lunedì 29 novembre 2021

GNOMI, FATE , BACCHETTE E ...IO

 





29/11/2021


Qualche tempo fa sono venuti a trovarmi due miei cari amici; Katrina e FortePietra, una coppia di gnomi che abitano al Maniero con cui ho stretto amicizia parecchi anni fa. Fra una tazza di tisana ( Katrina è sempre premurosa e mi porta spesso le erbe essiccate del suo giardino) e dei biscotti, fatti con cannella e curcuma da lei , ho notato che FortePietra era sulle spine, voleva chiedermi un favore. Mi ha raccontato che il suo raccolto di canne di bambù ( lui lo coltiva per farci delle pipe) è stato rovinato da un'infestazione di lumache ballerine che ,dandosi alla pazza gioia per una notte 🌃 intera, lo hanno cosparso tutto della loro bava. Il mattino dopo la bava si era indurita rendendo impossibile la sua rimozione dalle canne. FortePietra si è molto adirato con le lumache ballerine, ma ormai il danno era fatto. Per fortuna in suo soccorso sono arrivate le fate che gli hanno suggerito l'idea di far delle bacchette magiche con il bambù rovinato, così tutti si sono messi all'opera: FortePietra ha tagliato su misura il bambù con la bava indurita, Katrina , armata di pestello e mortaio ha ricavato colori pestando i fiori che le fate le portavano,raccolti nei boschi vicini e le lumache, per farsi perdonare, hanno dipinto le bacchette. Infine le fate le hanno spruzzate con un po' della loro polvere magica per rendere magiche anche loro. Detto tutto ciò, io non avevo ancora capito cosa volesse chiedermi il mio amico. "Ne ho troppe Ely!" mi ha detto spazientito. " Non è che tu ne prenderesti qualcuna?" Mi ha chiesto speranzoso.  "Ok! Perché no? Ho un paio di persone a cui piacerebbero" . Lui è saltato sulla sedia , battendo le mani felice " Ahahah...sapevo che potevo contare su di Ely! Sei una vera amica! Te ne farò avere cento!" E così dicendo mi ha preso le guance , me le ha strizzate un po'con le sue mani callose e se ne è andato via lasciando sia me che sua moglie basite e con le bocche spalancate! 
Il giorno dopo sono venuti Drunto e Cavor , i due figli maschi di FortePietra e Katrina a portarmi le bacchette.

Sono quelle che vedete in foto e che , in comune accordo con gli gnomi e le fate, presenterò al mercatino di Natale che farò dal 9 dicembre.
Il ricavato della vendita sarà usato per comprare una pista da ballo alle lumache ballerine!

🐌🐌🧚🧚🧙🧙


giovedì 18 novembre 2021

ABBIAMO PARLATO DI EVOLUZIONE QUINDI...

 

 

18/11/2021


Proprio ieri abbiamo parlato di evoluzioni e scopo del blog, logico da parte mia iniziare trasformando la faccia del blog per far capire meglio che qualcosa ha iniziato a evolvere. 
Questa nuova faccia mi piace, al primo colpo d'occhio una persona ha una visione quasi completa di ciò che faccio qua dentro. 
Partiamo dalla prima cosa che per me è molto importante, MOLTO IMPORTANTE, perchè spesso, o comunque io mi auguro, ci sono nuovi lettori che non conoscono la mia storia e magari non sanno che io l'ho scritta quasi interamente qua sopra. O semplicemente non hanno la voglia di scorrere tutti i post che ho scritto. Vi comprendo. (👿 no, non è vero, dovreste andare a leggere perchè è molto bello)
La prima importantissima parola che voglio scrivere ( e ribadirò più volte nel tempo) è 
                                                    PREVENZIONE 
In assoluto la più importante fra le importanti parole che ci siano.
 
La seconda parola importante è PAROLE ; le parole sono importantissime e col tempo ve ne spiegherò anche il potere . Intanto vi rimando al post passato BASTA DIRLO dove parlo di Paolo Borzachiello e dei suoi mirabolanti libri, dateci un'occhiata, ne sarete contenti.

La terza parola importante è CREATIVITA' , ha il suo bel perchè.

La quarta parola importante è PAURA , so cosa vi state chiedendo " Paura è una parola importante?" , si perchè la nostra vita ultimamente è impregnata di essa. Senza la Paura non esisterebbe il Coraggio, ma ne parleremo in seguito

Quinta parola ( per ora ) è EVOLUZIONE , spiegherò cosa intendo dire per evoluzione e spiegherò anche perchè le persone scappano da me per questo ( Pesciolina te lo devo) 

Con calma parlerò di ognuna di queste parole , magari una  a settimana, ora vedremo come riesco a gestire la questione natale + mercatino ( poi vi racconto) , per chiarirvi le idee che , così fantasticamente io vi ho confuso. 

Mettiamoci in modalità On . 

Be ready , Ely. 

mercoledì 17 novembre 2021

A VOLTE BASTA DIRLO, MA A VOLTE NO

 

 17/11/2021

Ci sono dei momenti in cui dire basta è quasi d'obbligo per poter stare bene.

Mi reputo una persona tollerante fino a sfiorare l'idiozia lo so. 

Lascio fare alle persone cose inimmaginabili, che ben poche accetterebbero di sopportare.

