sabato 30 settembre 2023

E' Autunno

 



Quanto sono belli i colori d'autunno?

Io li adoro, così caldi e avvolgenti. 

Settembre oramai sta chiudendosi , con oggi lo salutiamo. Noi lo facciamo con una bella festa! 

Domani primo ottobre è il ventiseiesimo anno del mio Guerriero e così stasera facciamo una piccola festa in casa con i suoi amici. 

Ventisei anni , cavoli, mi sembra ieri che mi scorazzava in casa con i suoi occhioni verdi e tranquilli. Il piccolo Guerriero è sempre stato un bimbo curioso e pacifico e mi manca un po'. Oggi ho un uomo di un metro e ottanta davanti a me, realizzato nel lavoro e molto riflessivo. 

Presto sarò operata , ve lo avevo già detto? Questione di poco tempo, non dico la data esatta perchè preferisco tenerla per me fino alla fine. Non vedo l' ora , sono tre anni che aspetto questa protesi al seno definitiva e finalmente è tutto pronto.  Dovrò fare gli esami di pre-ricovero e il tampone covid e poi è tutto un via libera. Non sono preoccupata, so che andrà bene, intanto mi sto organizzando la casa. Mi opereranno entrambi i seni: il destro per mettermi la protesi e mi rifaranno anche il sinistro per la simmetria e la postura di schiena ( verrà svuotato un po' e tirato su ) questo vuol dire braccia poco funzionanti per un po' di tempo, allora giocando di anticipo , organizzo la mia cucina per abbassare tutte quelle cose che uso quotidianamente : tipo il sale grosso, tazza, the, zucchero, perchè conto il fatto che i miei uomini di giorno lavoreranno e io sarò da sola per tutto il giorno e dovrò pur mangiare no? 😁   Questa volta so a cosa vado incontro, limitazioni nei movimenti , dolori ( tanti) insonnia e riposo , riposo, riposo. Ho annullato tutti i mercatini , ho persino rinunciato al mercatino di natale, quello lungo 15 giorni. Non potrei farlo, impensabile. Mi occupo della mia salute , ancora una volta , chiudendo un cerchio aperto 4 anni fa. La strada si sapeva che era lunga e dolorosa e non ci credo ancora che è quasi finita.  Sono molto contenta, ho fatto veramente un grande lavoro  su di me , e ancora ce n'è da fare!😍

L'autunno porta con sè grandi tesori tutti da scoprire e da vivere, una nuova avventura con tanti progetti all'interno, sperando che questa volta io riesca a portarli a compimento. 

Buon autunno a tutti 😘😘😘😘😘😘😘😘

martedì 19 settembre 2023

CHE MI ABBIANO LETTO?

 



Circa un anno fa, esattamente nel post del 27 ottobre del 2022 intitolato "Strani messaggi"  scrivevo di una ben nota ditta, produttrice di brioche che stava spopolando in tv con uno spot , a mio parere, di dubbio gusto, quello di uccidere o comunque usare violenza su di una piccola fata che cercava di migliorare la super citata merendina. Avevo scritto i miei dubbi su quale fosse stato il messaggio che stava dando questa pubblicità ai bimbi odierni e i messaggi subliminali nascosti all'interno dello spot. 
Ora, la stessa ditta delle famose brioche è tornata con un nuovo spot. Rimane sempre a tema favole & fantasia mostrando  la solita famiglia alle prese con la colazione. Naturalmente si mangia la merendina star dello spot e qui la mamma richiama l'attenzione su un'altra creatura magica, ovvero l'unicorno! Lei afferma che se la merendina è così buona come si dice, gli unicorni esistono e TAC , compare un unicorno in cucina, tanto che il padre si mette a urlare dallo spavento. C'è un secondo spot dove il figlioletto ( uno di quelli alla Dursley antipatico più di una scimmia senza pelo) sbeffeggia l'unicorno che , tripudio di gioia da parte mia, gli dà una zoccolata in testa per farlo smettere. Tranquilli, il ragazzetto si ripiglia subito. 
Devo ammettere che  sono sbalordita. Non solo perchè smettono di sbeffeggiare le creature magiche e la fantasia di noi esseri umani, ma queste danno anche una lezioncina al ragazzino sbruffone. 
Che anche loro leggano il mio blog? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Molto più facilmente, il ragionamento che ho fatto io , l'ha fatto anche molta altra gente e il ragionamento è arrivato all'agenzia pubblicitaria. Sono un illusa lo so, ma mi piace pensarla così. 
Adesso però mi tocca aspettare un anno per vedere cosa faranno nello spot successivo 😅😅 



