venerdì 14 giugno 2024

CHE INCUBO

 

Voi andate d'accordo con i vostri elettrodomestici?

Riuscite a farli funzionare senza problemi o con uno di loro proprio non c'è dialogo?

Si sa che  nella nostra vita, da parecchi anni , si sono inseriti , e direi per fortuna, gli elettrodomestici, alcuni utilissimi per la nostra quotidianità. 
L'avvento della lavatrice ha rivoluzionato la vita di tutte le famiglie, senza frigorifero non credo ci sia possibilità   di andare avanti, la lavastoviglie poi è una manna dal cielo. Frullatore e tritatutto sono i re della cucina, come la neonata , ma non troppo, planetaria. Che felicità usare tutto questi oggetti, la nostra vita si è semplificata  di tanto grazie alla loro invenzione. Da pochi mesi poi ho potuto constatare la meravigliosa sensazione di avere un'asciugatrice. In realtà è un elettrodomestico di cui ho sempre pensato di far senza avendo un balcone di casa lunghissimo ed esposto a sud, ciò vuol dire sole dalla mattina alla sera, senza contare il costo che questo macchinario ha.  Sta di fatto che a dicembre l'ho , diciamo, "ereditata" . Ero molto sospettosa nei suoi riguardi, ma mi sono ricreduta dopo averla provata. Lascia i capi morbidissimi senza usare ammorbidente e , cosa importantissima per me, toglie , elimina tutti i peli del cane. Ai primi utilizzi rimanevo stranita dal fatto di togliere da un macchinario totalmente simile alla lavatrice, i capi asciutti e caldi, era veramente strano, poi ci ho fatto l'abitudine e devo dire che mi piace molto usarla. 
A prima vista sembrerebbe tutto normale, la mia vita scorre serena e pacifica , facilitata da queste macchina, ma un giorno ho dovuto comprare LEI e la mia vita è cambiata.
Nel corso degli anni ho visto avvicendarsi moltissimi elettrodomestici, dalla televisione a valvole in bianco e nero, al telefono grigio a disco, l'entrata in tutte le case del computer e l'invasione dei cellulari. Riesco a farli funzionare tutti, certo non sarò una cima , soprattutto col computer che uso poco ma ci vado d'accordo, so come funzionano, c'è dialogo con loro, ma con LEI  no. C'è una sorta di avversione fra me e lei, di chi parlo? Ma della STAMPANTE naturalmente! 
Ormai nel mondo è tutto digitalizzato , dalle pagelle dei nostri figli al 730, passando per documenti vari che " ti mando per via email" già, che poi devi stampare. Qui hai due scelte: o vai in una tipografia a farteli stampare, rendendo partecipi tutti dei fatti tuoi o la compri, la Signorina Sotuttoio. Un po' per questi motivi, un po' per esigenze di mercatini (" ti mando la domanda via email tu stampala, compilala e rimandamela") ho dovuto fare questo acquisto. Uhm...già. 
La prima stampante che ho comprato era una a getto di inchiostro, con due cartucce, una per il nero e una per i colori. Si collega con il tuo wi fi di casa e la comandi tramite computer e telefonino. Ok ,facile direte voi. Si certo, ma davvero a me poteva andare bene? La porto a casa, la collego seguendo le istruzioni e la associo al telefono. Tutto procede bene, sia telefono che stampante mi alzano il pollice, " Vai ragazza, siamo con te" benissimo, scelgo un documento da stampare per provare il tutto. Dò l'ok, il telefono mi dice che va tutto bene ( stronzo cerca pure di rassicurarmi) mi scrive che la stampante ha ricevuto il documento e che la stampa è avviata. Guardo la stampante...è lì ferma , nessuna scritta sul display, nessun rumore....il telefono arzillo mi dice che la stampa è stata fatta...la stampante è ancora lì che dorme. Io sto in piedi in mezzo alla stanza saltellando sui piedi non sapendo che pesci pigliare. Ad un certo punto sento bussare alla porta, vado ad aprire ed era mia cognata , che abita sopra di me, mi porge un foglio dicendomi che era mio e mi chiedeva come diavolo avessi fatto. A fare cosa? A stampare con la sua stampante! Non mi chiedete come perchè è uno di quei misteri che non hanno soluzione, ma io la stronzetta (stampante) la sento ancora ridere. Non è più capitato, per fortuna. Sono riuscita a farla funzionare per un po', poi sono incominciati i problemi quando ho dovuto fare il cambio delle cartucce esaurite. Non andavano mai bene, nel senso che io le compravo nuove e dopo 10 stampe la stronzetta mi diceva INCHIOSTRO ESAURITO , ci ho litigato per anni, tanto che alla fine per dispetto mi stampava tutto e sempre viola. Alla fine l'ho uccisa. 
Ne ho comprata un'altra, questa volta a laser. Per un anno siamo andate d'amore e d'accordo finchè...non ha finito il toner ( la polvere magica e colorata ) , ok nessun problema dico io e lo ordino . Era un compatibile garantito comprato su amazon. Arriva, lo monto e... NOO NON MI PIACE, NON HO INTENZIONE DI FUNZIONARE 😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
Ok....respiro, probabilmente ho sbagliato l'ordine, faccio il reso e ne cerco un altro , sempre su amazon, questa volta facendo bene attenzione a codici e compatibilità ( i compatibili costano meno per la cronaca) Lo trovo, leggo bene, persino le recensioni, mi garantiscono che per la mia stampante vanno bene. Ok, comprato. Arriva , lo monto e ....NOO NON MI PIACE NEMMENO QUESTO, IO SE IL TONER NON E' FIRMATO NON LO INDOSSO, FIGURIAMOCI FUNZIONARE 👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿
Respiro ancora più forte, chiamo chi ne sa più di me e mi suggerisce di prendere i toner originali, spenderò di più ma non avrò problemi. Accetto, faccio il secondo reso e ordino gli originali. 
Arrivati. Sono 4 rulli per quattro colori , a me ne serve per il momento solo uno , quello targato Y .  Prendo , monto e ...NOO GUARDA E' FIRMATO E MI PIACE MA NON E' LUI.  
"IN CHE SENSOOOOOOO??????" 
Ormai mando fumo dal naso, in un barlume di lucidità controllo le targhette, a me serve Y e quello che ho montato è BK. RESPIRO. Apro tutti i rulli e finalmente trovo quello giusto . lo monto e ...SI SEI STATA BRAVA. 
L'ho spenta . Oggi la devo usare ma sto procrastinando, temo mi dica che non funziona. 
Io con questa macchina proprio non ho dialogo, ora finisco di scrivere e dovrò stampare dei documenti , spero di non prendere fuoco. 
E voi? Andate d'accordo con tutti i vostri elettrodomestici? 

Nessun commento:

Posta un commento

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...