domenica 30 agosto 2020

Ho una storia da raccontare

 30/08/2020

E guardo il mondo da un oblò,mi annoio un po'... 

Come dimenticare questa canzone? Colonna sonora della mia infanzia... 

Bravi ragazzi noi del cinquantasei... 

Vero, ne conosco giusto un paio e sono proprio bravi ragazzi. 

Sono canterina stasera, sarà perché non riesco a dormire (sai che novità) o perché sono un po' stanca di aver la testa in fiamme da troppi pensieri. Forse sono solo stanca e basta. Vorrei tornare a quando tutti questi pensieri non li avevo, a quando Miguel Bosé spopolava in Italia e noi tutte lo adoravano. Dove il massimo della canzone italiana era rappresentata dai Ricchi e Poveri. Avevo un'età in cui non sapevo nemmeno il significato della parola problema, figuriamoci ad averne uno! Adesso mi ritrovo a gestire qualcosa di più grande di me e spesso non ho la più pallida idea di come si faccia. Sono stanca. Stanca di notti in bianco a triturar pensieri per cercare di capire quale sia la cosa migliore da fare. Stanca di aver così tanti dolori da misurare in andata i passi per esser sicura di riuscire a tornare, stanca di non potermi fare una doccia come tutti, stanca di vedere sempre e solo ospedali. Stanca di avere come primo e ultimo pensiero del giorno la mia malattia, vorrei tanto poter pensare anche ad altro. Stanca di indossare sempre lo stesso logoro sorriso che metto da 10 mesi a questa parte. Molti dicono che con l'intervento il mio percorso è finito. Peccato che non sappiano la verità. Non finisce proprio nulla, anzi, incomincia una nuova battaglia... Che palle. Sono un po' stufa. Mi avevano detto che sarebbe stata lunga e dura ma non pensavo logorasse così tanto. Con il corpo sfatto, la mente sfatta ma come fanno gli altri a proseguire? Eppure lo fanno, ne escono. Probabilmente ne uscirò anche io, ma oltre che il coraggio ci vuole una bella dose di forza. Ne ho, ma solo per me. Posso fare il giusto, non di più. Vorrei solo far riposare il cervello per 24 ore. Non pensare al tumore ma ad altro. Per ora è impossibile, è come un vicino inopportuno che canta a squarciagola da quando l'ho scoperto, senza tregua, mai un cavolo di abbassamento di voce, sempre ad alto volume. Non è carino, no. Presto gli darò lo sfratto.

Baci Ely 

martedì 25 agosto 2020

UNA SERATA PERFETTA


In un piccolo paese vicino a dove abito c'è la Locanda dello Hobbyt un Bed&breakfast a tema de "Il Signore degli Anelli" , ci sono andata una sera con mio marito e i miei figli e quella che vedete qua sopra è un'insegna che dal parcheggio vi dice quanto dista la locanda...




....e poi dovete camminare su questa passerella illuminata solo da queste piccole luci.Molto suggestiva direi e divertente da fare perchè da qui inizi ad entrare nel mondo magico...




....dentro la locanda ( che non ho fotografato naturalmente) Si possono gustare delle ottime birre artigianali con nomi particolari e dai gusti squisiti...


....servite in bellissimi boccali di pesante terracotta...



.....le birre fatte artigianalmente fanno una schiuma bianchissima tanto da sembrare latte...

 

...purtroppo la luce era poca e quindi non si vede l'albero della vita inciso sul boccale... La musica è quella della colonna sonora dei film di tutta la saga , partendo dalla Desolazione di Smaug a Il ritorno del re , l'atmosfera è magica e il posto è magnifico. Un mondo che adoro .

Baci Ely

domenica 23 agosto 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

 23/08/2020

Come ogni 23 agosto , da 4 anni a questa parte , mi sveglio di pessimo umore e rimango in modalità Grinch per tutto il giorno. 

Odio il 23 agosto.  

Potrei vivere benissimo senza questo giorno invece, puntuale come una bolletta enel , lui arriva. Va bene ormai lo so , me lo carico sulle spalle e me lo porto in giro con me tutto il giorno. Naturalmente alle mie condizioni! Grazie al suo infausto ricordo io preferisco viverlo isolata dagli altri ( se mi è possibile) e lascio che la tristezza mi avvolga come una coperta calda fino a sera. 

