Sono stanca.
Ultimamente arrivo a fine giornata che non ce la faccio più. Il problema più grosso sono i piedi, mi fanno così male che vorrei poterli togliere. Ogni passo è un dolore, è come non avere i muscoli sotto la pianta dei piedi e camminare solo con le ossa . Avete mai camminato con i sandali , quelli senza tacco, quindi bassissimi, in una strada acciottolata? Ecco, l'idea è quella. Il fatto è che appena si incontra un manto stradale più liscio, o comodo, il male passa. A me no. L'oncologa mi ha fatto fare un sacco di esami, ha voluto farmi rifare la scintigrafia ossea, un ecodoppler a tutte le vene del corpo ( sono partiti dal collo, giù fino ai piedi, ululavo dal dolore e la dottoressa che eseguiva l'esame , poverina, continuava a scusarsi per il male che mi procurava [ se mi premi sui muscoli la fibromialgia si desta, ecco perchè io ho provato così male in questo esame] ) e persino una radiografia mirata ai piedi. Nulla è uscito. Certo le mie ossa sono provate dall'anno e mezzo di chemio, ma nulla di rotto o malato, quindi hanno giocato l'asso nella manica, la reumatologa! Mi aveva visto 7 anni fa, ha confermato la fibromialgia e mi ha detto che la chemio fa sempre un sacco di casini nel corpo delle persone. Da prendere antidolorifici al bisogno ( se solo facessero qualcosa) e aumentare l'attività motoria. E poi ci sono le crisi. Da qualche giorno ho male ai piedi sin da quando mi alzo al mattino ( non che di notte passi) , come camminare sulle ossa che escono come spunzoni , e più cammino e più fanno male, e alla sera ho quasi le lacrime dai dolori. ci si può fare qualcosa? No. Gli antidolorifici non fanno effetto sui piedi, e i dolori della fibro come un giorno appaiono, un giorno scompaiono. Decidono loro, e io non ho ancora capito qual è il fattore scatenante, nè qual è il fattore calmante. Patisco e basta. A volte sopporto meglio di altre volte in cui vorrei solo urlare e imparare a volare in modo da non posare piede a terra. Questi dolori stancano molto, per farvi capire vi faccio un esempio: siete al mare e usciti dall'acqua dovete correre sulla sabbia bollente per raggiungere l'asciugamano, dove troverete sollievo nel posare i piedi sopra in modo da non ustionarli più. Ecco, nel mio caso, l'asciugamano non c'è, niente sollievo per me, nemmeno nel letto, fanno male anche lì.
Questa è la mia vita, la chemio ha scombussolato così tanto il mio corpo che ormai non lo capisco più. I piedi due anni fa non mi facevano male, dopo la chemio non m danno più pace.
Pazienza. L''importante è che il controllo oncologico vada sempre bene, cosa che per fortuna è così, tutto il resto si sopporta, a volte meglio a volte peggio. In fondo la fibro è con me da almeno dieci anni e mai se ne andrà , tanto vale farci l'abitudine no?
E poi con lei non ti annoi, cambia sempre, per tre giorni hai male ai piedi, poi due giorni di pace, e poi ti ritrovi con la schiena bloccata, o con le mani gonfie o la cervicale infiammata a mille. A volte tutto questo contemporaneamente! Mai una noia con la fibro!
La prendo sul ridere, anche perchè non ho molta scelta...
Mettiamoci in modalità on,
Be ready, Eli
Sono nella stessa identica situazione: di notte arrivo a svegliarmi per i dolori e i primi passi dopo che sto seduta sono lenti, difficili e dolorosi. Ho fatto controlli e l'unica risposta che ho ottenuto è uno scoraggiante elenco di "potrebbe essere" :(
RispondiElimina