10/08/2021
Dopo un mese esatto dal suo ricovero, il mio Grande Orso è tornato a casa! Non vedevo l'ora. In realtà ci sarebbe dovuto stare per 15/20 giorni ma c'è stata una piccola complicanza che per fortuna si è risolta da sola, lasciando tempo al tempo. Il rientro a casa è stato abbastanza facile... certo ho la camera da letto invasa da tubi, garze e nasi...
e aspiratori , canule e altri giochini simili, ma una volta sconfitta la diffidenza ( mia) il quotidiano si fa largo.
Quello che mi rende felice è la grande forza che il mio Grande Orso sta dimostrando nell'affrontare questa sua nuova vita, fatta di aspirazioni, puliture e rumori....si perchè non può parlare ma fidatevi che uno operato di tracheotomia si sente! Innanzi tutto Dark Vader ormai spostasti, perchè quando Grande Orso respira profondo o sbuffa, il rumore è lo stesso, in più mentre mangia è un gorgoglio continuo tanto che i primi giorni continuavo ad andare a guardare la lavastoviglie perchè sembrava stesse scaricando acqua! E poi ci sono le bollicine, quelle le adoro perchè nella mia mente si forma l'immagine di quelle lampade che andavano di moda negli anni '70 con le bolle dentro ve le ricordate? E proprio sfruttando il "potere" di queste bollicine, ogni tanto il Grande Orso riesce a far sentire una parola. La prima è stata "Condor Pasa" ....c'è chi dice mamma e chi no.😁
Ma fischi, bolle e gorgoglii non bastano per farsi sentire, soprattutto se hai bisogno di un aiuto, quindi per chiamarmi, il Grande Orso ha iniziato a schioccare le dita.....😡cosa che a me non piace per nulla, quindi ho fatto il madornale errore di permettergli di comprarsi un qualcosa che fa rumore....
🙇e che cosa ha scelto secondo voi quel geniaccio di mio marito?....
LEI!
la trombetta! Assai simpatica in realtà visto che non la usa solo per chiamare, ma quando è annoiato balzella per casa facendoci gli agguati e suonandocela ad ogni angolo che giriamo!
Non contento si apposta dietro la porta e aspetta che qualcuno scenda o salga le scale, per poi scappare via ridendo come un matto!
L'umore è tutto a volte e quindi ben vengano gli scherzi se questo lo fa stare bene. Ride lui e il mio cuore si allarga.
Certamente non è tutto gioco e risate, ora il suo fisico è provato e riesce a far poco, intervallato il tutto da gran riposo . Non sente gli odori ( non ha più l'aspirazione del naso, nè della bocca) ma il suo corpo li recepisce lo stesso, infatti stamattina quando insieme abbiamo fatto rosolare della cipolla, quasi si soffoca con la tosse per ben tre volte prima di capire che il gas della cipolla, anche se non lo sentiva, gli stava irritando la gola.
L'appetito non manca e l'unica cosa che ancora non riesce a ingoiare è la carne perchè non si scioglie masticandola, ma pasta, pizza, verdura , cracker, formaggio etc etc.. li mangia tranquillamente ( tra un gorgoglio e l'altro).
Non è malaccio questa nuova quotidianità, pensavo molto peggio a esser sincera: mi immaginavo pasti frullati, notti insonni, medicazioni col voltastomaco... invece è tutto tranquillo, nulla di così tragico. Mi ha fatto vedere anche il buco della tracheo, non è quello che pensavo ( croste, sangue, rossore) ma è invece liscio e bello come il buco .... dell'orecchio!
Certo , quando si toglie la canula che ancora gli serve per farlo cicatrizzare, e si ficca lo scovolino giù , mi giro, non ce la faccio, ma lui alza le spalle e si spazzola tranquillo.
Se non capitava era molto meglio, ma visto che è capitato sono felice stia succedendo proprio così; fra risa, bollicine, fischi e trombetta!