Lo faccio perchè comprendo il bisogno che ha certa gente di voler emergere dal buio della loro psiche. 

Ma ci sono dei momenti che mi fanno star così male che dire basta è l'unica soluzione. 

Ma dire basta, non basta. 

Pretendere che queste persone cambino è totalmente da escludere. L'unica cosa da fare è cambiare io stessa, ma la parola CAMBIARE non mi piace, mi dà la sensazione di essere totalmente sbagliata. Cambiamola! 

MODIFICARE? nooo non mi piace nemmeno questa mi dà anche lei la sensazione di non andare bene , ha una connotazione negativa. 

EVOLVERE? Si, questa si! Mi piace ha una connotazione positiva perchè evolvere non sotto intende che prima ci fosse qualcosa di sbagliato, e propende per un naturale miglioramento della persona.

Quindi sono in fase evolutiva, dove prendo le situazioni che ho tollerato finora e che non mi vanno più bene, come un maglione di lana che si è infeltrito, le guardo con occhi diversi, in vari modi oltre al mio , le giro e le rigiro, le rivolto e le smonto per capire in che modo io possa migliorare ( e a mio favore) il mio pensiero e il mio comportamento. Infine resetto il mio vecchio modo di fare e di pensare e installo il nuovo ed evoluto modo per poi rodarlo. 

Sembra facile no? no infatti. Ma è fattibile. Evolvere per me vuol dire conoscermi sempre di più, e migliorare , sia il migliorabile sia quello che è già perfetto così, perchè l'evoluzione è sempre un passo in più, sempre un passo avanti e mi sono accorta che sono molti passi avanti di parecchie persone che si riempiono solamente la bocca di aria e poi la lasciano uscire. 

No, non sono arrabbiata, nè polemica, solo un po' filosofa! 

Il fatto è che questo periodo è costellato di nuovo di cose non bellissime e quindi curo un po' la mia autostima . Ultimamente ci sono notizie non carine ecco, nulla di allarmante ma quando capisci che ti hanno indorato la pillola o che non ti hanno raccontato esattamente la storia così com'è , a uno un po' girano i coglioni. Se mi dicono che la mia base è in piano progetterò la mia vita su tale informazione, quando poi scopri che in realtà la tua base anzichè in piano è inclinata , beh....le cose cambiano un pochino.

Lo ammetto io mi sono un po' seduta sugli allori dimenticando alcuni fattori molto importanti che mi ero ripromessa di ricordare e che ho tralasciato, oggi me lo hanno fatto notare  e ci sto un po' male. 

Mi ero tolta il sudore dalla fronte e detta "fiuuu , scampata!" e oggi mi hanno fatto notare che no non è proprio così, che la verità che io conoscevo non era proprio così vera e me l'hanno spiegata meglio. Anzi forse per la prima volta la conosco veramente. Posso solo prenderne atto ed evolvere di conseguenza ( dandomi della stupida perchè , conoscendo o meno la verità, io mi sarei comunque dovuta evolvere per quei fattori importanti e dimenticati citati sopra).

Si vero, nel mezzo ho avuto quel "piccolo" pensiero del cancro squamoso del Grande Orso , via chi mai non si sarebbe distratto?

E sì, "quel piccolo pensiero" mi ha fatto tremare la terra sotto i piedi e ancora sta ballando, MA .... ma ... per quanto sia un valido motivo per dimenticarmi di me, non posso usarlo un giorno di più come scudo per nascondermi. Perchè qui di parole se ne fanno tante mie care lucine nel bosco , ma sappiamo tutti che sono i fatti, le opere , quelle che contano davvero e io di opere ho smesso di farle da maggio. 

Lo so, lo so, lo so , per voi sto parlando arabo, non spiego nulla, qui sopra ci sono solo parole su parole ma poca chiarezza. Ne sono consapevole ma non dimenticate che questo blog è si nato per voi, ma serve molto anche a me come terapia e a volte non posso, non ho voglia, non riesco a spiegarvele. 

Scrivere mi aiuta a concretizzare, a esorcizzare e a progettare. Ci sono cose che vanno dette ( e a breve lo farò, in un altro post) e cose che invece è meglio tenere per sè , per non distrarvi da ciò che è l'intento del mio blog. Perchè questo blog ha un intento ( ehm....è uno dei fattori importanti, dimenticati che ho scritto sopra....🙇) che devo elaborare e concretizzare. Ci sono un sacco di progetti nella mia testolina che ho messo da parte e che oggi sono spuntati fuori e mi hanno detto "Ehilà, ti ricordi di noi?" 

Quindi si evolve, ci si fa un bozzolo attorno ( come un baco) e lì dentro si studia, si fanno calcoli, si misurano potenzialità e talento ( come Archimede nel suo laboratorio [ per il Rocker: Archimede di Topolino sia chiaro!]) e poi ne uscirò meno pronta di quando ne sono entrata, con il cervello più in pappa di prima ma con un'armatura alla Iron Man da far paura ( perchè già che sono dentro un bozzolo fammi portare del filo e qualche uncinetto va!) !!!! 

Bene  a questo punto : Voi sarete alquanto perplessi da questa lettura che par più na centrifugata de lavatrice, ma io mi sento più determinata! 

Dalla vostra evoluta Ely.....un bacio e a presto!

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...