sabato 30 maggio 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

30/05/2020

 

E sono arrivata al giro di boa , 9° battaglia !

La settimana scorsa è stata più dura del solito, sabato forti dolori alle gambe e alla schiena mi hanno decisamente fermato e non ho più potuto fare le mie camminate, così giovedì ne ho parlato con l’oncologa che mi ha dato una brutta notizia ( nel senso che io l’ho presa male) cioè che questi dolori non sono provocati dalla chemio ma dalla fibromialgia. Perfetto! LA grande bestia si è risvegliata, mi mancava! Ora non solo devo badare al tumore ma mi devo occupare anche della mia vecchia amica. Colpa mia lo so , e me ne rammarico molto, stupidamente ho pensato che in terapia il mio corpo accettasse ogni cibo senza fare storie e ho riniziato ad assumere latte di mucca, zucchero e glutine a iosa. E questo è il prezzo da pagare. Chissà che diavolo speravo, magari che tutto quel veleno ingurgitato tramite flebo mi “bruciasse”anche la fibro? Quello che mi sconcerta è mi opprime un po’ é che il tumore lo combatto e presto andrà via, mentre la fibromialgia mi rimarrà a vita ed è lei che devo tenere buona mannaggia! Quindi nuovo regime, dieta in primis da fare togliendomi tutto il cibo che mi fa star male, accetterò di prendere qualche pastiglia in più di antidolorifico ( Per ora vado di tachipirina) e accorcerò le mie passeggiate da 3 km anzichè 8 , almeno finchè i miei muscoli non si siano sfiammati , poi potrò tornare a fare qualcosina in più, senza strafare e rimanendo nei limiti imposti dal mio corpo.  Mi ci è voluto qualche giorno per digerire questa notizia, nella mia testa forse avevo sperato che la fibromialgia se ne stesse buona buona finchè non fossi guarita da tutto il resto , e invece mi ritrovo a combattere ben due malattie! Wow, sono proprio fortunella . Ok, ok , ora che ho un piano di attacco posso muovermi per il mio bene e curarmi con le dovute attenzioni. Boia a chi molla! Quindi su , mi rialzo e torno a vivere.

Baci Ely 




mercoledì 27 maggio 2020

Tavolette frizzanti pulisci wc

Oggi mi sono divertita a farmi delle tavolette igienizzanti per il wc. Sono facili da fare e a basso costo . 
Ecco cosa vi serve :
  • 130 gr di bicarbonato
  • 60 gr di acido citrico 
  • 1 cucchiaio di detersivo per i piatti
  • olio essenziale a scelta
  • vaschette per il ghiaccio
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mischiateli, fate attenzione a togliere tutti i grumi che il bicarbonato può fare. Mentre mischiate vedrete che inizia a diventare spumoso, quando il composto è omogeneo come una spuma soffice , con un cucchiaino mettetelo nelle vaschette del ghiaccio come ho fatto io. Dalla foto vedete che cresce un po' , non vi preoccupate, non succede nulla.
Lasciatelo asciugare per 4 ore minimo

P.S: l'olio essenziale da scegliere sarà quello che darà il profumo al vostro bagno , io uso l'olio di mente piperita  o quello al limone , ma voi potete usare quello che preferite.
Bastano dalle 3 alle 5 gocce dipende da quanto profumo volete


Dopo un'oretta l'acido citrico e il bicarbonato iniziano a cristallizzarsi , è un ottimo momento per pulire lo "sbordamento" che si è creato , usate pure le dita non c'è nulla di pericoloso.


