Una cosa interessante è l'osservare come le persone si comportano
Io osservo molto gli altri per vedere in me gli stessi difetti che vedo in loro
e correggermi .
Uso spessissimo questa tecnica per poter migliorare me stessa. Ci sono dei comportamenti che mi fanno veramente ridere altri invece che mi devastano.
Li osservo , li critico, li giudico , come tutti, poi mi chiedo perchè mi danno così fastidio.
Ad esempio: entro in una chat di gruppo , faccio il mio commento e noto che qualcuno non mi risponde. Capita mi dico. Così ripeto la situazione un altro paio di volte. Succede sempre la stessa cosa, ecco quindi un comportamento che osservo. Probabilmente a questo qualcuno non sto simpatica, quindi mi chiedo: io rispondo ad una persona che mi è antipatica? Risposta: no. Passo a chiedermi dunque se la persona sà di essermi antipatica, e molto spesso non la risposta è no, inutile allora non rispondere, passo io da maleducata. Non possiamo piacere a tutti , è logico, questo non vuol dire fare i maleducati e non rispondere. Ho fatto questo? Sono stata maleducata? Ammetto di sì, voglio essere una persona maleducata? No, ecco un mio comportamento, che ho riscontrato in altre persone, che posso migliorare. I miei sentimenti non cambieranno, ma io avrò un comportamento eccellente.
Altro esempio: ho visto persone che io ritenevo di un certo calibro, comportarsi in modo per me inimmaginabile per dei soldi.
Il bisogno di soldi lo conosco fin troppo bene, ho passato periodi così neri da non aver nemmeno più lacrime da versare. Molti sono in difficoltà finanziarie, in questi tempi poi... ho osservato però che certe persone , in mancanza di soldi, si trasformano e diventano dei demoni dagli occhi rossi pur di aver del denaro. Sono quelli che ti dicono " Ma a me non importa non aver soldi" e poi li vedi vendere l'anima , ma non la propria , quella altrui, al primo offerente. Diventano insensibili al dolore degli altri, fanno carte false e se non riescono a raggiungere l'obiettivo , diventano cattivi.
Ho mai fatto così? Ho calpestato le persone per il dio denaro? No
Ecco un comportamento che non ho da cui voglio star lontana, e silenziosamente mi allontano da quelle persone .
Questo è un comportamento che mi devasta quando lo vedo, mi rattrista veramente. Non è un mio problema , ognuno ha le sue priorità, sebbene i soldi mi facciano mangiare , tengo di più alla mia anima.
So che sono solo due esempi , credo comunque di aver fatto capire il mio messaggio. Quando vedo un comportamento negli altri che mi colpisce, sia in male sia in bene ( e che in bene ce ne sono proprio pochini ) io lo cerco in me, se lo trovo lo valuto, se non lo trovo mi chiedo se lo voglio oppure no. Se la risposta è no mi allontano, se la risposta è positiva allora lo studio a fondo per farlo mio.
Cerco sempre di migliorarmi anche se sò di avere molta strada di fronte a me , a volte penso di essere un disastro, altre volte mi piaccio, credo che essere umani significhi anche questo.
Di certo sò di aver visto tante cose brutte nella mia vita che mi hanno indurita parecchio, non ho più voglia di perdere tempo con persone negative, che non mi portino rispetto quanto io lo porti a loro, non accetto più di essere trattata male o con inferiorità perchè chi ho di fronte ha problemi con se stesso e non li vuole risolvere. Cerco la mia dignità senza diventare un mostro di indifferenza, in questo mondo che diventa sempre più freddo e anaffettivo .
E voi? Avete dei comportamenti che vi danno fastidio ? Li riconoscete in voi? Li migliorate se li trovate?
Nessun commento:
Posta un commento