Sono giorni di riposo questi dove il far nulla è l'attività principale. Va decisamente meglio, è confortante vedere come il mio corpo riesca a star meglio quasi subito senza chemio. La pausa decisa dall'oncologa è stata un'ottima idea. Gli "svarioni" ( termine tecnico suggeritomi da un'amica infermiera) che avevo si sono ridotti del 90 %. Sto ancora attenta a come mi muovo, se giro la testa in fretta il mio equilibrio ne risente subito, ma almeno riesco a camminare diritta. C'è ancora molta stanchezza e lo vedo nelle piccole cose, ad esempio dopo aver preparato il pranzo e mangiato ho bisogno di stendermi sul divano per un po' perchè mi si chiudono gli occhi, stessa cosa alla sera, arrivano le 19 e io mi metterei a piangere dalla stanchezza che ho, alla fine duro fino alle 21 poi vado a crollare nel letto. Per mia fortuna, e grazie anche alla morfina, di notte dormo. Eppure il corpo si stanca quasi subito. I miei giorni passano tranquilli e placidi, alterno un lavoretto al riposo. Faccio il letto e poi mi riposo, svuoto la lavatrice e mi riposo. Alcuni potrebbero invidiarmi per questo, " vita comoda" la chiamerebbero, beh a questi signori non auguro la mia vita comoda perchè non hanno chiaro quanto costi.
Non esco se non di sabato, accompagnata da Grande Orso a farmi un po' di spesa, poi mi tocca passare il pomeriggio sdraiata perchè il corpo non ne può più. Non mi lamento, potrebbe andarmi peggio ma il senso di essere un peso ogni tanto affiora. Sarebbe tutto più semplice se ricordassi di essere malata, questa parte della storia proprio non mi entra in testa. Sono malata di cancro e sto facendo una chemio terapia parecchio pesante, lo scrivo per accettarlo. Sono così impegnata a essere forte, a non far preoccupare qualcuno che lo accantono. Poi però crollo e sto ancora a chiedermi il come mai!
Passerà si si, come tutto passa, è il mentre che frega. Devo rallentare, darmi una calmata. Le prime chemio le ho sopportate bene e ( ah che ingenua) pensavo continuasse così, non ho pensato che più chemio faccio e meno il fisico riesce a smaltirle e inizia a soffrirne. Va bene, rallentiamo, non mi costa nulla farlo. Me la devo prendere comoda e organizzarmi la vita in base a questo. Ho la mia casetta che mi protegge, una stufa a legna che mi riscalda, un letto comodo su cui dormire, una Goblin da coccolare, qualche lavoretto creativo da finire senza fretta e i miei tre uomini da viziare. Finchè farò le chemio queste sono le uniche attività su cui mi concentrerò. Nessun sforzo fisico, nessuna ansia, nessun colpo di scena. E' come andare in vacanza dove non hai che da concentrarti su te stessa e fare le cose che ti piacciono. Oddio, vista così non è male, non mi illudo, starò ancora male mi bastano un paio di chemio ma è confortante sapere che posso fermarmi a riprendere fiato, nessuno mi corre dietro, non è una corsa contro il tempo, è una camminata con lui.
Ho letto una frase oggi " Scrivere è pensare" ed è proprio quello che sto facendo in questo momento, sto buttando giù i miei ragionamenti. Ho sempre avuto grandi difficoltà a rilassarmi, sia di fisico che di testa, ora è venuto il tempo di provarci. Sto capendo che la mia vita non può essere come la vostra, io certe attività, per adesso, non posso farle. Devo dedicarmi a me, al riposo e alla mia salute, e se questo vorrà dire star sul divano per dar modo al mio fisico di riposare, ebbene lo farò. Chi non capisce questo...di certo non glielo posso spiegare, gli auguro solo di non provarlo mai, perchè non è bello, non è invidiabile e non è neanche divertente. E' un vivere molto diverso dove ci sono molti più limiti che privilegi. Io sono dell'idea di viverli nel modo migliore possibile, questo è il mio pensiero poi vedremo se sarò capace a farlo. Sarebbe come coprire una cicatrice con un tatuaggio, uno strappo con un ricamo.
Accidenti quanto ho pensato oggi 😅 adesso vi saluto, mi alzo dal divano e vado a vedere se lavatrice e asciugatrice hanno finito i loro cicli perchè : ehi il mio mondo si può anche fermare, ma loro no! 😂😂😂😂😂😂
Bacioni a tutti.
La mia fraseee 😍
RispondiEliminaEhi si, perché anche io ti leggo🥰
RispondiElimina