martedì 27 giugno 2023

Trovare oro

 


Oro. Stamattina nella mia passeggiata quotidiana ho trovato l'oro, sottoforma di pianta.
Quella che vedete in foto è l'iperico o pianta di San Giovanni. Fiorisce a giugno e come vedete ha il colore del sole. È una pianta dalle molte proprietà e mi reputo fortunata ad averla trovata. Erano un paio d'anni che non la vedevo più qui. Ci sono tanti fiorellini gialli ultimamente e mi sono chiesta se fra questi ci fosse l'iperico, ma non ne ho mai visto, di solito sbuca tra il granturco. Stamattina invece c'era un ciuffetto solitario lì tranquillo, sembrava mi aspettasse. Sarebbe semplicemente seccato, così con gratitudine ho raccolto i preziosi fiori, poi ho alzato lo sguardo e più in là c'era un'altra pianta, più grande, sembrava salutarmi e invitarmi a coglierla. Ero felice come una pasqua quando sono tornata a casa, dove ho lavato i fiori e li ho messi ad asciugare. Intanto sono andata a comprare l'olio e tornata a casa ho invasato tutto: fiori e olio, messo al sole e ora spero che assuma il suo bellissimo colore rosso. 
Tra 28 giorni il risultato 😊

giovedì 22 giugno 2023

Le cose cambiano


 Questo che vedete in foto è un libro trasformato con una speciale tecnica ( di cui naturalmente non ricordo il nome) creato da una mia amica la Trasformalibri . Io e Grande Orso lo regaleremo al suo chirurgo che oggi vedremo per l'ultima volta. Si, perché il suddetto va in pensione, meritata direi. È uno dei migliori chirurghi che io abbia mai conosciuto, un medico che si ricorda di aver a che fare con esseri umani e che ha molta umanità a sua volta. E qui naturalmente scatta la riflessione...Lui è la Bayle di Grey's'anatomy per intenderci, uno così esce raramente, gli studi sono uguali per tutti ma il talento e la propensione per determinati lavori , che portano all'eccellenza si fa sempre più rara. Mi auguro che questo Grand Uomo sia stato di ispirazione per i giovani medici , che lo possano prendere da esempio e che seguano le sue orme, portando innovazione, ma sempre con discernimento e gran senso di responsabilità. 

Nel mio piccolo io ringrazio ogni giorno il fatto che un giorno, un ragazzo abbia deciso di studiare medicina, diventare con costanza e impegno, sacrificando molto della sua vita, un Chirurgo come pochi e che tutto ciò lo abbia portato sulla nostra strada e aver salvato la vita all'uomo che amo.

Buona pensione Grande Uomo, a cui la gente dovrebbe fare la fila per chiedere l'autografo.

mercoledì 21 giugno 2023

Estate 2023

 

 
Un'estate al mareeee, voglia di ...🤔remare, nuotare, cantare? Non mi ricordo, comunque..
Fare il bagno al largooo per vedere da lontano gli ombrelloni oni oni.....

Eee siamo in estate! 
Già, di colpo mi è arrivata, da dietro la schiena l'estate....siamo a metà anno.
In foto, sulla pietra una 🐸 rana. Quest'anno ce ne sono tantissime 

 
Questa foto è il dilemma fra me e Grande Orso, lui dice che è grano. Io, o piuttosto Google, diciamo  che è orzo... fatto sta che in men che non si dica è diventato d'oro. Era un' erbetta così carina da piccola 🥰

 Mentre passeggio con Milady ( nuovo soprannome di Uffa/bulladiquartiere) incontro dei bellissimi fiorellini, a volte sembro una pazza perché faccio degli urletti per ogni fiore che incontro...meno male che nessuno mi ha ancora mai vista 😂😂😂

Il connubio giallo-viola mi è sempre piaciuto



 
Ma solo io passo le mie passeggiate a fotografare erba?