Oggi non è stato così.... O certo la modalità Grinch c'è stata, il dolore dei ricordi pure ma fra tutta questa melma è sbucato fuori un fiorellino , una bella notizia che aspettavo con ansia da giorni. E so , o voglio pensare che a far nascere questo fiorellino ci abbia messo lo zampino mia mamma che da lassù mi sta guardando e che ogni tanto mi fa andare dritta una cosa. Perchè di cose storte questa settimana me ne sono andate parecchie, tra l'altro mi è tornata l'allergia da colla del cerotto , quindi eritema a gogò e non vi dico il prurito! Purtroppo era così estesa che mi hanno dovuta fasciare per parecchi giorni ( Un buon lavoro tanto che me lo sono fatta autografare da chi me lo ha fatto) e non vi dico il caldo patito e la voglia di una doccia !!!!!!!!!! 

Ma adesso è tutto passato, l'eritema, l'ansia , i piccoli problemi, quelli grossi ( per ora appianati) e anche il 23 agosto è quasi giunto a termine ( mancano due ore) adesso posso finalmente tornare a respirare . Altro che starsene tranquilla questo periodo! Ma con l'andare del tempo una comprende le cose per cui vale la pena piangere e le cose  a cui basta un'alzata di spalle e via lasciar scorrere.... Ci sono cose per cui è giusto combattere e cose che è giusto far cadere per terra perchè hanno pochissima importanza. I problemi quelli seri, sono altri. 

Baci Ely

STILE RAMSETE II


ECCO CHI MI HA PORTATO VIA IL 23 AGOSTO, LA MIA MAMMA!

giovedì 13 agosto 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

 13/08/2020


Ognuno di noi , nella sua vita ha stilato delle liste. 

Il 26 Agosto del 2016 alle 8,30 del mattino ho preso il braccio di mio figlio per sorreggermi convinta di non riuscire ad affrontare quel giorno, mi mancavano le forze , quelle interne , quelle che ti fanno dire "non ce la faccio" . Era il giorno del funerale di mia mamma. E' stato un giorno durissimo da portare alla fine eppure l'ho fatto. 

Credevo che quel giorno fosse il primo della lista de " I giorni peggiori di Ely" , eppure è passato e ora è solo un ricordo. Oggi è stato un altro giorno di questi "peggiori" dove ho dovuto affrontare una grossa pietra sul mio cammino, che non posso aggirare, devo proprio frantumarla. 

L'intervento è vicino , come già detto e ora ci sono gli incontri per prepararmi al meglio per affrontarlo. Se la chemio è stata una prova più fisica per quanto mi riguarda, l'operazione è molto più psicologica . Oggi ho incontrato la chirurgo plastico che mi opererà e che ha dovuto spiegarmi cos'è esattamente una mastectomia e cosa effettivamente mi faranno. Dirò solo che ad un certo punto le ho chiesto di fermarsi un attimo , troppe informazioni tutte insieme , non ho retto. Lei si è fermata e mi ha dato tempo per assimilare e per calmarmi, Sentirsi dire certe cose non è facile, è il mio corpo quello che dovrà subire tagli e annessi e connessi ed è la mia mente che dovrà accettarli. Facile dire " Se c'è di mezzo la propria vita lo fai senza problemi" certamente, lo fai , ci mancherebbe, ma intanto fermati un attimo a pensarci a quello che si deve affrontare! Entri intera in sala operatoria e ne esci mutilata. Si mutilata , l'ho detto e se qualcuno pensa che io la faccio più grossa di quel che è gli cedo volentieri il mio posto perchè solo chi ha percorso il mio stesso cammino può parlare, agli altri è concesso il silenzio! 

Certo mi tolgono il tumore, ma io pago il prezzo per sempre. Questo non è come i capelli che ricrescono e tutto è come prima. No qui tolgono e certo mettono ma la strada è lunga perchè la protesi vera e propria , quella che diverrà il mio seno definitivo io la vedrò a metà del 2021 perchè anche qui si va per step. ( Quindi è sottointesa una seconda operazione) E tutto per questa malattia , la peste del 2000. Non è facile per me , come per tutte le donne , perdere un seno eppure ..... eppure è solo un seno, il mio sguardo si rivolge a chi ho conosciuto in questi mesi, persone che vivono ,ad esempio, senza stomaco....se io crollo al pensiero di un seno mancante , come si saranno sentite queste persone quando un chirurgo le è andato a dire " dovremmo toglierle lo stomaco..." .... ????? Che giorno pazzesco sarebbe mai quello? Che razza di coraggio ci è voluto? DOVE lo hanno trovato questo coraggio? E così con questi pensieri mi frugo nelle tasche e ci trovo qualche briciole del mio , le metto insieme e dico " Ok Ely, vediamo di farcelo bastare che tu lo stomaco ce lo hai ancora" e quindi con questo mio pezzetto di coraggio , pensando che ho già superato un 23 agosto ( e pensavo di non riuscirci) quindi potrei riuscire a superare anche questa , mi plasmo una piccola armatura, che non è una corazza per parare i colpi , ma è un'armatura per darli, i colpi, mi accingo ad affrontare anche questa battaglia , forse la più grande che la vita mi abbia proposto , ma in onore a Mia Madre, a Mia Zia ( Psico tu sai) , a Mia Nonna , tre grandi Donne , tre Combattenti che non si sono mai tirate indietro , io combatto . Prendo per mano la mia paura , e il mio coraggio , qualche lacrima  per far scorrere tutto al meglio e SI VA! 