Testo L'Isola Che Non C'è

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'è

Forse questo ti sembrerà strano
ma la ragione
ti ha un po' preso la mano
ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è

E a pensarci, che pazzia
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa
non può esistere nella realtà

Son d'accordo con voi
non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri
se non c'è mai la guerra
forse è proprio l'isola
che non c'è, che non c'è

E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te
Son d'accordo con voi
niente ladri e gendarmi
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza
né soldati né armi
forse è proprio l'isola
che non c'è, che non c'è

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
non ti puoi sbagliare perchè,
quella è l'isola che non c'è

E ti prendono in giro
se continui a cercarla
ma non darti per vinto perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te
EDOARDO BENNATO e il suo capolavoro che più ammiro.


sabato 16 settembre 2023

cavolacci

 Stamattina stavo studiando cosa scrivere oggi sul blog. Stavo facendo la spesa e di questo volevo parlare, di come sono aumentate le cose, del non saper più dove andare a comprare per non essere salassati con il prezzo...di solito io vado nei discount per comprare biscotti, pane dei toast, affettati ( ne mangiamo pochi) brioche e tutte le cose confezionate tipo: mozzarelle, sfoglie , philadelphia, cibo per cani etc.... Pane e carne invece vado al supermercato grosso della mia città . Per i detersivi mi trovo bene al Tigotà anche se quelli per la lavatrice me li faccio io. Anche così comunque i costi sono sempre alti: un litro di latte costa sui 0,95 cent. lo zucchero siamo sull'euro e via discorrendo di questo passo. 

Ieri ho letto una statistica dove si diceva che il discount più conveniente è l' IN'S ( seguito dalla LIDL ) così stamattina io e Grande Orso siamo andati a provarlo. Abbiamo preso poche cose essendo la prima volta. Purtroppo il degrado della struttura non aiuta molto gli acquisti, ed è qui , io credo, che sta l'inghippo. Avete mai notato che i posti dove spendi meno sono sempre i più brutti? Ho fatto molta attenzione oggi, non era un ambiente sporco, era solo molto vissuto, dove le porte dei frigoriferi non stanno più chiuse, avrebbero bisogno di essere cambiate. Questi posti non hanno i bei ambienti che può dare un Gigante o un Pam o un Ipercoop , semplicemente perchè ormai la gente guarda l'apparenza e non la sostanza.  Ripeto gli ambienti di alcuni discount sono solo trascurati ma MAI SPORCHI. 

Anche questo credo sia marketing... molto triste .

Comunque ... oggi pensavo a questo mentre ha iniziato a piovere. Mi sono allora concentrata sul tempo. Siamo già al 16 settembre, la scuola è iniziata da una settimana, l'acqua della doccia la si inizia a richiedere calda e qualche finestra, alla sera, viene già chiusa. Pochi giorni e saremo in autunno. La mia stagione preferita. Con tanta allegrezza nel cuore ho aperto la porta del mio inferno , che si chiama PINTEREST! 

IO volevo sono una bella foto autunnale da mettere qui nel blog 😓😓😓 ma tutte le creative lo sanno, entrare in quella piattaforma è come entrare nel girone dell'inferno delle tentazioni! Quante idee, quante immagini bellissime, quanti tutorial. Ti parte la smania e via "salva, guarda, sbava, ri-salva, ri-sbava-questolovogliofare- questolofaròpoi- ommioddioquestoètroppobello- " e cali sempre più giù negli inferi dei pin dove vorresti fare ogni cosa e ti danni perchè vorresti essere la Dea Kalì e avere quattro braccia per fare tutte quelle meraviglie. Alla fine a me viene sia l'ansia che il magone e chiudo il sito.

 Fiuuu😮‍💨...anche stavolta ne sono uscita senza aver stravolto la memoria del mio telefono. 😅😅 Però un paio di foto le ho scaricate...io ADORO queste case, i colori, l'ambientazione e l'atmosfera. Voi che dite?



 come si fa a resistere????

   

martedì 12 settembre 2023

Mulino a vento

 Capita anche a voi di venir disintegrati ogni tanto? 

😅Bell' inizio vero? 

Ci sono giorni in cui mi guardo attorno con più attenzione e ciò che vedo mi disintegra . 

È una sensazione spiacevolissima, sembra che stomaco e cuore vengano cristallizzati e poi ridotti in polvere. 

Fa un male pazzesco e rimettere insieme la polvere per ricostruire i due organi è sempre un casino anche perché qualche pezzo disintegrato non è più recuperabile.

