martedì 13 settembre 2022

FUNGO, FOCUS ,FATO

 



13/09/2022


Vi è mai capitato di far caso alle combinazioni della vita?  Io credo che il caso non esista e vi racconto cosa mi è successo per farvelo capire anche a voi. 
Al Grande Orso piace andare a funghi, il suo obiettivo, come credo quello di tutti, è trovare il porcino. Fatto il tesserino è partito per l'avventura e dopo tre tentativi finalmente è tornato a casa felice con il suo premio, un bel porcino , o come lo chiamiamo da queste parti , un bulè. Mi sono fissata nell' essiccarlo perchè i funghi a me piacciono molto nelle zuppe o nei minestroni, quindi dico al Grande Orso che sul soppalco, in garage ci deve essere l'essiccatore, comprato anni e usato pochissimo, ora finalmente potevo usarlo. ci armiamo di santa pazienza perchè il soppalco straripa di cose, per lo più inutili, e iniziamo a cercarlo. Mentre il mio Orso era appollaiato sul soppalco, uno dei tiranti si rompe di colpo, ci accorgiamo che uno era già rotto, allarmato Grande Orso scende e notiamo che la struttura si sta incurvando pericolosamente verso il basso, dove si trova sempre la nostra macchina, una focus. Lasciamo perdere l'essiccatore per  un attimo, tiriamo fuori la macchina dal garage e posizioniamo dei pali da supporto dove le travi stanno cedendo, infine con molta cautela il Grande Orso torna sul soppalco e inizia con la mia supervisione a "buttare" letteralmente giù le cose totalmente inutili che tenevamo lì, chissà mai perchè. Siamo stati fortunati perchè se non fosse stato per quel fungo trovato, che io volevo tanto essiccare, non ci saremmo accorti del danno che c'era. Abbiamo rischiato che tutto crollasse sulla macchina o peggio quando uno di noi era li sotto. 
E se il Grande Orso non fosse andato a funghi? 
Ecco perchè dico che il caso non esiste e perchè oggi ringrazio un fungo che si è fatto trovare nel giorno giusto per poter porre rimedio ad un problema. Non è singolare la cosa? A voi è mai successo un qualcosa del genere? Fateci caso d'ora in poi.
Naturalmente nel marasma abbiamo anche ritrovato l'essiccatore che ha fatto il suo dovere e oggi ho il mio bel funghetto secco chiuso in un vasetto e pronto per essere mangiato questo inverno.
La vita è sempre piena di sorprese se sai dove guardare.
Mettiamoci in modalità on
Be ready, Ely.


P.s. Goodbye Lilibet

sabato 3 settembre 2022

SETTEMBRE E MAGIA

 


03/09/2022

Aaaaaahhhh settembre! Finalmente si torna a Hogwarts .

Sarebbe bello no? Per chi non la conosce è la scuola di magia e stregoneria di Harry Potter. Con l'arrivo di settembre si parla anche di inizio scuola, ecco perchè cito la famosa scuola di HP . Sarebbe carino imparare la magia no? Quella dei film, con un PIETRIFICUS TOTALE , zac, tutte le zanzare, cimici e mosche , bloccate in volo. Le si raccoglie con scopa e paletta e si vanno a mettere in un prato lontano da casa così, quando l'incantesimo finisce, loro solo libere di ronzare in natura, lontano da noi. Con qualche colpo di bacchetta , non vi preoccupate a quelle penso io, la casa torna linda e in ordine, sai quanto tempo risparmiato?!? Imparato qualche incantesimo si possono fare cose mirabolanti come la piega ai capelli per chi come me odia andare dal parrucchiere e odia mettersi li a farsi la piega da sola, con un MAI PIU' STIRO i vestiti saranno sempre in perfetta forma. Sognare è bello, terapeutico e divertente, non trovate? 
A settembre inizia anche il fresco, si smette di sudare e di assomigliare ad uno zombie, la pressione smette di essere così bassa da inciamparci sopra, le ascelle di qualcuno smettono di odorare, le notti finalmente tornano ad esserci amiche e il mio umore migliora di parecchio. 
Patisco molto il caldo e devo dire che quest'anno per me è stato veramente duro, zero energia, due passi ed ero sudata come se avessi lavorato 16 ore in una fornace, ogni due per tre mi sentivo svenire e come umore ... beh, la Umbridge a confronto era una nonnina simpatica. ( N.d.A. : La Umbridge è la strega cattivissima di HP) 
Settembre mi porta i profumi confortanti dei quaderni nuovi, dei libri da sfogliare, dell'uva che sta per maturare. Mi porta i colori arancio/giallo/rosso che mi fanno pensare al fuoco del camino che aspetta da mesi di tornare a scoppiettare allegramente. A settembre inizia a farsi strada il pensiero dei jeans accantonati nell'armadio, delle prime felpe leggere, porta a pensare alle zucche e ad Halloween. A settembre si ritorna alla routine in famiglia, scuola/lavoro, e c'è chi prepara l'album dei ricordi con tutte le foto delle vacanze estive. Dentro settembre si cela una fine e un inizio, si saluta l'estate e si dà il benvenuto all'autunno. Il mondo che a luglio e agosto si è in qualche modo fermato, ora riprende vita, la natura affronta un nuovo cambiamento e si prepara , regalando i suoi ultimi frutti, al grande sonno.  A settembre si tirano un po' le somme , presto si ritireranno i dehors , si inizierà a prepararsi per la stagione fredda e , effettivamente, dopo la pigrizia agostina, tutto torna a brulicare.  Si mette via il filo di cotone per tornare a lavorare la lana, si inizia  già a pensare alle creazioni natalizie, con il fresco si approfitta per fare gli ultimi grossi lavori in casa, adesso che il caldo non abbatte più la volontà di fare. A settembre prendono vita i nuovi progetti, si inizia la dieta, si contano i barattoli fatti di passata e si va a cercare funghi. Nell'orto si tolgono le piante estive per piantare quelle invernali, si buttano via i vestiti usurati e le scarpe bucate. Invece di scappare dal sole come si è fatto fin'ora, ci si ritrova a sfruttare l'ultimo caldo , magari per godersi ancora una volta un aperitivo con gli amici, o fare l'ultima grigliata.  Quanta magia c'è in settembre? Ci avevate mai pensato? 

Mettiamoci in modalità on
Be ready, Eli 💓


IL SOGNO

                                                                                                                                            ...