Baci Ely

domenica 9 agosto 2020

HO UNA STORIA DA RACCONTARE

 09/08/2020


Sono in ferie! 

In che senso ?  Ahhahahh ..... nel senso che per un po' niente chemio! ecco le mie ferie, per qualche tempo niente cortisone , questo vuol dire dormire , niente flebo ( 7 ogni settimana) , questo vuol dire niente dolori, nessuna nottata in bianco , nessun senso di avere le "Vene piene" , nessun esame del sangue e di conseguenza nessun digiuno. Solo relax, spensieratezza e preparazione. 

Preparazione per un intervento che ci sarà , e non sarò facile . Ho avuto il primo colloquio con il chirurgo e sebbene mi abbia tranquillizzato da una parte, dall'altra mi ha spiegato cosa mi faranno....non mi piace molto ma questa è la strada da fare quindi, la si fa! E come mio solito la cosa me la devo masticare per poi accettarla e riderci su. Quando sarò pronta ci rideremo su insieme promesso! 

Ma per ora sono in ferie dal cancro, cioè lui c'è sempre ma io posso avere il lusso di non pensarci ....troppo! E ho deciso di dedicarmi a tempo pieno al mio libro , quello di Isa , qui ne ho pubblicati un paio di capitoli ma nel mio angolino ne ho scritto di più e la storia che sta uscendo mi piace molto .... A questo proposito vorrei rompervi un po' le scatole pubblicando qui sotto il racconto che mi hanno pubblicato a Giugno sul portale Italia Poetica , magari a qualcuno è scappato o non aveva voglia di andare a girare sul web per cercarlo....ihihih,,,tranquilli ve lo posto io!!! 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fuori c'è il male. 


