domenica 30 giugno 2024

EUROPA - EUROPEI - LA SPIRITUALITA' DENTRO AD UN PALLONE

 


PER L'ITALIA SI E' APPENA CONCLUSO L'EUROPEO DI CALCIO 2024

POSSIAMO TRARRE INSEGNAMENTO DA TUTTO QUESTO? 

Certo che si , basta sapere dove guardare.

Chi più, chi meno ha guardato o sa come sono andati gli Europei di calcio 2024 per noi italiani.  Non sono appassionata di calcio, posso dire che non mi piace molto. Non seguo il campionato di calcio italiano , nè tifo una qualsivoglia squadra di calcio. Non è nelle mie corde, però mi piace guardare le nazionali sia mentre giocano gli europei sia mentre giocano i mondiali. Mi ha sempre affascinato guardare esibirsi i campioni dei campioni riuniti dentro un'unica squadra anzichè essere sparpagliati in diverse, piccole, squadre. E avendo 49 anni , di nazionali belle ne ho viste. Non solo ho ammirato i nostri Rossi, Gentile, Bergomi, Pirlo e Del Piero ( solo per citarne qualcuno) ma ho stimato anche Gullit, Otzil , Ribery, Zidane e tanti altri .... 
La differenza che abbiamo visto praticamente tutti con l'attuale nazionale è devastante. Togliendo i giudizi e cercando di essere obiettiva il più possibile, io ho notato una squadra divisa, acerba, senza un leader, senza guida, quasi a chiedersi, una volta ricevuta la palla , " E ora che ci faccio?" , nessun coraggio di osare, di frantumare la linea invisibile che li avrebbe portati alla gloria. 
Quanto della nostra vita ci possiamo vedere li dentro? 
Undici persone che hanno seguito per filo e per segno ciò che gli è stato detto di fare da persone che , all'ombra e al riparo , seduti su comode sedie, in giacca e cravatta hanno deciso per loro. Fra di essi nessun diamante, nessun ribelle, nessun pensatore libero che urla un "Fanculo io ci provo" ma tutti ligi nel seguire le raccomandazioni di allenatore e il suo gruppo. SIA CHIARO NON E' UNA CRITICA VERSO IL TEAM CHE STAVA DIETRO A SPALLETTI
Ciò che sto cercando di mettere in luce è la similitudine con la nostra vita. 
I GRANDI, I MAESTRI  , ci hanno fatto vedere come si dovrebbe giocare ( vivere) e hanno portato l' Italia ( Umanità) a picchi elevatissimi di qualità, perfezione, onore . Poi sono subentrati poteri oscuri dove i soldi sono diventati più importati di tutto quanto e l'ozio, la pigrizia , l'arroganza hanno preso sempre più piede. 
Non c'è più nessuno che si sacrifica. PERCHE' CI HANNO INCULCATO CHE LA PAROLA SACRIFICIO HA UN SIGNIFICATO BRUTTO, DI PERDITA , DI FATICA IMMANE.
Ora esiste  il lavoro per sè stessi, una volta c'era il lavoro per noi stessi. 
Sacrificare significa rendere sacra una cosa, renderla vicina al divino.  Seguendo sempre l'esempio del calcio : un Gilardino si è sacrificato correndo come un matto per arrivare davanti alla porta e passando la palla al suo compagno più libero di lui per farlo segnare. Perchè il punto era segnare, oggi il punto è chi segna. Unione - divisione. 
Una volta l'importante era vivere in armonia con il tutto e con tutti.
Oggi? 
Non c'è nemmeno da descriverla la situazione , non credete? 
La nostra nazionale è lo specchio della nostra comunità. Acerba, arrogante, che messa alla prova delude. Crediamo di essere, pretendiamo di essere. In realtà siamo adolescenti castrati da chi ci manipola mentalmente , da chi dietro le quinte ci dice cosa fare, cosa pensare, cosa dire. Dove sta il nostro diamante? 
Non guardatevi attorno aspettando che da un momento all'altro sbuchi fuori un attaccante che ci porterà alla vittoria. Quel tempo è finito. I fuoriclasse, i maestri , sono già venuti , ci hanno già indicato la via , ci hanno già insegnato che il diamante è in ognuno di noi, dobbiamo solo ricordarlo. Ricordarci chi siamo veramente, cioè diamanti e non perline. Abbiamo smesso di volerci bene, di voler bene. Abbiamo smesso di ascoltarci, ascoltare la nostra saggezza, la saggezza che deriva dalle stelle, dal cosmo, dall'universo, dalla vita fonte di tutto ciò che è ( qualcuno la chiama dio) 
Ed ecco quindi che una banale e sciocca partita di calcio può diventare un promemoria, o una lezione per ognuno di noi. Basta guardare oltre a ciò che vogliono far credere. 
Ricordatevi : come in cielo, così è in terra. Sempre e comunque.
 E come mi ha detto una persona a me molto cara, che qui chiamerò Spider man , quando una notte parlavamo di vampiri ed esseri di luce ( qual siamo) riferendosi alla luce " ....e noi la sprigioniamo da tutti i pori per quanto ci sia possibile." 
E luce fu.

