Gli esseri umani sono creativi per natura
Però tutto ha un limite a mio avviso
Noi esseri umani siamo dei creatori non a caso. Vi dice nulla la frase " fatti a Sua immagine "? ma non è di questo che voglio parlarvi, anche se un giorno ne discuteremo.
Partiamo dal fatto che l'essere umano ha la capacità di immaginare e di creare qualunque cosa , basta guardarsi attorno per capire l'enorme potere che si ha per le mani. Potrei citarvi i Grandi Maestri come Da Vinci, Giotto, Dante. In qualunque settore noi posiamo gli occhi constatiamo le magnifiche opere dell'uomo a partire dall'architettura ( Piramidi, Notre Dame) solo per citarne un paio, ma anche semplicemente i nostri palazzi, le nostre case.
In medicina : tutte le apparecchiature che ci permettono di guardare dentro al corpo umano senza il bisogno di aprirlo.
Negli spostamenti : aerei, navi , treni , auto, sempre più tecnologici, la tecnologia stessa guardate che meraviglie ha creato. Non tutte , ma molte si.
L'essere umano da quando è nato che crea, in continuazione, e alcune idee sono eccellenti, davvero, però....
Però ultimamente qualcosa, a mio personalissimo parere, sta andando storto, e in alcuni casi non capisco il motivo.
Siamo nel 2024 . Ora , ai giovani questo non fa effetto, ma a chi , come me , è nato negli anni 70, e ancor prima, parlare del 2024 fa un po' di effetto.
Quando ero giovane io , si pensava all'anno 2000 come puro futuro superstramega tecnologico con auto volanti, extraterrestri dal panettiere, armi laser .... e per un certo verso ci siamo, almeno sulla tecnologia ( a parte le macchine volanti , l'unica cosa davvero figa che tutti vorremmo) eppure , sotto questa bella copertina futurista c'è qualcosa che è rimasto agli albori della creazione, che non si è evoluto , o per dirla in lingua computerizzata, " Aggiornato" , e siamo noi.
L'essere umano invece di progredire pari passo con le sue creazioni, retrocede in maniera spaventosa.
O meglio, crea delle cose assolutamente fuori da ogni logica, da ogni comprensione, almeno per me.
Siamo creativi certo, ma alcuni di noi sono proprio andati oltre, per esempio:
qualche anno fa un miliardario , ripeto MILIARDARIO, cinese o giapponese non ricordo bene, ha speso 15.000 dollari per farsi fare un vestito da cane da poter indossare e fingersi cane, con tanto di dogsitter che lo portava a spasso nei giardinetti pubblici a giocare con altri cani. Si fa chiamare Togo ( andate a cercarlo). Ha fatto sapere che solo pochissime persone sanno la sua vera identità , che la sua famiglia e i suoi amici non sanno che lui ha una doppia vita, una da umano e una da cane.
Ora già questo a me basterebbe, ma il signore è andato oltre e in questo periodo ha fatto sapere di essere stanco di fare il cane perchè deluso dagli altri cani che non vogliono giocare con lui, quindi vorrebbe cambiare animale e diventare o un gatto o persino un orso.
Prendo tutti i miei ragionamenti del caso e li metto da parte perchè io non conosco i veri motivi per cui questo signore fa ciò che fa, ma una cosa me la chiedo... sei miliardario, qualcosina nella tua vita non va se hai fatto una determinata scelta, ( non ha problemi psicologici ) con tutti i soldi che hai, fare qualcosa di più costruttivo , tipo che sò : un ospedale gratuito per chi non può pagarsi le cure, una scuola che insegni veramente qualcosa di utile per noi umani, no?
Altro esempio, questo fresco fresco letto ieri:
Una ragazza lavora in un negozio di una nota rete telefonica, lei appiccica le pellicole proteggi vetrino dei cellulari. Si filma mentre lo fa perchè fa delle facce buffe, e le pubblica su tik tok. L'altr'anno ha fatturato quasi 4 milioni, ripeto che magari non si è capito, 4 MILIONI di euro con questi video.