Ecco qui , ho preso l'eccesso che era trasbordato e ho ricompattato il tutto. 
L'ho lasciato asciugare su di un piano per 4/5 ore ( ma se volete può stare anche di più) 
Mi raccomando, LONTANO DALL'ACQUA 




Ed ecco qui , una volta asciutto le tavolette possono essere messe in un contenitore con il coperchio e riposte in bagno. Ogni mattina io ne butto una dentro al wc, lei frizza , igienizza e profuma il mio bagno! 
Se le provate ditemi come vi siete trovate e se avete dubbi scrivetemi e risponderò alle vostre domande! 
Baci Ely















lunedì 25 maggio 2020

Erbe e la cucina


Come detto durante le mie passeggiate , mi sono imbattuta in alcune piante che nascono spontanee vicino ai fossi, ho la fortuna di vivere in campagna . Così un po' annusando, un po' conoscendole e un po' aiutata dalla mia Socia ho potuto raccogliere qualche bel dono di Madre Natura. In questa foto si riconosce la menta ( Dono della mia Socia) la camomilla , nata spontanea ed è meraviglioso vederla fra il grano e i papaveri , oltretutto profumatissima. Il sambuco che io non avrei saputo riconoscere ma grazie alla Socia ho potuto non solo riconoscerlo, ma raccoglierlo e usarlo.
E poi ci sono i "Luvertini" come si chiamano qui in Piemonte , "Bruscandoli" in Veneto , Luppolo in Italiano . Con questi ci si fa frittate , risotti e zuppe da leccarsi i baffi.
Ma oggi ci dedichiamo al sambuco e alla menta.....





Eccoli qui , Sambuco , Menta, Mele e un po' di cannella, io ho messo un pezzettino di stecca. Un po' di zucchero, ma non troppo e in tegame a cuocere. Qui non ho dosi , avevo tre mele da far fuori , qualche fiore di Sambuco, foglie di menta e un pezzo di cannella. Credo di averci aggiunto 5/6 cucchiai di zucchero. Un po' d'acqua et voilà , l'ho fatta cuocere per un po', poi l'ho passata col frullatore ad immersione. L'ho lasciata raffreddare e...



Eccola! Non avendone tanta l'ho messa in un contenitore con coperchio che poi metto in frigo e io me la mangio a cucchiaiate a merenda! Una vera delizia e in più adoro lavorare le erbe raccolte da me.

Baci Ely

sabato 23 maggio 2020

Ho una storia da raccontare 23/05/2020



Maggio 23 , 2020

Eccomi qui , alla mia ottava battaglia, sono a metà percorso della chemio terapia , i capelli mi stanno ricrescendo e stranamente sono neri, io che sono sempre stata castana. Va bhè , vita nuova, capelli nuovi!
Gli effetti del cortisone si stanno facendo sentite , anzi vedere, il mio corpo sta gonfiando , mani , piedi, pancia ( uff,,) e così l'oncologa mi ha prescritto una nuova cura, camminare per almeno 7 km ogni giorno! Ehehhe....un'attimino accigliata , scarico l'app che l'infermiera mi consiglia e cerco di organizzarmi, ma io non ho mai camminato, e l'idea di andare da sola non mi piace molto, ho chiesto a uno dei miei figli di accompagnarmi ma non ha accettato. Chiamo la mia socia e le dico le nuove direttive della dottoressa e così scopro che lei cammina ogni mattina e mi propone di farlo assieme! Non è splendido? Lei sa come muoversi e cosa consigliarmi di fare agli inizi . Che gran bellezza . Così ieri ho iniziato, sveglia alle 6,15 , piccola colazione e via a camminare con lei , senza accorgermene ho fatto tra andata e ritorno ben 8 km ! Wow, io che pensavo che a due chilometri avrei pregato di tornare indietro!!! Così stamattina l'abbiamo rifatto , passeggiamo in natura dove ieri abbiamo visto dove nasce il sambuco , la camomilla e il luppolo selvatico ( ottimo per risotti e frittate) quindi oggi eravamo premunite di borsa e forbici e  ci siamo raccolte le erbe!
Erano anni che mi sarebbe piaciuto alzarmi presto per fare movimento fisico , andare in natura per raccogliere i suoi doni e poi a casa fare tisane e marmellate ma non ho mai avuto la spinta giusta. Oggi ho una fortissima motivazione , la mia salute, una grande spinta e anche un grandissimo aiuto da parte di questa donna meravigliosa che non manca mai di dimostrarmi il suo affetto e io ne rimango sempre colpita . Sono fortunata , e avendo deciso di vedere anche, e soprattutto, i lati positivi di questa esperienza posso  affermare che il mio animo è pieno di felicità e di gratitudine per queste belle opportunità di poter cambiare in meglio la mia vita.
Grazie mia dolce Socia , tu sei la mia stella.