giovedì 27 giugno 2024

CI SIAMO

 



30 GIUGNO 2024 VILLAR FOCCHIARDO CASCINA ROLAND

SEGNATEVI TUTTO E VENITEMI A TROVARE!

Ci siamo quasi, finalmente farò il mercatino a cui aspiro da almeno un anno! 
Sono pronta? No. 
Ma non importa, l'importante è andare, l'importante è iniziare a farmi conoscere in questo nuovo mondo. 
Sono eccitata e spaventata assieme . Eccitata perchè sarò nel posto dove voglio essere, per cui ho lavorato in questo periodo, mi è sempre piaciuta l'idea di dare un tema alle mie creazioni e ora , sembra, io ci stia riuscendo. Spaventata perchè è un mondo nuovo , esco dalla mia confort zone per andare ad esplorare quello che , fino ad ora, era solo un sogno, un desiderio. 
Non avrei mai immaginato, quando ho iniziato a fare i mercatini, di far così tanta strada e arrivare un giorno a questi mercatini che io reputo "speciali" e in risonanza con le mie corde. Sarà un'esperienza molto istruttiva dove capirò cosa posso migliorare, cosa posso fare di nuovo e cosa evitare. E poi sarà divertente, sia per noi espositori che per i visitatori. 
E' un evento conosciuto che riscuote il favore della gente. 
Se vi va , venite a trovarmi, io condividerò il banco con un'amica, una maga con il filo, crea degli amigurumi fantastici! Una splendida persona, pronta anche lei a mettersi in gioco e fare nuove esperienze.
 Mancano pochi giorni e i preparativi sono già in atto , fervono sotto la brace ,come mi piace dire. 
Sicuramente mi dovrò segnare tutto ciò che imparerò da questa esperienza, ma sarà una giornata speciale e super fantastica, in compagnia di amiche e amici, e per fare nuove conoscenze.

Prometto di metter delle foto anche qui sul blog , così se non verrete quest'anno, verrete il prossimo!
Baci a tutti gnometti miei

mercoledì 19 giugno 2024

Notte in bianco ( e pure sudata)

 



Notte insonne, o meglio, in bianco.

Impossibilitata ad andare a dormire

Sembra strano ma è così. Come ho scritto nei post precedenti, ho un problema al braccio destro, si è gonfiato e fa parecchio male. Sono dolori che partono dalla protesi appena messa, e sono molto strani. Finché muovo il braccio, non sento nessun dolore, però dipende dal movimento, ad esempio battere sui tasti della tastiera del pc mi crea parecchio dolore, perchè dalla protesi scende fino alla mano. Mi fa malissimo se mi siedo in macchina, se cammino e se mi corico. Dolori tipo crampi che non riesco a far passare. L'oncologo mi ha chiesto di non prendere nessun antidolorifico per ora se non la tachipirina, che purtroppo , e stranamente, mi aumenta i dolori. Quando vado a letto il dolore prende : protesi, spalla, scapola, braccio e mano. Non posso girarmi su nessun lato e io a pancia in su non riesco a dormire perchè mi viene la sindrome delle gambe senza riposo.  Questo significa ore e ore nel letto a rigirarmi, avendo male finchè verso mattino , di solito verso le 6 quando Grande Orso si alza per andare a lavorare, crollo per circa tre ore, poi il male mi sveglia nuovamente. Spero di riuscire presto a trovare una soluzione. ( naturalmente sto facendo accertamenti e visite tranquilli) 
Per evitare di patire troppo , evito di andarmi a coricare, mi risparmio dei dolori ed evito di rompere le balle a G.O. Vorrei coricarmi almeno sul divano ma sarei punto e a capo, star seduta dopo un po' i dolori diventato insopportabili, cammino. Passeggio per la casa senza poter far nulla, mica posso svegliare tutti no? Ho pensato di scrivere ma i dolori che mi sto auto infliggendo mi stanno facendo cambiare idea, non so se riuscirò a scrivere ciò che mi ero prefissata. Probabilmente questo articolo lo scriverò con molte pause , fatte anche di giorni . Mi sa che devo smettere di scrivere. Tentando di non cedere, sto scrivendo con una mano sola, si può essere più sceme? No, cedo e chiudo. 
 buonanotte