Dovrei cercare di proteggermi, ma non ho ancora trovato una protezione abbastanza potente da non esser intaccata dalla brutalità di questo mondo che diventa sempre più cattivo e oscuro.

A volte mi sembra di essere come Don Chisciotte che combatteva contro i mulini a vento, altre volte mi sembra di essere solo una sciocca che crede ancora , che ha ancora fiducia, in cosa però non saprei proprio definirlo tanto è così lontano ormai...

Che tristezza. Che dolore.

Quanto nastro adesivo usato per rimettere assieme i pezzi...

Poi però alzo la testa , lo stomaco ormai è perso ma il cuore batte ancora e finché batte lui io andrò avanti e combatterò, perché non contano le volte che cadi, contano le volte che ti rialzi , e io per ora mi rialzo ancora.❤️

giovedì 7 settembre 2023

CERCHI

 A scuola fin dall'infanzia i nostri maestri ci insegnano a fare dei cerchi. 

Si iniziava sempre con il cerchio della o , in due forme; la o in corsivo e la o in stampatello. Maiuscola O e minuscola o. Poi il cerchio si trasformava in torta da suddividere in fette per i problemi matematici, di seguito arrivava il cerchio dei diagrammi e infine dal cerchio della geometria si passava alla ben più complessa sfera della trigonometria. ( oddio io non l'ho mai fatta, c'era la sfera in trigonometria? boh, passatemela per buona dai) .

Mufasa, il re leone, spiegava a suo figlio Simba il cerchio della vita.

Qualcuno afferma che persino il tempo, che noi crediamo lineare, sia in realtà un cerchio.

A me piace il cerchio. Anche a re Artù piacevano i cerchi, tanto da creare la tavola rotonda.

I nativi americani tenevano i loro consigli dei saggi seduti in cerchio. 

Una canzoncina di quando eravamo piccolo faceva " Giro giro tondo.." altri cerchi anche qui.

Innegabilmente la forma del cerchio è importante per noi . Perchè?

Perchè nel cerchio si è tutti uguali, nessun primo e nessun ultimo, nessuno più alto e nessuno più basso. 

(Qui Artù la sapeva lunga), il cerchio è quella forma da cui si parte da un punto per ritornarci, e se unisci la linea in cerchio non vedrai più dov'è il suo inizio ne dov'è la sua fine. Nella nostra vita tutto ha un inizio e una fine, non può esserci una senza l'altra. Ogni cosa che ha un inizio ha una sua fine, ed è una delle poche certe che abbiamo. La vita inizia e finisce. Esiste il primo giorno di scuola ma esiste anche l'ultimo giorno di scuola, e sono entrambe tappe importanti. Anche le situazioni sono così, per quanto possano essere brutte, state pur certi che finiranno. Anche le malattie seguono la stessa regola. Io ho aperto ( mio malgrado) il mio cerchio a novembre del 2019 e dopo un enorme giro, finalmente, sta per giungere alla sua fine, entro novembre di quest'anno. 

In questi 4 anni la strada percorsa è stata tanta. Molte vittorie, tante cadute, altrettante rialzate fino a giungere qui. Presto arriverà la mia ultima operazione, quella in cui mi posizioneranno la protesi definitiva al seno. In questi 4 anni ne ho passate tante, fisicamente ed emotivamente . Sono stata costretta a lavorare su me stessa, sui miei demoni ( intesi come paure) a guardarmi, riflessa in un specchio, dritta negli occhi a capire chi sono, cosa voglio e soprattutto cosa posso fare. Ho pianto, ho riso, mi sono disperata e mi sono rimboccata le maniche. Ho fatto i conti con il mio passato e ho cancellato il mio futuro per poterlo ridisegnare nel mio presente. Lavorare su se stessi è la cosa più difficile che c'è e non si arriva mai alla fine perchè si può sempre migliorare e di cose da capire e da imparare ce ne sono a bizzeffe. Ma oggi, quando mi hanno comunicato che a breve sarò operata, l'ho presa come una ricompensa per il lavoro che ho svolto su di me fino a qua, ben conscia comunque che la mia strada non è ancora finita. 

Finalmente questa storia si chiuderà, non sarò più a metà come ultimamente mi sentivo. C'era sempre quel seno assente, deforme che tirava e creava crampi alla schiena. Non ci sarà più il pensiero di dover dare delle risposte, non ci saranno più gli sguardi curiosi posati sulle mie magliette storte. 