Baci Ely



























martedì 19 maggio 2020

SCIALLE SOLEIL




Ecco qui il mio ultimo lavoro, ammetto che per me sia stato un piccolo parto per due motivi.
Il primo è che il lavoro è così semplice da risultare un po' noioso , il secondo è che il filato è composto da 4/5 fili non attorcigliati , ed essendo per me la prima volta che lavoravo così, l'ho trovato un pò difficoltoso, ma nulla che un'esperta non possa superare con facilità.
Il filato comprato in un negozio di Modena , "DRITTO E ROVESCIO DI TIZIANA SONCINI" ( questo è il nome della loro pagina facebook, dateci un'occhiata ve lo consiglio), è meravigliosamente colorato e secondo me è questo che ha attirato così tanti consensi su facebook. Volete sapere come si fa? E' facilissimo ....ecco qui:

Avviare 280 catenelle e lavorare in questo modo:

1° riga: 12 m. alte , 8 catenelle , 20 m. alte , 15 catenelle , 12 m. alte , 8 catenelle, 20 m. alte, 15 catenelle . 12 m . alte , 8 catenelle , 20 m. alte , 8 catenelle , 12 m. alte , 15 catenelle , 20 m. alte , 8 catenelle , 12 m. alte, 15 catenelle , 20 m. alte , 8 catenelle, 12 m. alte .

2° riga e righe successive : lavorare come la prima riga .
Nota: sostituire sempre la prima m. di ogni riga con tre catenelle.

Io ho usato tutto il gomitolo

Le misure sono : 145 cm di lunghezza per 45 cm di altezza

Nella foto vedete la modella che lo indossa chiuso su una spalla, cosa che mi piace e che farò, forse con uno spillone o un bottone ora vedrò.

Se lo fate mi piacerebbe anche voi, mi piacerebbe vederlo !