Si chiama COVID-19. C'è chi ne ha paura e chi invece non gliene frega niente.  C'è chi muore e chi si salva. Chi ha combattuto e chi invece ne è uscito illeso. Sembra di essere catapultati nel passato , quando c'era la guerra, le strade sono deserte , fra di noi ci si guarda con sospetto. Scoppiano liti per le distanze non rispettate o perchè si è comprata più farina del dovuto e non ci si riconosce più con quelle mascherine addosso che dovrebbero proteggerci da noi stessi. Il mondo è un po' più freddo , più circospetto . Sta cambiando? Forse. All' inizio eravamo  tutti presi da mille fobie, e mi pare che siano rimaste. La preoccupazione maggiore è sapere quando apriranno i parrucchieri , anche se molti hanno perso il lavoro e non hanno più soldi, l'importante è avere i capelli in piega. Mezza Italia è ferma : fabbriche, negozi, ristoranti , bar, cinema e scuole , ma " Dio, fa che riaprano presto i parrucchieri!" Ma forse Dio non può ascoltare le preghiere visto che anche le chiese sono state chiuse. Non si può fare nemmeno un funerale. Si avviluppano i malati nel lenzuolo in cui hanno agonizzato , li si sigilla in una bara e li si porta a bruciare. Non li vedi più. Nemmeno un attimo per dire addio e al funerale, che non c'è, non si può nemmeno abbracciare chi nel dolore si sta chiedendo cosa diavolo è successo. Cos'è tutto questo casino che nel giro di due mesi ha cambiato la vita di quasi tutti gli abitanti della Terra? Molti si chiedono quando finirà? Finirà? Se si, ci sarà un nuovo regime , forse dittatoriale? Oppure il mondo conoscerà un nuovo modo di fare e di vivere? Gli esseri umani avranno imparato qualcosa da questa esperienza o finiremo di nuovo a mangiarci gli uni con gli altri? Continueremo a combatterci per ogni singola cosa , anche la più stupida che esista? Useremo l'intelletto per una volta cercando di trovare un modo per far vivere tutti in maniera dignitosa e giusta o guarderemo solo al nostro guadagno e il resto passerà nella nostra indifferenza più totale? Il mondo ha bisogno di soluzioni mentre intorno aleggiano soltanto problemi e complotti. E certo... Tanti complotti! Quanti complotti! A dar ascolto a qualcuno sembra che tutto il mondo non veda l'ora di farci secchi : con i vaccini, col 5G , e ora con questo virus. Vero è  che nessuno sa da dove sia uscito: colpa dei pipistrelli o di una svista in un laboratorio? "MORIREMO TUTTI !" gridano gli estremisti , tranne la regina Elisabetta e i Rolling Stones , loro sono una sicurezza! E fuori continua ad esserci il male, quello che uccide, poi chiamiamolo come si vuole: virus  , 5G , scie chimiche o in altri mille modi . Non c'è nessuno che abbia una soluzione? Nessuno?? Già , nemmeno io... ho solo un sogno , un' utopia , l'idea di un mondo diverso  fatto di cose concrete costruite da e con valori sani e nobili. Un mondo dove esseri umani aiutino  altri esseri umani  in una catena a spirale con un inizio ma senza una fine, in moto perpetuo. Un posto dove ogni essere vivente sia rispettato, onorato per il contributo che la sua vita dà alla comunità , aiutato quando non ha la possibilità o i mezzi per farlo da solo. Possibilitato a esprimere al meglio il suo talento perchè ognuno di noi ha una propria abilità e sarebbe giusto poterla mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Curato , perchè non tutti hanno questo privilegio e non tutti vogliono farci stare in salute. Tutti dovrebbero avere la libertà di scelta di come vivere la propria vita , anche se ammetto che questo potrebbe creare non poche difficoltà visto che non a tutti piace la libertà altrui. Ma nel mondo che io sogno queste persone non esistono e tutti sono ben capaci di gestire la propria libertà senza ledere in nessun modo quella degli altri.  E ancora ( perchè non osare visto che è un sogno?) potremmo essere anche altruisti , aiutarci senza pensare al fatto che magari "se aiuto te tolgo qualcosa  a  me " . Questo pensiero sarebbe cancellato e al suo posto metterei quello che dice  " Io sto bene  e ora aiuto te a star altrettanto" . Perchè la felicità è nulla se non la puoi condividere con qualcuno. Da questa idea potrebbero nascere cose bellissime come la fiducia verso il nostro prossimo, che sia straniero o sia di un'altra regione. Non ci importerebbe più . Nascerebbero amicizie importanti che ci darebbero una mano ad ampliare la nostra cultura , ma non solo, anche la nostra mente perchè la conoscenza è fonte di saggezza che si trasforma in esperienza e a trarne beneficio sarà la nuova generazione , quella a cui sarà affidato il compito di ricostruire , con nuovi mezzi e  nuove informazioni che assimilerà solo se noi oggi impariamo e iniziamo a comunicare fra noi. Tutti noi. E per noi intendo i popoli , le varie culture, lasciando da parte le religioni, con quelle ci abbiamo già provato e abbiamo fallito. Concentriamoci sulla Vita quotidiana , quella che ci dà la possibilità di sostenerci economicamente , che ci fa mangiare , che ci fa esprimere come esseri viventi con una intelligenza in continuo sviluppo perchè la bellissima caratteristica che abbiamo noi è la capacità di imparare cose nuove a qualsiasi età senza barriere di sesso, ambito sociale o lingua. L'essere umano ha da sempre imparato , nel corso dei millenni ha sviluppato la capacità di adattarsi e di creare. Creare qualsiasi cosa. E' stato l'essere umano a creare questo mondo: perchè oggi non potrebbe migliorarlo?  Principalmente credo perchè non abbiamo fiducia in noi stessi e poi perchè siamo diventati pigri e avari. Ci siamo seduti sulle nostre creazioni fatte nei 2000 anni precedenti e ce le siamo godute . Abbiamo capito che sono imperfette, ma invece di rimetterci al lavoro per migliorarle ci siamo stravaccati ancor di più, lamentandoci a gran voce ed elencando tutte le mancanze.  Facendo così abbiamo cresciuto in noi anche un altro brutto aspetto : l'avarizia di sentimenti.  Non amiamo più con tutti noi stessi. Non diamo più tutto come una volta per una causa o per una persona come facevamo prima. Prima di evolverci nell'era tecnologica.  Ammetto che questa è stata l'era più creativa e grandiosa che il genere umano potesse produrre, ma cosa abbiamo sacrificato per essa ? I rapporti umani, quelli belli , quelli pieni d'amore, dove sono finiti? Oggi, costretti in casa con la nostra famiglia patiamo la loro compagnia mentre una volta non avevamo che quella e guai a chi ce la toccava! Ora abbiamo i nostri coniugi ipnotizzati dalla creazione più straordinaria che esista, la televisione. I nostri figli , evoluzione e nostro futuro, imbambolati dai social. Preferiscono cioè interagire con persone virtuali piuttosto che comunicare con persone reali. Perchè nel 2020 è più facile avere 100 "followers" che 1 amico in carne e ossa. Solo a me la cosa stona? Abbiamo perso davvero tutta la nostra umanità , il piacere di stare insieme trasformandoci in fredde macchine? Siamo diventati prigionieri delle nostre opere? Sotto a quei vestiti firmati, cravatte eleganti, auto di lusso, unghie rifatte e capelli in ordine, batte ancora il cuore? Osservando qua e la io direi di si  per fortuna. Seppur questo virus ci abbia tolto tanto, qualcuno si è accorto di cosa invece ci ha dato. 

