lunedì 25 ottobre 2021

BASTA DIRLO

 25/10/2021

Articolo difficile complicato sfidante!

Amo i semini come voi tutti sapete, amo spargerli qua e là e , soprattutto, farli crescere in me.

Oggi vi parlo di un semino che è nato in me e lo voglio condividere con voi perchè è grandioso!

Ho sempre creduto nel potere della parola. E' importante parlar bene, saper parlare bene, ma anche parlarCI bene è importante, perchè le parole che diciamo a noi stessi sono fondamentali per una vita ricca e bella. 

Ho letto un libro LA PAROLA MAGICA di Paolo Borzachiello. 

Colpita da tale scrittore, l'ho cercato in giro per il web e ho acquistato il suo ultimo libro BASTA DIRLO e proprio oggi, la Curandera, me ne ha regalato altri due 😍😍😍😍😍.

BASTA DIRLO è un libro che ha cambiato il modo in cui vedo la vita, attesta che la felicità non esiste. La felicità si fa, un pezzo alla volta, parola dopo parola. 

E di parole , Paolo, parla . E' uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica e di interazioni umane. Paolo afferma che il vestito fa il monaco e spiega esaurientemente il perchè ( e gli si dà ragione, perchè HA ragione) elenca parole che fanno male e parole che fanno bene. Parole giuste e parole che forse sarebbe meglio cambiare. Ci sono frasi innocue ( noi le riteniamo innocue) che innocue non sono, tipo: scusa se ti disturbo....posso rubarti un momento....se devo dirti la verità...grazie...e tante altre, con tanto di spiegazione scientifica scritta in modo semplice e diretta senza lasciar dubbi. 

Parlare di questo libro e di Paolo Borzachiello mi è poco facile perchè ho iniziato da poco a leggerlo e conosco ancora poco questo mondo, ma voglio incuriosirvi a tal punto da spingervi a cercarlo voi stessi. Lo troverete su Instagram : @paolo.borzachiello 

lo troverete su Google.

 Su Amazon con i suoi libri: la triologia LA PAROLA MAGICA,  IL SUPERSENSO, LA QUINTA ESSENZA. E con l'ultimo suo capolavoro BASTA DIRLO .

Borzachiello ne ha scritti tanti altri ma starà a voi interessarvene

Controllare le parole che dico è poco facile perchè ,come tutti, ho degli automatismi che viaggiano da soli, ora prima di telefonare a qualcuno mi preparo prima la frase di inizio perchè io partivo con il classico " Ciao, ti disturbo?" pensando di essere educata, in realtà la frase mi pone, nel cervello di chi mi ascolta, in modo sbagliato e quindi ora inizio le mie chiamate con un "Ciao, sei libera di parlare con me?" e questo fa tutto un altro effetto sul cervello del mio interlocutore, lascio a Paolo ( non riesco proprio a chiamarlo per cognome) la spiegazione in merito. Se entro in un negozio evito la parola grazie ( comprate BASTA DIRLO  e ne capirete il motivo) ma alla commessa, con un largo sorriso le dico "Lei è stata molto gentile" e quando ricevo un dono , anzichè grazie dico " mi hai reso felice" e Signore e Signori, QUALCOSA CAMBIA! Cambia perchè inserisco parole nuove nel mio cervello e nel cervello degli altri e l'energia, l'INTERAZIONE fra noi cambia IN MEGLIO. 

Ma questa è solo la punta di un iceberg gigantesco, ancora troppo grande per me da potervi descrivere ma voglio scalarlo! 

Ora vi racconto una cosa: il mio Grande Orso ora ha bisogno della logopedista, quindi lo scorso martedì siamo andati a conoscerla. Ragazza esuberante che, per metterci  a nostro agio ha parlato di sua figlia di quattro anni con problemi di comunicazione perchè affetta da Trisomia 21. Ci guardiamo io e lei , che sorride e mi dice " Trisomia 21 è il vero nome della sindrome di Down, ma io rifiuto questa parola per due motivi: dietro alle persone Down ci sono troppi pregiudizi e in inglese Down significa giù,basso, inferiore e a me non piace quindi chiamo questa sindrome col suo vero nome, Trisomia 21 perchè mia figlia non è inferiore a nessuno" sorrido a mia volta e le rispondo " Ok, io sono per cambiare una parola se questa non mi piace o mi procura malessere, l'ho imparato da Borzachiello" e abbiamo passato dieci minuti a parlare di lui e le ho spiegato dove trovarlo. 

Le mie conversazioni con il Rocker finiscono sempre con il parlare di BASTA DIRLO , e ho scoperto che anche la Curandera lo segue, tanto da omaggiarmi di due dei suoi libri! 

Ho titubato a scrivere sul blog per un po' di timore, voglio far capire bene di cosa sto parlando e voglio incuriosirvi quel tanto che vi spinga a digitare il suo nome su Google, poi se dovrà essere, sarà. 

Andate su Instagram, digitate @paolo.borzachiello , toglietevi la curiosità ! 