La ninin rimane umile e continua a lavorare nel negozio e ad appiccicare le cosine alle cover e ai telefoni, con la differenza che ora c'è una fila chilometrica davanti a quel negozio , tutti che vogliono farsi spiccicare qualcosa da lei e disposti a pagare 30 € per farselo fare.
Ora , va bene tutto ok, rimani pure umile quanto vuoi, ma se hai avuto la capacità di fatturare 4 milioni su tik tok, lascialo quel posto di lavoro, che magari a una persona che non è propensa a tik tok può far comodo . Un lavoro che tu stai occupando senza averne più bisogno. O no?
Passiamo ad un'altra ragazza , una famosa , così dicono , influencer sempre su tik tok , credo, che ha lanciato un appello sulle piattaforme social a tutti i maschietti " vengo in vacanza con te, ma tu paghi tutto"
Naturalmente hotel 5 stelle per lei, ristoranti rinomati, feste a gogò , etc etc etc...
Puntualizziamo una cosa: se la gente sborsa dei soldi per questi qua, e ce ne sono tanti, sono fatti loro, non li giudico. Non giudico nemmeno questi giovani che da un'applicazione sono riusciti a trarne il maggior profitto , guadagnando come nessun altro fin'ora, senza fare il benchè minimo sforzo. So che dietro a quei video c'è tanto lavoro ( in alcuni casi) ma siate onesti, sforzi non ce ne sono.
Quello che io giudico è l'idea.
Mi spiego.
Sei giovane, hai a portata di mano una tecnologia favolosa che in meno di niente ti fa diventare ricco. Onore a te, non pesi sulla famiglia e hai trovato la formula magica per avere soldi senza sforzarti troppo. E' da esempio cavolo, magari fossi capace io!
Ora sei nel fiore degli anni, una vita favolosa, un conto corrente più verde che mai , che fai della tua vita? Beh certo ti diverti da matti, ci sta. Ti compri il c@@@o che vuoi, ci sta. E poi?
E poi?
Agli altri non pensi? Non pensi che potresti fare la differenza nel mondo? Non pensi di fare qualcosa che possa aiutare gli altri che non hanno le tue capacità e fortuna?
Perchè si pensa solo a se stessi? Quando hai più possibilità che bisogni, perchè non aiutare gli altri?
Perchè la nuova generazione pensa solo a far festa, a godersi la vita , e non pensa al suo prossimo?
Perchè siamo diventati così aridi ? Abbiamo creato cose meravigliose ( fra cui tik tok con cui alcuni hanno creato fortune) ma noi abbiamo retrocesso agli spogliatoi diventando egocentrici, avidi, aridi, cattivi.
Ecco la cosa a cui non riesco a dare una spiegazione. Non voglio che pensiate che io ce l'abbia con gli influencer , perchè li ho presi solo come esempi, ma nel calderone ci metto tutti da Elon Musk ai cantanti , attori, imprenditori. Alcuni fanno. E nemmeno lo dicono. Io parlo di chi ha e sperpera in cazzate quei soldi che potrebbero far comodo a molti, se si aprissero ospedali gratuiti per chi non può permettersi le cure, case per chi l'ha persa, scuole degne di questo nome che insegnino e non condizionino, non sarebbe favoloso? Non vivremmo tutti meglio?
Tanto signori, vi svelo un segreto, da qui tutti ce ne dobbiamo andare e con noi i soldi non possono venire, ma ciò che abbiamo fatto si.
Molti potrebbero pensare che io ce l'abbia con la nuova generazione dopo aver letto queste righe.
Lasciate che vi spieghi che non è così. Ammiro la capacità di queste nuove leve di creare dal nulla cose mirabolanti, spero solo che non facciano il nostro stesso errore e creino un futuro migliore per tutti. Loro possono. Loro hanno le capacità, mi auguro che abbiano anche il cuore . 💖