25/10/2021
Articolo difficile complicato sfidante!
Amo i semini come voi tutti sapete, amo spargerli qua e là e , soprattutto, farli crescere in me.
Oggi vi parlo di un semino che è nato in me e lo voglio condividere con voi perchè è grandioso!
Ho sempre creduto nel potere della parola. E' importante parlar bene, saper parlare bene, ma anche parlarCI bene è importante, perchè le parole che diciamo a noi stessi sono fondamentali per una vita ricca e bella.
Ho letto un libro LA PAROLA MAGICA di Paolo Borzachiello.
Colpita da tale scrittore, l'ho cercato in giro per il web e ho acquistato il suo ultimo libro BASTA DIRLO e proprio oggi, la Curandera, me ne ha regalato altri due 😍😍😍😍😍.
BASTA DIRLO è un libro che ha cambiato il modo in cui vedo la vita, attesta che la felicità non esiste. La felicità si fa, un pezzo alla volta, parola dopo parola.
E di parole , Paolo, parla . E' uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica e di interazioni umane. Paolo afferma che il vestito fa il monaco e spiega esaurientemente il perchè ( e gli si dà ragione, perchè HA ragione) elenca parole che fanno male e parole che fanno bene. Parole giuste e parole che forse sarebbe meglio cambiare. Ci sono frasi innocue ( noi le riteniamo innocue) che innocue non sono, tipo: scusa se ti disturbo....posso rubarti un momento....se devo dirti la verità...grazie...e tante altre, con tanto di spiegazione scientifica scritta in modo semplice e diretta senza lasciar dubbi.
Parlare di questo libro e di Paolo Borzachiello mi è poco facile perchè ho iniziato da poco a leggerlo e conosco ancora poco questo mondo, ma voglio incuriosirvi a tal punto da spingervi a cercarlo voi stessi. Lo troverete su Instagram : @paolo.borzachiello
lo troverete su Google.
Su Amazon con i suoi libri: la triologia LA PAROLA MAGICA, IL SUPERSENSO, LA QUINTA ESSENZA. E con l'ultimo suo capolavoro BASTA DIRLO .
Borzachiello ne ha scritti tanti altri ma starà a voi interessarvene
Controllare le parole che dico è poco facile perchè ,come tutti, ho degli automatismi che viaggiano da soli, ora prima di telefonare a qualcuno mi preparo prima la frase di inizio perchè io partivo con il classico " Ciao, ti disturbo?" pensando di essere educata, in realtà la frase mi pone, nel cervello di chi mi ascolta, in modo sbagliato e quindi ora inizio le mie chiamate con un "Ciao, sei libera di parlare con me?" e questo fa tutto un altro effetto sul cervello del mio interlocutore, lascio a Paolo ( non riesco proprio a chiamarlo per cognome) la spiegazione in merito. Se entro in un negozio evito la parola grazie ( comprate BASTA DIRLO e ne capirete il motivo) ma alla commessa, con un largo sorriso le dico "Lei è stata molto gentile" e quando ricevo un dono , anzichè grazie dico " mi hai reso felice" e Signore e Signori, QUALCOSA CAMBIA! Cambia perchè inserisco parole nuove nel mio cervello e nel cervello degli altri e l'energia, l'INTERAZIONE fra noi cambia IN MEGLIO.
Ma questa è solo la punta di un iceberg gigantesco, ancora troppo grande per me da potervi descrivere ma voglio scalarlo!
Ora vi racconto una cosa: il mio Grande Orso ora ha bisogno della logopedista, quindi lo scorso martedì siamo andati a conoscerla. Ragazza esuberante che, per metterci a nostro agio ha parlato di sua figlia di quattro anni con problemi di comunicazione perchè affetta da Trisomia 21. Ci guardiamo io e lei , che sorride e mi dice " Trisomia 21 è il vero nome della sindrome di Down, ma io rifiuto questa parola per due motivi: dietro alle persone Down ci sono troppi pregiudizi e in inglese Down significa giù,basso, inferiore e a me non piace quindi chiamo questa sindrome col suo vero nome, Trisomia 21 perchè mia figlia non è inferiore a nessuno" sorrido a mia volta e le rispondo " Ok, io sono per cambiare una parola se questa non mi piace o mi procura malessere, l'ho imparato da Borzachiello" e abbiamo passato dieci minuti a parlare di lui e le ho spiegato dove trovarlo.
Le mie conversazioni con il Rocker finiscono sempre con il parlare di BASTA DIRLO , e ho scoperto che anche la Curandera lo segue, tanto da omaggiarmi di due dei suoi libri!
Ho titubato a scrivere sul blog per un po' di timore, voglio far capire bene di cosa sto parlando e voglio incuriosirvi quel tanto che vi spinga a digitare il suo nome su Google, poi se dovrà essere, sarà.
Andate su Instagram, digitate @paolo.borzachiello , toglietevi la curiosità !