24/05/2022
La musica è importante, per tutti.
La musica è quell'alchimia di suoni che, tramite vibrazioni, riesce a raggiungere le parti più profonde di noi stessi. Immancabilmente associamo la musica a degli strumenti. La batteria ci fa battere il cuore, la chitarra scivola nelle nostre vene, il pianoforte è un frullio d'ali. Mille e più strumenti esistono, e ci sono grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica, dal "vecchio" Mozart al più "giovane" Angus Young. ( Non stiamo a discutere su chi ho scelto , ok?)
Domanda: e se gli strumenti non ci sono, si può fare comunque della musica?
La risposta è si! Si e mille volte si, perchè la capacità vocale dell'essere umano è veramente tanta.
Oggi vi voglio presentare un gruppo che canta " a cappella", un gruppo country, che con la sola voce umana crea delle canzoni e delle musiche eccezionali. Piaccia o non piaccia il country, poco importa, è la voce quella che dovete ascoltare.
Vi presento gli Home Free: 5 ragazzi americani che della loro voce hanno fatto la loro vita. 5 ragazzi il cui talento è indescrivibile.
Qui in Italia sono conosciuti per questa canzone https://youtu.be/lLGLUSzzuWU che sta spopolando su facebook, Instagram, Tik Tok etc...
Vi consiglio di non fermarvi alle apparenze ok gnometti? Sapete bene che con me si va oltre. Andiamoci per un po' insieme vi va?
5 ragazzi : un tenore alto Rob Lundquist, un tenore principale Austin Brown, un baritono Adam Chance, un basso Tim Foust e un beatboxer Adam Rupp ( se lo chiamate rumorista vi picchio)
Rob , una voce cristallina, il gigante buono, ha la bontà dipinta in faccia
Austin, voce meravigliosa, la gioia fatta persona
Adam Chance, una voce plasmabile a suo piacere, mi ricorda un orsacchiotto di peluche
Tim.... difficile da descrivere, una voce che puo' toccare note così basse da scambiarlo per un effetto al computer, dire meravigliosa è riduttivo
Adam Rupp, un mago! Della sua voce fa ciò che vuole, è incredibile. Lui fa tutta un'orchestra da solo
La prima volta che ho ascoltato questi ragazzi avevo le cuffie e vi consiglio di indossarle anche voi perchè è un modo per poter cogliere la loro grandiosità.
Rimango incantata ad ascoltarli per ore , ecco cosa può fare l'essere umano con le sue sole capacità, non me ne capacito. Con questi ragazzi non sento il bisogno di una graffiante chitarra o di una potente batteria ( c'è Rupp !) In più i loro video sono simpaticissimi, rido come una matta in Honey, i'm good e piango in Brothers in Arms. E non capisco nulla di ciò che dicono perchè non conosco l'inglese ( cosa che dovrò imparare 😏) quindi per me le loro voci sono solo strumenti che però toccano il mio animo e mi fanno pensare. Quando li ascolto penso sempre che a mio papà sarebbero piaciuti, lui che adorava i cori alpini....
Ok , perchè vi sto "vendendo" gli Home Free? Perchè voi possiate capire che l'essere umano ha in sè cose grandiose, come la semplice voce, che se usata correttamente può creare mirabolanti cose e può essere un affasciante strumento di comunicazione. Usiamola nel modo migliore , e di modi migliori ce ne sono tanti, ascoltate questi ragazzi , fate entrare la loro voce nella vostra anima e vedrete che mi direte che ho ragione. Noi siamo unici, noi siamo meglio di così. Possiamo esserlo.
Mettiamoci in modalità on
Be ready, Ely
p.s. visto che vi ho "venduto" così bene gli Home Free, vi metto una loro cover particolarmente azzeccata https://youtu.be/benSvs2aLuk
CLICCATE SULLA SCRITTA BLU E ANDATE AVANTI FINCHE' NON SI APRE YOUTUBE, E' SICURO!