Ci ha dato la possibilità di capire quanto ancora siano importanti le persone nella nostra vita, gli affetti, l'amore, l'amicizia e quanto sia facile perderli. Forse da oggi non aspetteremo più così tanto a dire un TI VOGLIO BENE , ad abbracciare , a far capire che noi ci siamo. Siamo presenti per la persona che amiamo , per l'amico a cui vogliamo bene, per il vicino simpatico e cortese, e non ci imbarazzeremo più a far capire quanto teniamo ad una persona. Questo virus ci ha dato l'opportunità di metterci alla prova e fare cose che non avremmo mai pensato di fare a partire da quelle piccole e semplici come impastare e cuocere il pane e , un po' come i nostri antenati, abbiamo sperimentato , fallito e imparato dai nostri errori per poi giungere ad un risultato che ci soddisfacesse. Abbiamo riscoperto il piacere di stare con i nostri figli e tornare un po' bambini giocando con loro. Riscoperto l'amore per il nostro partner stando ore e ore a parlarci come quando eravamo fidanzati. Capendo l'importanza  di avere un animale domestico in casa che ci tenga compagnia, soprattutto per chi sta affrontando questa esperienza da solo. E' vero , la fuori c'è il male , ma dentro casa nostra ci può essere il mondo.  Come ci può essere dentro noi stessi perchè questo periodo ci insegna anche a guardare dentro di noi , ad affrontare le nostre zone d'ombra , le nostre paure , i nostri dolori e questo ci porterà senz'altro ad essere persone nuove , più positive verso la vita, più propense a metterci in gioco , a provare, a osare. Una volta sconfitto il male che c'è la fuori ci aspetta un modo pronto ad essere esplorato e non parlo solo di luoghi , ma anche di emozioni e di esperienze da fare, senza rimandare a domani.  Perchè ormai lo abbiamo capito che in un attimo il domani può non esserci più.                                                                                       

                                                                                                                      Elisabetta

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Che  ne pensate? Mi lasciate un vostro pensiero? Graaaazie

Baci Ely

domenica 2 agosto 2020

DIAMOND PAINTING

Potevo io , proprio io farmi scappare la nuova tecnica creativa del momento? NOooooooo e quindi , grazie anche alla mia personal Istigatrice , oggi ho finito il mio primo quadro eccolo qui ...


 
La foto è quel che è ma non è facile fotografare questi quadri sberluccicosi.
 E il mio primo quadro poteva essere diverso da una scalinata fatta di libri in un bosco! Qui c'è in sintesi tutto ciò che mi appassiona: libri ( conoscenza,sapere, scoperta, nuovi orizzonti, imparare,migliorare....continuo?), Bosco ( natura, libertà, rispetto, purezza, fantasia....continuo?) 
Lucineeeee e qui dovreste già sapere a cosa mi riferisco! Se non lo sapete scorrete in basso nei post, scrivo di queste lucine nel bosco nei primi post che ho scritto. 


I quadri di Diamond Painting sono facili , costano poco , li trovate online , e rilassano tanto. In più fanno brillare le nostre pareti!!!! 
Quindi perchè non provare? Appena mi è possibile io ne inizio un altro ( i soggetti sono tantissimi) e mi diverto pure, tanto con sto caldo che vuoi fare?
Baci Ely

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...