Buon lavoro a tutte
Baci Ely



giovedì 14 maggio 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

12/05/2020

Oggi ho fatto la mia settima chemio, quindi stanotte non si dorme. E' il cortisone che assumo che mi agita e mi priva del sonno, ma ho chiesto alla dottoressa e posso ricorrere a qualche rimedio che io voglio naturale , per questo problema. Che cosa dire oggi ? Sto bene, solo un po' stanca ( questo a causa degli antistaminici) ma ci sono grandi cose anche in giorni come questo, innanzi tutto sono usciti altri tre capitoli del libro che sto seguendo , pardon un audio libro , così nel mentre ascolto posso fare altro, di solito lavoro all'uncinetto: L'abbazia di Northanger di Jane Austin che adoro ! Poi mi sono rifatta gli occhi , e tanta fame , con le delizie culinarie che Nonna Madrina, La Giornalista ; Sciarpina Rosa, Mammadolce e la Donna Bionica hanno fatto oggi per le loro famiglie , quindi tra torte all'arancio, arancini/e , polpette, hamburger e chi più ne ha più ne metta io sono ingrassata un chilo solo a guardare. Poi ho passato quasi due ore con un altro gruppo di donne anch'esse speciali che mi stanno aiutando davvero nel mio percorso di rinascita femminile.
Si perchè la mia malattia come donna ti toglie tanto, mi ha tolto i punti fondamentali, mi ha tolto il ciclo mestruale, mi ha tolto i capelli , mi sta togliendo la mia figura e presto mi toglierà un seno, certo me lo rifaranno ma non sarò più la stessa persona , le prove da superare sono tante , e anche se io ho cercato e sto cercando di essere e vedere il lato positivo questo non vuole dire che non segni, che non faccia male. che non sia difficile . Spesso ancora piango , spesso mi faccio la fatidica quanto stupida domanda : perchè a me?  E io a questa domanda devo dare una risposta perchè a questo periodo,a  questa malattia io devo darci un senso, ci voglio costruire qualcosa di buono, di utile sopra e non solo per me . E così ho iniziato a chiedermi : che cos'è veramente essere donna? Cosa mi distingue da un uomo ora senza il mio utero funzionante, i miei capelli lunghi come status, e il mio seno ora malato e poi finto? Ero tutta li? Badate io non sto parlando di Elisabetta, sto parlando di essere donna. Sono due cose diverse. Mettiamola così: cos'è che fa di Elisabetta una donna? Una femmina?? Ma al posto del mio nome ci può essere il tuo sai? Cos'è che vuol dire essere donna? Riuscite a vedere oltre la  mia domanda? Riuscite a vederne il nocciolo della situazione? Madhu tu riesci a vedere? Socia? E tutte le altre? Se in un corpo togli seno, utero capelli è meno donna di una che li ha tutti? Sicuramente farà cose diverse ma rimane donna perchè accomunata dalla seconda, ma da cosa? Io non mi sento meno donna , ma sicuramente sono una donna diversa e nella mia diversità , cosa posso fare? Oh ci sono molte cose che posso fare , anzi che solo una donna può fare, certo perchè non mi sono persa, ANZI io mi sto trovando! Perchè c'è un qualcosa che ci unisce tutte , un qualcosa di sacro, e di femminile. Una coppa, un giglio, il colore rosso, una conchiglia...... io voglio arrivare nel mio centro, accoccolarmi nella mia coppa , che non è altro che il mio grembo ,  non è l'utero, ed essere me stessa. Essere Donna. Voi ci avete mai pensato? Voi siete donne? Oppure siete come gli uomini vi vogliono? Lo sapete che noi abbiamo perso la facoltà di pensare come donna e ragioniamo come maschi? Rifletteteci su .... la società maschile ci vuole in determinati ruoli lo avete notato? magre , belle, mamme, sottomesse , oh si sottomesse se no prenderemo lo stesso stipendio e avremo i loro stessi bonus sul lavoro , ci sono molte forme di sottomissioni, ad esempio nessun uomo in tutta la vostra vita vi ha mai detto " Ma stai zitta tu!" ?
Beh Beh non voglio fare nessuna polemica antiuomo perchè non è il mio obiettivo.
Quello che voglio far arrivare è che in ognuno di noi vive un essere femminile che deve essere risvegliato e io vorrei darvi solo il mio punto di vista . Questo è ciò che io sto vivendo e ne sono felice , in fondo qua si fanno solo quattro chiacchiere in compagnia.
Baci Ely

martedì 12 maggio 2020

COMUNICAZIONE

E' pronto il QUINTO CAPITOLO  di Isa, lo troverete cliccando qui a destra → dove c'è scritto Home page e Isa la Viaggiatrice dei mondi, scorrete in basso e lo troverete.
Ciao belli
Baci Ely

lunedì 11 maggio 2020

Chissà se son buone?

Chi mi conosce sa quanto io sia pigra soprattutto nel cucinare, eppure stamattina ho voluto cimentarmi nella creazione di una crostata. E non solo! L'ho pure decorata, così ho potuto usare lo stampino ( si ok è per biscotti ma se non lo avessi usato oggi non lo avrei mai usato) che mi ha regalato Nonna Hermione nello swap di Ottobre 2019.

RICETTA :

300 gr di farina
170 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito per dolci


180° forno già caldo per 30 minuti.

La marmellata è di ciliege fatta da me , con le mie ciliegie, nel 2016. 

A mio figlio piace. 

