lunedì 15 aprile 2019

MERCATINI : UNO SVAGO, MA CI VUOLE FISICO

I mercatini sono un altro modo per farmi conoscere dal pubblico , posso così comprendere cosa piace, cosa invece non va proprio , avere consigli e fare esperienza.
Durante queste manifestazioni si incontra gente di tutti i tipi, per fortuna i più sono gentili e simpatici, trovi sempre qualcuno disposto ad aiutarti ad aprire il gazebo, cosa non facile da fare da sola e poi puoi ricambiare aiutando ad aprire il loro, Possono nascere amicizie e anche collaborazioni , si scambiano chiacchiere e anche date per nuovi mercatini.



Proprio ieri ho fatto un mercatino a pochi chilometri da casa mia, ecco la mia bancarella!
Purtroppo lavorando "in piazza" cioè all'aperto il padrone lo fa il tempo. E indovinate un pò? Ha piovuto tutto il pomeriggio, ore nelle quali l'afflusso di gente è più cospicuo.
Il mercatino ha delle "tappe", cioè : si arriva presto , intorno alle 7,30 del mattino dove puoi scaricare la macchina che andrà poi portata via , apri il gazebo , monti i tavoli e li copri con i teli. Io poi di solito qui faccio una pausa e cerco un bar aperto dove fare colazione. In seguito inizio ad esporre i pezzi con una certa cura , i più alti dietro e i più bassi e piccoli davanti. Poi vanno posti i prezzi  e i biglietti da visita. Il lavoro è fatto, da adesso in poi si aspetta la gente. Verso le 8,30 /9,00 arrivano i pensionati e le persone che vanno in chiesa, quindi si va tranquillamente ad aspettare le 11,30 . Qui la gente inizia a dare un'occhiata ma è presto ancora , di solito c'è sempre un pranzo organizzato da qualche associazione o dalla proloco del paese, quindi dalle 12 alle 15 non c'è anima viva in giro e tu ne puoi approfittare per farti un giro nel mercatino e vedere cosa espongono gli altri, farti due chiacchiere e procacciarti il pranzo se non te lo sei portato da casa. Dalle 15 fino a fine fiera, se il tempo è buono c'è il delirio di gente e se sei fortunata e le tue cose piacciono vendi anche qualcosina. Fare i mercatini deve piacere perchè, come me ieri, ti becchi freddo, pioggia e (sigh) nessuna vendita. Però ti sei fatta conoscere, ricevi qualche invito per altri mercatini e gli organizzatori ti richiameranno il prossimo anno. Ci vuole fisico per farli, ma a volte vedi cose spettacolari, conosci bella gente e ti diverti.

2 commenti:

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...