quindi nel week end ho sempre i suoi amici ospiti qui per giocare . Passo della serate piacevoli a vederli giocare ( non sembra ma c'è molto impegno dietro, lo dico perchè il Guerriero fa il Master e per creare le avventure ci vuole tanta testa e fantasia) e lo ammetto, ogni tanto partecipo anche io....mio figlio mi ha dato un personaggio che appare ogni tanto nella storia , è divertentissimo giocare a questo gioco, anche se imparare tutto ciò che ne comporta è tosta. 
Nel mentre sto cercando di pulirmi casa, fare visite mediche per me, visite mediche per il Grande Orso, sbarazzarmi di qualche parassita ( STOP ... spiego, perchè già vi vedo a storcere il naso immaginando casa mia invasa da orde di insetti in ogni angolo di casa. A volte i parassiti sono esseri umani che hanno approfittato della nostra gentilezza o amicizia e dando in cambio solo veleno, parecchio innocuo per la verità, solo fastidioso . ) in più di mezzo c'è stata una festa, un mio piccolo malore ( cervicale infiammata) e incombenze casalinghe. In ultimo, ma non per importanza c'è il fatto che aprile a me porta un sonno bestiale, il che mi va bene visto che per il resto dell'anno non dormo, però mi rallenta molto. Pazienza, non ho nessuno che mi corre dietro, non devo bollare nessuna cartolina. Ora dovrei mettermi a posto il banco, capire se i teli vanno bene, se ho tutti i prezzi, come voler esporre le nuove creazioni...ma qui il clima è peggiorato di brutto , ora è tutto nero il cielo, ho dovuto accendere la luce in casa, ho Uffa che mi russa vicino e non so....avrei proprio sonno...😓😒😏
alla prossima guys
Eli 




domenica 16 aprile 2023

PARASSITI E ALTRI PROBLEMI

 Volevo mettere la foto di un parassita , dopo averne visionate alcune raccapriccianti ho deciso che questo articolo non avrebbe avuto immagini 😉😖

Ho vissuto un periodo molto intenso , che mi ha stancata molto e non è ancora finito 😓

Avete mai avuto a che fare con dei parassiti? Ce ne sono di varie tipologie : ci sono i classici insetti , ci sono i parassiti intestinali e ci sono anche parassiti umani. 

Non dirò con che parassita io abbia avuto a che fare, ma ho constatato che in tutte le tipologie ci sono dei tratti comuni. Il primo è quello più evidente, il parassita è un esserino piccolo piccolo, invisibile all'occhio umano ( si anche i parassiti umani non si vedono, finchè non è troppo tardi) , incapace di occuparsi di se stesso, procurarsi di che vivere e trovarsi casa, infatti ha bisogno di un ospite a cui si appiccica come un adesivo . All'inizio non ci si accorge di lui , finchè lui non diventa abbastanza grande da creare i primi problemi, facilmente risolvibili. Purtroppo una volta che il parassita si attacca è davvero difficile staccarlo dal corpo dell'ospite , ci vogliono mano ferma e determinazione. L'infingardo però , cosa fa per complicare la vita al suo ospite? Prima si  rimpinza per bene il pancino, prende alloggio fra le pieghe del mal capitato , sta al calduccio nel focolare altrui, facendo bisogni di ogni genere senza pulire, poi , dopo aver succhiato le provviste energetiche del suo ospite, gli inietta del veleno nel corpo , e arzillo come il notaio degli Aristogatti , se ne va.  Carinissimo vero? 

Naturalmente l'ospite si riprenderà con le dovute cure , il parassita invece , rimarrà parassita! Andrà in cerca di un altro ospite , fino a quando si renderà conto che gli ospiti sono finiti.

Lo so , lo so, è un articolo strano , non si capisce bene che cosa io stia dicendo. Non importa, non è sempre essenziale capire ciò che io scrivo. A volte, come in questo caso, scrivo esclusivamente per me stessa. 