E questo a me basta 

mercoledì 6 maggio 2020

COMUNICATO

Finalmente ho trovato un modo per mettere un po' in ordine il blog. Ora per chi fosse interessato a leggere il Racconto a cui sto lavorando da un qualche tempo , quello che trovavate sotto la nomenclatura RACCONTO I II II ecc... ora lo troverete sotto il titolo ( forse provvisorio , ci devo ancora riflettere) ISA LA VIAGGIATRICE DEI MONDI.
Lo troverete se cliccherete proprio qui a destra →  sotto la scritta HOMEPAGE →→→
Ogni volta che ne aggiungerò un pezzo lo farò sempre qui  ↑  e voi non dovrete far altro che scorrere in basso fino al nuovo capitolo- Spero sia tutto chiaro.
Naturalmente ogni volta che pubblicherò un nuovo capitolo avvertirò tramite i miei account instagram e facebook .

Spero che tutto ciò risulti più ordinato, semplice nella lettura e di vostro gradimento.

martedì 5 maggio 2020

Ho una storia da raccontare 05/05/2020



E io sono arrivata alla 6° battaglia , è sorprendente quanto forte sia il corpo umano se penso a quanto stress e veleno in questo momento sta sopportando. Gli effetti si vedono ; la pelle si secca , i capelli scompaiono come i peli superflui e le sopracciglia , il ciclo mestruale viene interrotto dai medicinali e i sintomi della menopausa si fanno sentire subito e , nel mio caso personale, molto forti. Si inizia a gonfiare per tutte le medicine che entrano in lui. Si perde il proprio aspetto , non è che ci facevo molto caso, certo portavo i capelli lunghi, e mi piacevano i vestiti che mettevo ma ora non mi entrano più e il modo che avevo di vestire deve cambiare. Non è l'essere più grossa o pelata il problema grosso, questi particolari danno poco fastidio, il grosso è il perchè ci siano. Ogni volta che ti guardi allo specchio e ti vedi calva, ogni volta che ti pesi e "cavolo quanti chili ci sono di nuovo!?! " compare un fumetto con freccina che ti indica la testa e si legge TUMORE , ti indica la pancia e si legge TUMORE , i jeans non si chiudono e si legge TUMORE ....cavoli non te lo scordi manco volendo! E' un tarlo che rode da dentro e se ogni tanto ti ritrovi ad essere un po' scontrosa o più stanca o più nervosa capisci che per quanto cerchi di reagire quello li è dentro di te ed è grazie a lui se tu sei obbligata e ingurgitare una marea di porcherie per poterlo combattere e sotto sotto una vocina malefica ti sussurra " ma se pelle , capelli , ovaie ne risentono, che succede al cuore , polmoni , reni e cervello?" Eh che succede? Anche perchè la testa ogni tanto perde colpi, me l'hanno confermato anche altri pazienti , ci si dimentica le parole , al loro posto c'è il vuoto totale , far di conto è un casino li proprio si inceppa il meccanismo e per dire una cosa ci vogliono miliardi di parole perchè con meno non riesci a farti capire. Che palle ! E qui giù con libri, cruciverba, scritti , anche uncinetto per tenere in allenamento i neuroni per non far si che si spengano . Insomma con questa malattia non ci si annoia mai , tra cambiamenti dentro e fuori c'è da averne in avanzo  !  Naturalmente è tutto preso con una gran dose di ironia , io cerco di vedere e far vedere anche un lato comico con cui si ha a che fare perchè è giusto prendere la cosa seriamente ma con quella leggerezza che ti fa ancora scorgere la vita e i suoi doni. Ad esempio a me fa ridere il fatto che per 45 anni non abbia mai usato una crema idratante e oggi ci sono quasi obbligata . o il fatto che ancora oggi prendo la spazzola in mano istintivamente e poi la guardo chiedendomi " E mo dove me la metto?" E rido da sola " Ridere è una gran terapia che io sfrutto tantissimo in quasi ogni lato del mio vivere.

Baci Ely

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...