Quanti tipi di mercatini ci sono?
Nella mia piccola e breve esperienza ne ho contati due
L'esperienza di fare dei mercatini proponendo le tue creazioni è sempre emozionante.
Entri in un mondo fatto di aiuti e contatti, dove bere " un qualcosa di caldo" aiuta a stringere amicizie, un chiudere o aprire un gazebo diventa un lavoro solidale , che l'andare in bagno dovendo lasciare il banco diventa cooperazione, e il mangiare un panino si può tramutare in un pranzo luculliano in compagnia.
Ci sono poi le vendite che , ahimè, non si è ancora capito come funzionino. In un mercatino ti può andare male , in un altro puoi sbancare, nessuno ha ancora capito quale sia la formula per vendere. Ho fatto dei mercatini in cui la gente era pochissima ma le mie vendite sono state floride mentre in mega fiere con passaggio di folla , ho anche fatto zero entrate.
Secondo la mia misera visione ci vogliono due cose per vendere : un allineamento dei pianeti particolare, e il fattore C, tanto fattore C ( ulo)
Ed ecco, dopo questa breve premessa, ciò che io ho rilevato nella mia poca esperienza: i mercatini io li divido in due categorie: arricchenti e non arricchenti.
Naturalmente il fattore vendita salta subito all'occhio. Molti dicono " Ah ma io i mercatini li faccio perchè mi piace farli, mica per i soldi"
BALLE
Di solito dice così chi non vende, chi a quel mercatino non ha guadagnato nulla.
In realtà tutti lo facciamo per soldi, che sia una passione non ne discuto , ma se fosse solo così , si regalerebbe tutto oppure si creerebbe molto meno.
Certo non ci si campa , o meglio, chi ci campa , solo di mercatini, sono veramente in pochi e si fanno il mazzo. Ciò non toglie che se entri a far parte del giro , un minimo lo fai anche per tirar su qualche soldino. C'è qualcosa di male? No.
Eppure la ricchezza nel fare mercatini non sta tutta nel guadagno, almeno non per me. Tante volte sono tornata a casa con le tasche vuote ma il cuore strapieno di emozioni perchè, un altro fattore importante dei mercatini è la gente. Le persone che incontri, le persone tue vicine di banco, i clienti. Ho incontrato persone splendide ai mercatini con cui ho intrecciato una conoscenza che coltivandola potrebbe sfociare in amicizia, come ho conosciuto delle persone orribili da cui mi tengo lontana. Persone che rivedo dopo mesi e mesi che mi accolgono come se non ci fossimo mai separate, persone che tornano a cercarmi o che "Ho visto che eri qui e sono venuta a trovarti" , questo è tanto bello. Ho passato dei pomeriggi stupendi a non vendere nulla ma a parlare con persone interessanti.
Io vedo questo come arricchimento, quindi i miei mercatini sono questi : o vendo o non vendo - o conosco persone stupende o non ne trovo nessuna.
Posso vendere tantissimo ma passare una giornata pessima perchè non trovo nessuno socievole, posso non vendere ma passare una giornata stupenda. Posso non vendere e passare una pessima giornata o posso vendere e passare uno splendido giorno.
Quindi ecco perchè ho suddiviso i mercatini in arricchenti e non arricchenti, dove la moneta non ha il valore più alto. Se c'è ben venga, se non c'è ma ho intorno a me persone belle , ottimo ! Se non ho nè l'una nè l'altra .... bè è dura , per fortuna a casa ho sempre il mio Grande Orso, un suo abbraccio e mi passa tutto 💖