Uso poco la televisione, se sono da sola o è spenta o è su Youtube per ascoltarmi la musica. Se invece a casa c'è anche Grande Orso allora le cose cambiano, a lui piace tantissimo, più che altro per serie tv e film. Mentre pranziamo non può mancare la grandissima (portasfiga) Jessica Fletcher, mentre a cena il durissimo Gibbs e bombom- bombom ( ovvero ncis New Orleans , la sigla inizia proprio con un bom bom) . Poi ci si districa fra i vari film. Capita dunque di dover sopportare anche la pubblicità, sempre più di basso livello , capisco la libertà che oggi gode la televisione, ma spesso è veramente troppa. In questi giorni ho notato uno spot che mi lascia parecchio l'amaro in bocca, molti la reputeranno una sciocchezza , io comunque invito alla riflessione. Lo spot parla di una famosa brioche, che una piccola fatina cerca di migliorare. Il messaggio è che la merendina è già perfetta, uccidendo la fata, come se fosse una mosca fastidiosa, facendola anche passare per una stupida. La fata viene uccisa a volte dal padre, a volte dalla madre e a volte dal bambino. Che cosa orribile.... Il messaggio principale che si vuol dare è che la merendina non ha bisogno di nessun miglioramento perchè già squisitamente perfetta. Ma, il messaggio sottostante, subliminale è un altro. Qui si uccide:
1° un essere indifeso che cerca di recarci gioia
2° la magia ( la fatina ha una bacchetta magica e tenta di fare un incantesimo)
3° la fantasia che ognuno di noi ( soprattutto i bambini) dovrebbe avere
Siamo cresciuti tutti con le favole; Cenerentola, Biancaneve, La bella Addormentata....e ora priviamo i nostri bimbi di questo mondo meraviglioso, togliendo così i sogni , quelli belli, di un mondo migliore, fatto di principi e valori, uccidendoli come mosche!
Il gesto dell'uccisione è compiuto dalle due persone che hanno un ruolo fondamentale nella vita di un bambino e di conseguenza compiuto anche dal bambino stesso che segue l'insegnamento dei genitori.
Reputo tutto ciò terribile! Davvero pensate che sia solo uno spot? Che sia una sciocchezza? DAVVERO? Se lo pensate davvero non mi stupisco più del fatto che i giovani siano fuori controllo! I bambini (PERCHE' DI BAMBINI SI TRATTA) a scuola non hanno più ritegno, non hanno più educazione nè freni e questo a chi si deve? A voi cari genitori, che fate tanto i moralisti, sono i vostri figli quelli che non hanno più rispetto per nulla, perchè ormai i bambini danno solo fastidio. Non devono rompere, quindi li attaccate alla tv. al cellulare, su piattaforme a guardare qualsiasi cosa purchè stiano buoni e zitti e vi lascino in pace. A questo punto, non fateli che è meglio.
I bambini sono , pardon, dovrebbero essere ( usare il condizionale qui è terrificante) la gioia pura, una nostra continuità a cui insegnare le cose importanti come il portare rispetto, l'educazione, il guadagnarsi ogni cosa , il dono ( quello vero) e l'amore per ogni essere vivente.
Io vi ho fatto un esempio portandovi sotto gli occhi questo spot , che è grave non sottovalutelo come sciocchezza perchè non lo è!
Ne volete un'altro? Gira anche un altro spot dove si reclamizza la farmacia online, rappresentata fra le nuvole come se fosse il paradiso.....evviva! Riempiamoci di farmaci a gogo ( invece di provvedere ad alzare la nostra difesa immunitaria con qualcosa di più "sano") così poi nel paradiso ci andiamo veramente!
NOTA BENE:
LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE SI ALZANO CON IL BUON UMORE.
IL BUON UMORE SI PUO' TRARRE DA QUASIASI COSA, MAGARI DA UN BEL FILM, O DA UNA FAVOLA, QUELLE CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO DA PICCOLI, QUELLE CON LE PRINCIPESSE E LE "FATE" ( ci sbloccano degli ormoni che ci fanno star bene, ci regalano ricordi dell'infanzia dove non avevamo preoccupazioni quindi regalano al nostro corpo e alla nostra mente sollievo e benessere) .......OOOOOOOOOOOOPPPPSSSSSSSSSSSSSSSSS! Peccato che adesso le fate le si uccidano in altri spot....
Non a caso questi spot vengono trasmessi insieme, nello stesso periodo....ma tu guarda a volte il caso (che non esiste) Che lo vogliate o no, che ci crediate o meno, la magia esiste, tutti noi abbiamo bisogno del suo dolce conforto ( chi non vorrebbe una fata madrina che venga a toglierci dai guai?) e ce la stanno togliendo. STANNO UCCIDENDO LA MAGIA, LA FANTASIA E I NOSTRI SOGNI, per addestrarci a diventar automi. Rifletteteci, guardatevi attorno con occhi ben aperti e il cervello sveglio. I vostri figli ne stanno pagando già le conseguenze!
Mettiamoci in modalità on ( METTIAMOCI IN MODALITA' DI CERVELLO ACCESO)
Be ready, (SIATE PRONTI , SIATE IN ALLERTA, NON FATEVI FREGARE)
Eli.
(Sono stata molto moralista in questo articolo, che sia chiara una cosa: io non sopprimo la medicina ( molto a lei devo) sopprimo l'abuso e il facile consumo che lo spot invita a farne. Sullo spot della merendina molto ci sarebbe ancora da dire, ritengo che l'infanzia con la sua genuina ingenuità sia il periodo più bello che l'essere umano possa vivere e ce ne stanno privando, volendo subito bambini che sappiano comportarsi da adulti senza dar loro regole e tempo. )