 

Diventi le parole che scegli.
O controlli le tue parole, o le tue parole controlleranno te.
@paolo.borzachiello


giovedì 14 ottobre 2021

Traguardo raggiunto

 

14/10/2021

Primo traguardo raggiunto per il Grande Orso, la radioterapia è finita!!! Ha affrontato 30  sedute con, naturalmente, i loro effetti collaterali che sono sotto controllo medico costante. Le onde radio bruciano, sia dentro che fuori e gli hanno creato delle lacerazioni sia nel buco che in gola. Si va di cortisone, aerosol con antibiotici e acido ialuronico per idratare. In più (perché fermarsi ad un solo problema?) la continua perdita di peso non piace a nessuno (mangia con la gola ustionata!) e così abbondiamo di integratori da bere e cibi morbidi che scivolano giù da soli, anche se in realtà il Grande Orso sbranerebbe una costata alta 10 centimetri lasciata praticamente cruda! Ma è finita, in questo preciso momento siamo in attesa di fare il controllo chirurgico, assieme a una marea di altri pazienti. Si sa che in ospedale non sai mai quanto tempo ci vuole e bisogna armarsi di pazienza. Da ora in poi non so bene che passi dovremmo fare, presumo controlli periodici per entrambi (corri di qua, corri di là) intanto ci godiamo il traguardo raggiunto. 
Alla prossima 
Baci Ely 




 

martedì 5 ottobre 2021

Autunno my love

 

 

05/10/2021

E l'autunno ormai è entrato a pieno ritmo qui in Piemonte, dove l'umidità e la pioggia stanno spadroneggiando da qualche giorno. Non fosse per le cimici ....comunque!
Ottobre è un bel mese, io lo adoro, in me si risveglia sempre qualcosa in questo periodo, sarà che io sono un'autunnina (😅 cioè nata in autunno) e poi perchè c'è Halloween ( festa spaventosa per qualcuno , peccato...) 
Bando alle ciance, facciamo un pò di resoconto che dite? 
Cosa stiamo combinando ultimamente.... il Grande Orso sta combattendo contro gli effetti collaterali della radio, in realtà è solo uno : il bruttissimo gusto in bocca che non gli permette di sentire nessun sapore del cibo. Tutto ciò che mette in bocca sa, così dice lui, di cartone bagnato. Non è facile aver fame e non riuscire ad apprezzare il cibo, anzi sentire solo gusto cattivo. Gli fa passare la voglia di mangiare e ha iniziato a perdere peso. I medici sono subito corsi ai ripari e con un colpo al cerchio e uno alla botte stiamo tutti insieme cercando di portare a termine i cicli di radio. E siamo a buon punto perchè gliene mancano veramente pochi, 5 in tutto. Siamo quasi in cima, l'ultimo sforzo. 

Il Guerriero e il Viking sono a posto, lavorano , vanno in giro, dormono e compiono gli anni    😓e qui come madre sospiro perchè li vedo crescere (ormai sono uomini) e da una parte sono felice di vedere la loro vita costruirsi pezzo dopo pezzo, realizzarsi e muovere i passi in autonomia, esser testimone delle persone che stano diventando. Dall'altra parte mi guardo le mani e mi chiedo : dov'è finito quel tempo dove li tenevo in braccio e li cullavo per farli addormentare? Dove per ogni cosa era un "Mammaaaa" e non potevo nemmeno andar a far pipi che loro erano li con i loro occhioni a chiedere di giocare insieme? Si, un po' questo distacco lo patisco , forse perchè è successo tutto così in fretta, cioè solo ieri mi destreggiavo fra pannolini, poi fra diari e quaderni e ora mi limito a  preparare i pasti e fare lavatrici!😋Ecco perchè mi dedico agli hobby e qui andiamo a toccare un nervo scoperto     😕😩è di nuovo natale 😭😭😭😭😭periodo che non mi garba particolarmente.

Natale però significa anche mercatino...ehehehhe....15 giorni di mercatino sono impegnativi, e per me che sono praticamente due anni che non ho un banco lo sono ancora di più! Vorrei, no, voglio fare un buon mercatino quest'anno e ho bisogno di pezzi. Mi presento con un articolo nuovo quest'anno perchè , per quanto io abbia ricavato parecchie soddisfazioni dalle cannucce di carta, non sono un'articolo che impazza ( anche se probabilmente io l'ho presentato male, ci lavorerò su) e in più mi richiede molto tempo di preparazione, cosa che non ho molto ultimamente. Ho dunque trovato un articolo che è di facile esecuzione e che , a chi l'ho mostrato, piace. Ora devo solo mettermi di impegno e farlo, questo significa casa invasa da materiale creativo e l'ansia a mille pensando "oddio i pezzi non bastano" poi arriverà il periodo del " non piaceranno a nessuno!" poi l'esaltazione del " invece venderò tutto" e infine il rassicurante " vada come vada, io mi divertirò".  😄mi aspetta un periodo dove la noia non saprò cosa sia! 

Nel frattempo il Grande Orso avrà finito le radio e potrà riposare anche lui e vederlo tranquillo, tranquillizzerà anche me ( anche se un occhio è sempre ben aperto) , il tempo andrà sempre più nel freddo e la natura si addormenterà e ci sarà un bel silenzio tutto intorno. 

Ecco i miei obiettivi per questo periodo, non troppo distanti perchè la vita mi ha insegnato ad accorciare un po' i tempi, ma sempre in avanti con la possibilità di migliorare sempre e poi alla fine.....


c'est la vie!

Alla prossima!   Baci Ely

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...