01/06/2021
Parliamo di risvegli oggi.
Immaginiamo che sia domenica, una bella domenica.
Nessun impegno, nessun lavoro da fare, si può dormire quanto si vuole, siamo rilassati, senza problemi ne pensieri. Siamo lì nel nostro lettone, fra le lenzuola pulite nel torpore e calduccio del sonno, comodi e beatamente addormentati. Suona la sveglia, non abbiamo impegni quindi la spegniamo senza problemi e ci giriamo dall'altra parte. La sveglia suona ancora, per parecchie volte ma noi imperterriti la spegniamo. Fuori c'è una bellissima giornata di sole, chiama ad una gita fuori porta, o a fare giardinaggio oppure ad un aperitivo con gli amici. Ma noi vogliamo dormire e spegniamo la sveglia. Ad un certo punto sentiamo che il nostro compagno si alza, silenziosamente per non disturbarci, che carino, pieno di premure. Lo sentiamo fare una doccia, il suono dell'acqua che scroscia ci piace, quasi ci invita a farla anche noi, ma no, abbiamo sonno e ci giriamo beatamente dall'altra parte. Dopo un po' un profumo di caffè invade le nostre narici e noi pensiamo "Ah però, il caffè che buono!" e annusiamo voraci. Il nostro compagno sta facendo colazione, da solo magari sul balcone fra i fiori e il sole. Il sole del mattino è bello. Apriamo un occhio. Arriva della musica alle nostre orecchie e sentiamo che il nostro compagno sta parlando con qualcuno e ride. Che bello sentirlo ridere. Lui si sta godendo la giornata, si è svegliato e ora assapora i momenti con i figli o i vicini di casa, ascolta la musica, magari ballando anche un po'. Fa colazione all'aria aperta e magari sta progettando di fare qualcosa che gli piace e che durante la settimana non può fare. Si dedica a qualcosa che gli dia passione e si sta vivendo la domenica. Noi siamo ancora nel letto a combattere con una sveglia, ma sentendo i rumori sommessi del nostro compagno che invece sta vivendo la vita perchè si è svegliato ci sta venendo voglia di farlo anche noi. Così apriamo un occhio , il sole inonda la stanza e il profumo di caffè è sempre più invitante. E' domenica, potremmo dormire, dopo una settimana estenuante di lavoro e problemi. Però potremmo anche alzarci e stare assieme a chi amiamo e magari fare qualcosa anche noi. Divertirsi. Creare. Amare semplicemente.
A volte si è obbligati ad svegliarsi, c'è chi lo fa perchè gli piace, ma spesso lo facciamo per osmosi. Il risveglio chiama risveglio. Noi impariamo dall'esempio.
Naturalmente tutto questo è solo una metafora, io sto parlando di Risveglio, quello dell'anima, quello che ci rende veramente vivi. Se vicino a te hai una persona risvegliata presto o tardi ti risveglierai anche tu, perchè l'essere umano da quando nasce impara dall'esempio, da come viene trattato.
Ecco perchè si dice "CAMBIA TE STESSO E CAMBIERAI IL MONDO"
per dare l'esempio. Una goccia non fa il mare, ma tante gocce si.
Quindi se sentite il risveglio di qualcuno, provate a imitarlo, provate a non spegnere la sveglia ( perchè prima o poi quella non si spegnerà più e diventerà obbligatorio alzarsi) e iniziate a vivere. E' bello.
Baci Eli
Quando si può dormire, mi sveglio presto, quando c'è da andare via, rischio di addormentarmi appena stacco la sveglia!
RispondiEliminaBarbara