martedì 10 maggio 2022

PAROLE


 Quanti danni si creano alle persone con le così dette semplici parole?

Una critica, anche se costruttiva, detta in malo modo, o con un tono di voce cinico, basta a scoraggiare una persona.

Noi esseri umani siamo creature profondamente fragili e resistenti. Possiamo subire per 99 volte senza aver danni, però ne basta una per frantumarci in mille pezzi.

Nessuno tiene conto, quando parla, della sensibilità altrui, della sofferenza di chi ci sta ascoltando, delle battaglie che sta affrontando, sia interne che esterne.

Noi esseri umani siamo largamente egocentrici, tutto deve girare attorno a noi. Tutti hanno bisogno di attenzioni, c'è chi le chiede apertamente e chi invece lo fa in codice, comunque tutti ne abbiamo bisogno. Siamo un animale da branco, anche se molti dicono di preferire la solitudine e vogliono fare i lupi  solitari 
 Peccato che il lupo è l'animale per eccellenza da branco , diventa solitario solo in due casi : quando non vuole sottostare alle regole del suo branco, quindi si allontana, ma per crearne uno tutto suo, oppure per andare a morire da solo e non pesare sulla sua famiglia.

Parlare con rispetto è il mio nuovo obiettivo, se non riesco a farlo mi impongo il silenzio. Non è per nulla facile, come tutti do fiato alla lingua e al cervello che , ho scoperto, è un organo stupido. 

Il mio obiettivo è parlare seguendo il cuore, in questa mia nuova fase di vita.

Credo che dovrebbero farlo tutti, invece di spettegolare, criticare, giudicare, supporre e concludere.

Mettiamoci in modalità On
Be ready, Ely

Nessun commento:

Posta un commento

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...