Questi l'altro anno non c'erano, sono una new entry. Ogni anno c'è un erbetta nuova. Questo è un buon periodo per me, siamo in estate ma non fa ancora così caldo, certo siamo solo all'inizio, però spero continui su questa riga. Fresco di sera, a volte temporali notturni e di giorno una caldo sopportabile.  
Così posso continuare ad uscire e a fotografare i fiorellini 😊😊😊😊

venerdì 16 giugno 2023

3 anni di attesa...

 


Il 23 gennaio 2020 fu il giorno in cui la prima goccia di chemioterapia mi fu iniettata nel corpo. Oltre alle 300 Mila domande che affollavano la mia mente, una si faceva sempre più forte e mi ha accompagnato lungo tutto il percorso che ho dovuto fare. Nonostante i vari e molteplici controlli nelle più svariate aree degli ospedali, la domanda è sempre rimasta lì nella mia testa, appesa come lo può essere un foglietto attaccato alla lavagna di sughero tramite una puntina. Ogni tanto prudeva ma rimaneva senza risposta. 

Oggi finalmente la risposta è arrivata, dopo un ennesimo, lungo e non ultimo controllo . Nel reparto di cardiologia, dopo aver sottostato ad un esame molto accurato, la mia domanda ha avuto la sua risposta.

Nonostante l' anno e mezzo di chemio il mio cuore non ha subito alcun danno 🎉🎉🎉🎊🎊🎊 

Era una cosa che mi sono chiesta per molto tempo . Gli effetti della chemio mi hanno rovinato parecchio il corpo e in vari modi, temevo che l'organo più sottoposto allo stress delle infusioni fosse rimasto danneggiato, invece no!

Sono proprio contenta 😊😊😊😊😊😊😊

domenica 11 giugno 2023

Fra domeniche e autografi


 È una domenica mattina semi qualunque. Dico così perché siamo di nuovo in ospedale....nulla di grave, al Grande Orso è arrivata la cannula nuova che deve essere forata dal chirurgo, che ci ha dato appuntamento per stamattina 😮 e non siamo soli, con noi altre 4 persone. Non sapevo che i chirurghi facessero di queste cose, cioè non pensavo che lavorassero in ambulatorio anche alla domenica. 

Quando guardo in faccia il chirurgo di G.O. penso sempre " questo ha salvato la vita a mio marito" e quello che mi sconcerta è che nessuno lo sa. 

Ci sono uomini che salvano la vita ad altri uomini e questo valore non gli viene riconosciuto, mentre ce ne sono altri che con un microfono in mano cantano bestemmie, parolacce, invitano alla violenza, e vengono venerati come star. 

Ci sono questi tizi che " lavorano" sulle piattaforme virtuali dove fanno vedere l'inutilità della loro vita e guadagnano milioni, sono cercati dai fotografi e dalla gente per autografi e selfie....mentre alcuni medici, nel freddo di una sala operatoria continuano a salvare vite, e a nessuno frega un beato cazzo. Nessuno chiede loro l'autografo 

Non capisco...🤨🫣


Non ho nulla contro questi nuovi lavori virtuali, è il nuovo mondo che, persone della mia età, fanno fatica a comprendere, quello che non capisco sono le priorità che la gente comune ha. Stiamo perdendo un po' di vista l'essenziale o sbaglio? Abbiamo parecchio fumo negli occhi , mi pare che vogliano farci credere giusto qualcosa che non è, parandosi dietro a frasi tipo "sei vecchio" " sveglia siamo nel 2023" e via dicendo. 

🤔 È vero, la tecnologia nel giro di pochi decenni ha fatto un salto di qualità enorme, a discapito però del nostro saper pensare temo.

Non mi piace questo nuovo mondo..lo trovo fragile, su basi poco affidabili , effimere direi. L' illogicità ha preso il sopravvento e io non mi ci trovo più, mi sta stretto.

E comunque, noi, l'autografo del chirurgo, ce l'abbiamo! 😁

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...