Ieri è stata una giornata da festeggiare perchè ho fatto la mia ultima chemio bastarda!
Ho finito il mio percorso farmacologico per abbattere il cancro, adesso si prosegue con i controlli e il primo colloquio con i chirurghi , poi se tutto va come deve andare ci sarà l'intervento e una chemio terapia di mantenimento , molto più leggera e con uno stacco di tre settimana fra l'una e l'altra e questa durerà un annetto. Sono molto più tranquilla di qualche giorno fa, dove mi sentivo solo all'inizio del tutto. Oggi sento di aver raggiunto almeno la metà del percorso e l'intervento mi fa sempre meno paura ( ma lo dico oggi eh, poi quando sarà ora ve lo dico poi..)
In questi 7 mesi esatti , la prima chemio l'ho fatta il 27 gennaio e l'ultima il 30 luglio con vari stop purtroppo, sono stata seguita da un'equipe favolosa di donne : infermiere e oncologa che si sono prese cura di me e dei miei bisogni. Mi sono state vicine non solo medicalmente , ma abbiamo instaurato un rapporto cordiale dove poter fare due chiacchiere allegre , poter chiedere delucidazioni e consigli , due risate e discorsi seri. Gentilezza e disponibilità sono sempre state le prime virtù di accoglienza, hanno sempre il sorriso sul volto e mentre io le facevo vedere i miei lavori all'uncinetto ( 4 ore , a volte anche 8 a star li dopo un po' ci si annoia e così mi portavo da lavorare) loro mi aiutavano a scaricare app per camminare , consigli su cosa mangiare in caso di un determinato sintomo e mi facevano vedere le foto dei lavori delle figlie.
Ogni volta che schiaccio il pulsante per l'ascensore che mi porta in oncologia penso sempre di salire verso un inferno popolato da angeli e questo rende il tutto molto più sopportabile.
E' un posto in cui non si dovrebbe mai andare ma è abitato da piccole luci del bosco che fanno una luce immensa calda e rassicurante .
Eccole qui le mie luci nel bosco, non si vede ma stiamo sorridendo tutte!
Baci Ely
Nessun commento:
Posta un commento