Durante la vita, di tutti i giorni, si incappa in situazioni spiacevoli che , nel mio immaginario, si accumulano dentro di me. Scrivere mi serve per farle uscire e liberarmene, perchè portarne il peso mi procura solo ansia e malumore, se invece le scarico da qualche parte , poi mi sento meglio. C'è chi va in palestra per lo stesso motivo, io non posso fare sforzi quindi scrivo. 


Quali sono gli altri problemi? Indovinate un po'....esatto! sono di salute! ( quando mai io non ne ho?) 

Ultimamente mi hanno trovato un nodo piccolino alla tiroide, mi hanno detto nulla di preoccupante, però faccio alcuni accertamenti, tipo esami del sangue per vedere come sta la cara e  vecchierella tiroide ( assai provata devo ammettere, ma vivace ancora) , qualche visitina dall'endocrinologo e un paio di ecografie. Ho visto di peggio n'est pas? ( oddio si scriverà così? 😟)

Ma penserete mica che sia tutto qua vero? Naaa, che gusto ci sarebbe? Abbiamo anche Grande Orso che sta male. Il suo è un problemino un po' più ...come dire...tosto ecco. La sua stomia ( dire sempre buco alla gola mi ha stufata) si sta chiudendo e non va bene, visto che è da quel buco che respira ( meglio riscrivere la frase) visto che è dalla stomia che respira ( capite perchè inizio a dire stomia?) 

E' una faccenda che succede, quasi di prassi, nulla di eclatante o preoccupante, non direi una passeggiata , però non c'è nulla di brutto da affrontare. 


Novità finite? Per la barba di Merlino si direi, anzi mi avanzano pure. Non mi annoio qui, e ultimamente nemmeno mi riposo , sempre in pista accidenti. 

Almeno di parassiti non ce n'è più. 

Miei cari gnometti vi saluto.

Alla prossima

Eli 👋👋👋

venerdì 7 aprile 2023

IL VENTO DELL' OVEST

 


Qui al Nord compare spesso il vento, soprattutto negli ultimi giorni. Qualche giorno fa , un forte vento dall'Ovest è riuscito a spalancarmi la finestra della cucina, azione assai rara visto che i miei infissi, per quanto siano stati fatti col c...ehm....male, sono comunque pesanti. Sta di fatto che la finestra si è spalancata totalmente , buttando giù ciò che c'era sul davanzale ( alcuni vasetti di vetro , di cui uno è andato in frantumi) La cosa ha lasciato basiti sia me che il Guerriero, che mi ha guardato stupito . Ho alzato le spalle e sono andata a raccogliere i vetri rotti, quando una nuova energia vuole entrare , non si fa certo problemi. Lei apre porte e finestre ed entra alla grande , con stile direi. Non chiede permesso perchè sa esattamente quando è ora di arrivare, spazza via il vecchio, quello che ormai ha fatto il suo corso e da nuova vita e vigore a tutto il resto. Era da tempo che nella mia casa/vita/famiglia stagnava un'energia vecchia e malconcia , insomma che ha fatto il suo lavoro. Il posto vuoto, lasciato da un vecchio amico che ha deciso di non voler più camminare con me, è stato riassegnato, nuove persone , nuovi progetti e nuove avventure si sono presentate alla mia porta, tutte in fila , sorridenti, timide e desiderose di iniziare quanto prima una nuova avventura. Ed io che volevo andarmene in pensione, dedicarmi alle mie creazioni, alle mie piante, alla casa e alla mia amichetta Uffa. 
Il vento dell'Ovest è entrato e richiede attenzioni. Il vento porta dentro il nuovo e fa uscire il vecchio , lo scoperchia proprio, della serie o esci o ti faccio uscire io ! 
Al vento dell'Ovest non si può dire di no, Lui porta grandi cose , quindi si fa un bell'inchino,si scosta una sedia e lo si invita ad accomodarsi. Meglio preparare un the per l'ospite, sedersi davanti a Lui e ascoltare ciò che ha portato per noi.

Un post molto strano, lo so, sapete bene che ogni tanto scrivo per chi ha orecchie per sentire e OCCHI per vedere.

Un abbraccio e .... buona Rinascita a tutti !!!

By Eli

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...