venerdì 14 giugno 2024

CHE INCUBO

 

Voi andate d'accordo con i vostri elettrodomestici?

Riuscite a farli funzionare senza problemi o con uno di loro proprio non c'è dialogo?

Si sa che  nella nostra vita, da parecchi anni , si sono inseriti , e direi per fortuna, gli elettrodomestici, alcuni utilissimi per la nostra quotidianità. 
L'avvento della lavatrice ha rivoluzionato la vita di tutte le famiglie, senza frigorifero non credo ci sia possibilità   di andare avanti, la lavastoviglie poi è una manna dal cielo. Frullatore e tritatutto sono i re della cucina, come la neonata , ma non troppo, planetaria. Che felicità usare tutto questi oggetti, la nostra vita si è semplificata  di tanto grazie alla loro invenzione. Da pochi mesi poi ho potuto constatare la meravigliosa sensazione di avere un'asciugatrice. In realtà è un elettrodomestico di cui ho sempre pensato di far senza avendo un balcone di casa lunghissimo ed esposto a sud, ciò vuol dire sole dalla mattina alla sera, senza contare il costo che questo macchinario ha.  Sta di fatto che a dicembre l'ho , diciamo, "ereditata" . Ero molto sospettosa nei suoi riguardi, ma mi sono ricreduta dopo averla provata. Lascia i capi morbidissimi senza usare ammorbidente e , cosa importantissima per me, toglie , elimina tutti i peli del cane. Ai primi utilizzi rimanevo stranita dal fatto di togliere da un macchinario totalmente simile alla lavatrice, i capi asciutti e caldi, era veramente strano, poi ci ho fatto l'abitudine e devo dire che mi piace molto usarla. 
A prima vista sembrerebbe tutto normale, la mia vita scorre serena e pacifica , facilitata da queste macchina, ma un giorno ho dovuto comprare LEI e la mia vita è cambiata.
Nel corso degli anni ho visto avvicendarsi moltissimi elettrodomestici, dalla televisione a valvole in bianco e nero, al telefono grigio a disco, l'entrata in tutte le case del computer e l'invasione dei cellulari. Riesco a farli funzionare tutti, certo non sarò una cima , soprattutto col computer che uso poco ma ci vado d'accordo, so come funzionano, c'è dialogo con loro, ma con LEI  no. C'è una sorta di avversione fra me e lei, di chi parlo? Ma della STAMPANTE naturalmente! 
Ormai nel mondo è tutto digitalizzato , dalle pagelle dei nostri figli al 730, passando per documenti vari che " ti mando per via email" già, che poi devi stampare. Qui hai due scelte: o vai in una tipografia a farteli stampare, rendendo partecipi tutti dei fatti tuoi o la compri, la Signorina Sotuttoio. Un po' per questi motivi, un po' per esigenze di mercatini (" ti mando la domanda via email tu stampala, compilala e rimandamela") ho dovuto fare questo acquisto. Uhm...già. 
La prima stampante che ho comprato era una a getto di inchiostro, con due cartucce, una per il nero e una per i colori. Si collega con il tuo wi fi di casa e la comandi tramite computer e telefonino. Ok ,facile direte voi. Si certo, ma davvero a me poteva andare bene? La porto a casa, la collego seguendo le istruzioni e la associo al telefono. Tutto procede bene, sia telefono che stampante mi alzano il pollice, " Vai ragazza, siamo con te" benissimo, scelgo un documento da stampare per provare il tutto. Dò l'ok, il telefono mi dice che va tutto bene ( stronzo cerca pure di rassicurarmi) mi scrive che la stampante ha ricevuto il documento e che la stampa è avviata. Guardo la stampante...è lì ferma , nessuna scritta sul display, nessun rumore....il telefono arzillo mi dice che la stampa è stata fatta...la stampante è ancora lì che dorme. Io sto in piedi in mezzo alla stanza saltellando sui piedi non sapendo che pesci pigliare. Ad un certo punto sento bussare alla porta, vado ad aprire ed era mia cognata , che abita sopra di me, mi porge un foglio dicendomi che era mio e mi chiedeva come diavolo avessi fatto. A fare cosa? A stampare con la sua stampante! Non mi chiedete come perchè è uno di quei misteri che non hanno soluzione, ma io la stronzetta (stampante) la sento ancora ridere. Non è più capitato, per fortuna. Sono riuscita a farla funzionare per un po', poi sono incominciati i problemi quando ho dovuto fare il cambio delle cartucce esaurite. Non andavano mai bene, nel senso che io le compravo nuove e dopo 10 stampe la stronzetta mi diceva INCHIOSTRO ESAURITO , ci ho litigato per anni, tanto che alla fine per dispetto mi stampava tutto e sempre viola. Alla fine l'ho uccisa. 
Ne ho comprata un'altra, questa volta a laser. Per un anno siamo andate d'amore e d'accordo finchè...non ha finito il toner ( la polvere magica e colorata ) , ok nessun problema dico io e lo ordino . Era un compatibile garantito comprato su amazon. Arriva, lo monto e... NOO NON MI PIACE, NON HO INTENZIONE DI FUNZIONARE 😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
Ok....respiro, probabilmente ho sbagliato l'ordine, faccio il reso e ne cerco un altro , sempre su amazon, questa volta facendo bene attenzione a codici e compatibilità ( i compatibili costano meno per la cronaca) Lo trovo, leggo bene, persino le recensioni, mi garantiscono che per la mia stampante vanno bene. Ok, comprato. Arriva , lo monto e ....NOO NON MI PIACE NEMMENO QUESTO, IO SE IL TONER NON E' FIRMATO NON LO INDOSSO, FIGURIAMOCI FUNZIONARE 👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿
Respiro ancora più forte, chiamo chi ne sa più di me e mi suggerisce di prendere i toner originali, spenderò di più ma non avrò problemi. Accetto, faccio il secondo reso e ordino gli originali. 
Arrivati. Sono 4 rulli per quattro colori , a me ne serve per il momento solo uno , quello targato Y .  Prendo , monto e ...NOO GUARDA E' FIRMATO E MI PIACE MA NON E' LUI.  
"IN CHE SENSOOOOOOO??????" 
Ormai mando fumo dal naso, in un barlume di lucidità controllo le targhette, a me serve Y e quello che ho montato è BK. RESPIRO. Apro tutti i rulli e finalmente trovo quello giusto . lo monto e ...SI SEI STATA BRAVA. 
L'ho spenta . Oggi la devo usare ma sto procrastinando, temo mi dica che non funziona. 
Io con questa macchina proprio non ho dialogo, ora finisco di scrivere e dovrò stampare dei documenti , spero di non prendere fuoco. 
E voi? Andate d'accordo con tutti i vostri elettrodomestici? 