E' vero un seno mancante non fa di meno una non donna, ma era una cosa sospesa. Se mi avessero detto che mi toglievano il seno e basta, avrei lavorare per accettare questa sentenza, ma il dover aspettare così tanto per concludere questa "malattia" e poter tornare ad una pseudo normalità mi stava un po' logorando. 

All'inizio , dopo le chemio avevo espresso il parere di non farmi ricostruire il seno, ma i chirurghi mi avevano detto che loro volevano regalarmi una normalità, un potermi guardare allo specchio e non dover guardare un corpo che mi avrebbe per sempre ricordato il cancro. E avevano ragione. Dopo tempo , quando mi guardavo rivedevo le chemio, la sofferenza. Non mi era concesso il "dimenticarmi " e dopo il cancro del Grande Orso, ho iniziato ad averne bisogno. Io sono fortunata perchè tra poco potrò "dimenticare", mio marito no. 

Sarà dura, non è un'operazione semplice ne leggera, perchè si tratterà di operare entrambe le mammelle ( si mi rifaranno anche l'altra per averle proporzionate) dovrò fermarmi per alcuni mesi, tutto sommato vale la candela se poi ho finito. Io ho comunque su un espansore che, se vi ricordate è stato gonfiato, ma che ora è totalmente sgonfio e non va per nulla bene, i muscoli del braccio, schiena e collo iniziano a far male, aver crampi e il braccio faccio più fatica ora ad alzarlo. E' un po' come andare in giro con una ruota sgonfia della macchina. ( esempio tirato lo so ma è l'unico che mi è venuto) 

Bene, esattamente la data esatta non ce l'ho ancora, ma sarà entro novembre, vi terrò informati.


Alla prossima Eli

martedì 5 settembre 2023

Parliamo di cucina
































Parliamo  di cucina: 
luogo assai poco favorevole a me 😂
Ho parecchi problemi col cibo. lo trovo noioso a volte , ma è anche perchè conosco poco la cucina italiana. Cucinare non mi piace moltissimo, ma per un motivo che ritengo sfalsato. Spiego: quando ero piccola mia mamma cucinava tantissimo ( anche se non ha insegnato quasi nulla) faceva la pasta fata in casa, le torte, gli arrosti, gli agnolotti... insomma era brava e spaziava molto nei menù. Eppure io la vedevo che passava ore e ore in cucina a impastare, cuocere, bollire e spesso aveva bisogno dell'aiuto mio e di mio padre. Gli ordini erano bruschi e aveva sempre fretta - dai! muoviti, veloce veloce!- un incubo! E per cosa poi? Gli ospiti arrivavano, mangiavano tutto ma non ho mai sentito un brava alla cuoca. Quindi ho sempre pensato che cucinare fosse una fatica immane per nulla. Ore e ore a cucinare per poi in venti minuti veder sparire tutto. E' un ricordo sfalsato della mia infanzia me ne sono resa conto, quindi ho preso tutta la mia inesperienza e le ho detto " Ok ora impariamo qualcosina che sia diverso da ciò che abbiamo sempre cucinato" , lei perplessa mia ha risposto - convinta tu - e quindi ho proceduto. Quest'estate ho provato a fare la focaccia e devo ammettere che seguendo le istruzioni è venuta buona, tanto da riproporla ogni tanto. 
La mia idea di cucina si avvicina molto a quella di una nota blogger italiana che fa le cose " in casa per noi" ...dovreste riconoscerla così 😄 , se no metterò la soluzione al fondo. 
Grazie a lei ieri sera ho fatto i miei primi peperoni ripieni. So che non è un piatto alla "wow" ma io non li avevo mai fatti. Di solito quelli che assaggio sanno tantissimo di carne asciutta e a me non piacciono molto , ma quelli che ho fatto io seguendo la ricetta sono risultati delicati e gustosi. Quindi evviva me!
So fare anche questi yeeeeh!. Ogni conquista , anche la più piccola va festeggiata.  Ora mi sono fissata che voglio imparare a fare il pane in casa. Lo avevo già fatto e con direi ottimi risultati, ma la mia difficoltà a impastare per via della fibromialgia e del braccio destro ancora un po' malaticcio per via dell'espansore mi ha fatto desistere...ma ora ho una piccola planetaria 💖che non sto ancora usando come vorrei. 



i miei peperoni appena usciti dal forno. Sono spariti tutti! Ho avanzato dell'impasto con cui ho fatto delle semplici polpettine.

p.s. la famosa blogger è Benedetta Rossi di " Fatto in casa per voi"
 

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...