giovedì 11 giugno 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

11 Giugno 2020 


Se c'è una cosa che amo fare è osservare le persone. Datemi una panchina in un parco frequentato, un tavolino in un dehor , una poltrona in sala d'aspetto e fatemi guardare la gente! Ci sono persone che catturano l'attenzione più delle altre e a me piace guardarle. Purtroppo si passa per maleducata se si continua a guardare la stessa persona per più di un paio di secondi consecutivamente perchè le persone si sentono subito a disagio e poi criticate / giudicate quindi non posso star li a guardarle quanto mi pare. Perchè lo faccio? Assolutamente non per giudicarle ma perchè nel modo di fare di una persona , nel modo di muoversi e anche di vestirsi c'è un mondo , un universo che dice tantissimo di quella persona. Si può capire se sorride perchè è felice o per non far vedere che sta soffrendo, le sue piccole manie ( ad esempio: provate a mettere me in una stanza dove c'è un cassetto semi aperto e vedrete che istintivamente lo andrò a chiudere, anche se il cassetto non è mio) . Guardare una persona senza filtri del :giudizio, pregiudizio, critiche e blablabla ,ma solo guardarla semplicemente per quella che è dirà molto di più di quel che esce dalla sua stessa bocca! E' come leggere fra le righe, vedere l'invisibile, quello che c'è senza che ci sia. Ecco perchè amo molto ricevere lettere, anch'esse dicono cose , piccole ombre dettate dalla scelta delle parole che si fa , sarà per quello che amo anche molto scrivere? Forse una voglia in più di farmi conoscere ad un occhio più attento, o meglio dire sensibile. Perchè non tutti hanno questa capacità , di un guardare oltre alle apparenze. Così io osservo le persone , ascolto ciò che dicono, guardo nei loro occhi , ma anche al di là dei loro occhi, guardo i loro tic ( tutti li abbiamo) , la scelta dei loro abiti, la scelta delle loro parole , in questo modo posso , o almeno cerco di approcciarmi ad esse nel modo che a loro sia più consono per poterle portare quel sorriso in più se credo ne abbiano bisogno, oppure una pacca sulla spalla se penso necessitano di questo. A volte non ci riesco , ma ogni tanto un mio gesto fa centro e riesco a essere di supporto a data persona. L'essere umano è una specie con infinite varianti , e soprattutto è in grado di stupire molto. Sia in bene che in male, ecco perchè non scommetterei mai su di esso.  
Ogni essere umano è capace di fare tutte le cose, dalle più brutte alle più belle, non esistono santi che non farebbero male ad una mosca , ne carnefici che ucciderebbero chiunque sulla loro strada. Nel nostro dna c'è sia il male , sia il bene. Sia la luce , sia le tenebre. Ed anche nella luce ci sarà un po' di tenebra e nella tenebra ci sarà un po' di luce. Discorso contorto, non è per tutti , ma chi ha orecchio intenderà bene cosa io voglia dire. Ecco perchè mi piace osservare le persone e cercare di capirle che se non mi dicono granchè a parole. E' un passatempo come un altro , molti potranno pensare che sia psicologia ma io ho sempre pensato che la mente menta, il corpo no. E me ne rendo conto dall'osservare me stessa. Mi sono accorta che quando i dolori che ho superano una certa soglia io provo rabbia e mi sono chiesta il perchè. E la mia conclusione è che sono stanca di sopportare. Se sopporti significa che vivi prigioniera di una situazione che in quel momento sei impossibilitata a cambiare e quindi non puoi far altro che sopportarla sperando che passi in fretta. La domanda seguente è ; cos'hai dovuto sopportare in passato? E qui ci sono molte cose del mio passato che io ho sopportato in cui provavo rabbia perchè non ne potevo uscire o non avevo scelta , ed ecco che il mo corpo è li che mi dice che magari le modalità sono diverse , ma le emozioni provate sono le stesse , quindi ecco spiegata la rabbia che io provo se ho le ginocchia che mi fanno un male cane. Sta a me andare a lavorare su quelle precise emozioni e trasformarle in qualcos'altro.
La vita è questo e tanto altro, da noi stessi si impara costantemente, degli altri si vede un nostro riflesso che ci può aiutare a comprenderci maggiormente. Ecco perchè mi piace osservare le persone.
 Baci Ely






















Nessun commento:

Posta un commento

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...