martedì 11 giugno 2024

Aaaahhh relax

 

È una cosa strana 

La natura ha molteplici facce , eppure io...

Quando penso alla natura immagino montagne, alberi, piante e fiori, mai penso al mare, come se questo elemento non facesse parte della natura. Le volte che sono andata al mare nella mia vita sono veramente poche, tanto che non rientra nei miei parametri quando penso ad una gita fuori porta. 
La montagna, o comunque la natura verde è sempre stata predominante in me, forse per la sua varietà?
Non lo so. Ho vissuto così poco il mare che sarebbe ingiusto fare un paragone. Posso solo dire che non sapendo nuotare e avendo timore di quella vasta distesa d'acqua, non me lo sono mai goduto appieno, né ne sento la necessità, in più, non amo la sabbia che si infila dove non dovrebbe ☺️
Le montagne, o come la chiamo io, la natura verde ( c'è più ampia scelta così, non solo montagna ma anche parchi, percorsi, colline...) ha un richiamo molto forte in me, se poi riesco ad incontrarci i suoi abitanti, bè è tanta roba!





Come decorano le nostre montagne. Trovo favoloso questo mulino


Una piccola marmotta sonda il territorio per capire se ci sono predatori in giro




Uno dei Grandi dell' habitat di queste montagne, non che emblema del parco del Gran Paradiso, lo stambecco!

IL SOGNO

                                                                                                                                            ...